Problemi di fegato

Forum La salute del Cane Problemi di fegato

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Vero991 8 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24226

    maria1980
    Partecipante

    Buongiorno, scrissi già un topic l’estate scorsa qui, per il mio cagnolino chihuahua fuori standard (ma con pedigree) da 5,2 kg e piuttosto grande anche di lunghezza e altezza che lo scorso anno ha dato grossissimi problemi perché improvvisamente ha iniziato a rifiutare il cibo ed è stato nutrito a furia di siringhe di pappe e imbocchi. Alla fine era stata diagnosticata una gastrite curata in modo pasticciato fino ad arrivare al cortisone che gli scatenò una crisi di fegato. Da tenere presente che comunque il cagnolino non ha MAI vomitato né avuto diarrea. Solo inappetenza.Lui, comunque, fin da cucciolino ha sempre avuto gli enzimi epatici un po’ alti e asintomatici tant’è che periodicamente prendeva il BeSame.

    Abbiamo escluso Cushing, Addison, problemi ossei con radiografia colonna, cuore sta bene ecocardio negativo.

    Per ovviare a tutto ciò, il veterinario che me lo ha “salvato” da quest’altra clinica di incompetenti, dopo aver escluso tumori con TAC E RISONANZA TOTAL BODY e gastroscopia (gastrite lieve tenuta a bada con semplice gastroprotettore) mi spiegò che lui ormai era un cane con epatopatia da tenere sotto-controllo e tendenza ad accumulare fango biliare. Infatti per diverse settimane ha fatto feci gialle (ma proprio gialle evidenziatore) e pastose. Quella volta abbiamo risolto con Ursacol per due mesi e un altro mese di BeSame. I valori non sono mai diventati perfetti ma il cane per tutto inverno è stato benissimo ma bene bene bene: mangiava col solito gusto e voracità, perfetto

    Di nuovo quest’anno, a luglio, nuovamente inappetenza. A differenza dello scorso anno non è abbattuto perché lui sta bene (al netto delle ronfate che si fa nelle ore molto calde quando si spancia in taverna che c’è più fresco e dorme sereno pancia all’aria) gioca, è attivo, attento. Però di nuovo per farlo mangiare bisogna iniziare imboccandolo, pregarlo, insistere. Il veterinario che me l’ha salvato l’anno scorso purtroppo non c’è più così ne ho chiamato un altro e l’ha trovato piuttosto bene. Non disidratato non dimagrito non beve tanto (ciotola da 300 a fine giornata è a metà e sono in due a bere) e non urina troppo. Per sicurezza ho comunque preferito fargli un po’ di esami. Emocromo completo tutto negativo, creatinina e marker renali perfetti, esame per la prostata (sia eco che marker) negativo, ecocardio negativo, enzimi epatici stranamente tutti giusti (mai stati giusti!) tranne due: ALP alto a 624 e GGT a 63. No ittero e no feci gialle, anzi, feci perfette due volte, formate e marroni. Lei mi ha detto che probabilmente questa epatopatia con fango può essersi riacutizzata complice il gran caldo che fa che di suo fa togliere fame. E mi ha consigliato semplicemente BeSame a lungo termine (40/50 giorni) e dieta leggera con alimenti di qualità meglio se monoproteico. Lui ama l’agnello e in genere mangia unicamente quella proteina. Dice che Ursacol in questo momento potrebbe essere controproducente e, vista la condizione del cane, consiglia appunto pazienza, nutrirlo ma cercando di non forzarlo sulle porzioni (quindi se mangia da solo cinque pezzetti e basta o una manciata di crocchette basta così si va al pasto dopo) e l’integratore.

    Pareri? Ha 8 anni.

    #24363

    Vero991
    Partecipante

    Anche il mio cane ha lepatopatia ma di natura farmacologia perché lei prende farmaci per le crisi epilettiche e non solo a causa della epatopatia e diventa cieca e ha solo 6 anni, tutti i livelli del sangue posso anche essere perfetti ma se comincia ad avere problemi al fegato e l’inizio della fine per il semplice fatto una una epatopatia (cioè epatite) e il danneggiamento del fegato per svariati motivi e una volta che ce l’ha non è curabile può solo essere tenuta sotto controllo ma le aspettative di vita sono basse invece sono alte se preso in tempo però più di qualche anno non possono fare purtroppo a me lo hanno proprio detto chiaramente

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.