Probabile distacco retina

Forum La salute del gatto Probabile distacco retina

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 settimana, 1 giorno fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25277

    jjj
    Partecipante

    > “Il valore minimo è 7.8 e massimo 12.8” ho fatto bene a chiedertela perché è molto diversa di una scala di valori che conosco io. Quindi in base a questa scala effettivamente l’ipertiroidismo può essere abbastanza grave.

    > guarda ancora la tua scala. ci sono anche degli intervalli in cui indica la gravità dell’ipertiroidismo (ipertiroidismo lieve, ipertiroidismo grave)?

    > Riguardo al fortekor, visto che non ti senti sicura, secondo me dovresti telefonare al vet e discuterne. Comunque è indubbio che il fortekor svolga un ruolo importante in diverse patologie. Se ricordo bene, è importante valutare bene il peso dell’animale in quanto è testato su animali che pesano almeno 2,5 kg. Se il vet decide di confermare la somministrarzione in quanto necessario, monitora la situazione giorno per giorno.

    #25322

    Beatricep91997
    Partecipante

    Eccomi, perdonami il ritardo nel rispondere

    No, non ci sono  gli intervalli che indicano la gravità. Solo i valori di riferimento e quello effettivo

    In questi giorni l’ho vista a tratti assente, leggendo un po’ su internet penso possa essere demenza.. ne parlerò con la dottoressa, a breve abbiamo la visita di controllo

    #25335

    jjj
    Partecipante

    Sì penso che sia tassativo il parere del veterinario

    come sta andando col fortekor? Lo stai somministrando?

     

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25350

    Beatricep91997
    Partecipante

    Tutto bene. Ieri ha ripetuto le analisi ed hanno dimezzato la dose della pillola per la tiroide da 5 mg al giorno a 2.5 mg. Tra tre settimana deve fare di nuovo il prelievo

    Fortekor e pillola per la pressione deve continuarle. Le hanno dato anche brevecto e surolan perché ha di nuovo l’orecchio infiammato con otite e sospettano acari

     

    #25363

    jjj
    Partecipante

    Bene vedo che il Fortekor sta andando bene. Come detto sul bugiardino sopra i 2,5 kg di peso il farmaco ha una solida sicurezza.

    Quanto era il valore dell’ft4?

     

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25512

    Beatricep91997
    Partecipante

    Buonasera. Sono di nuovo qui per lo stesso problema di quando ho aperto la discussione

    Oggi causa lavoro ho dato alla mia gatta la pillolina della pressione con circa un’ora e mezza di ritardo. Comunque sia stava bene, si è fatta tranquillamente il suo giro per casa e poi se ne è ritornata a dormire senza problemi

    Tra l’altro l’altro ieri ha ripetuto di nuovo le analisi per gli ft4, la terapia va aggiustata e stanno cercando la dose adatta, e renali. Tutto ok. Cuore idem

    Fatto sta che un’ora fa si è alzata per andare a mangiare ed è di nuovo cieca. Ha le pupille dilatate, con la luce della torcia però rispondono (non benissimo, ma rispondono) e gli occhi li strizza come se la luce le casse fastidio.

    Però va a sbattere, non segue le mani, è disorientata. In preda all’ansia le ho dato di nuovo la pillola, la metà di quella che prende solitamente.. poi ho chiamato il PS aperto 24 h su 24 e mi hanno detto che non avrei dovuto ma comunque di non portarla. Piuttosto di tenerla sotto controllo e se peggiora andare. Altrimenti se ne riparla domattina direttamente alla clinica che la segue. Qui ci son solo due cliniche aperte 24 su 24 ma di notte comunque non hanno i dottori, possono solo tenerli in osservazione ed attuare manovre salvavita da come mi hanno detto

    Purtroppo sta male sempre di notte, quando mi è più difficile farla vedere con urgenza. Da cosa può essere dovuta di nuovo questa cecità ? Dal ritardo che ho fatto a darle l’amlodipina ?? Dosaggio ormai troppo basso ? Mi sento in preda all’ansia

    Mangia, beve, fa le fusa, strizza gli occhi se le punto la luce, le pupille sono reattive (non al 100 come già scritto) ma sbatte, non segue i movimenti, si vede che è disorientata

    #25522

    jjj
    Partecipante

    “Fatto sta che un’ora fa si è alzata per andare a mangiare ed è di nuovo cieca”.Spiegami una  cosa. La gatta alcune settimane fa stava male e vede pochissimo; voi la vista è in buona parte ritornata. Invece ora hai notato una nuova ricaduta. Ho capito bene che esiste una continua oscillazione della vista?

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25528

    Beatricep91997
    Partecipante

    Si, esatto. In realtà l’ultimo episodio che ha avuto inizialmente pensavo fosse nuovamente ceca, in realtà già dal giorno dopo ho notato che seguiva i movimenti e sbatteva di meno. In ogni caso pensavo davvero se ne stesse per andare

    Comunque il cardiologo e la dottoressa che la segue hanno imputato questi sintomi alla pressione troppo alta: nonostante la terapia al momento della misurazione aveva la pressione a 230… Dicono che purtroppo fino a quando non si riesce a controllare l’ipertiroidismo continuerà ad avere questi sbalzi di pressione. Amodip al mattino e una compressa la sera, mentre il felimazole hanno aumentato la dose 2.5 mg al mattino e 1.25 mg alla sera. E misurazione della pressione ogni settimana. Sperando che si riesce a tenere sotto controllo il tutto… Il cardiologo l’ho visto abbastanza allarmato per questo valore, tantoché ha iniziato a parlarmi di una possibile futura decisione visto e considerato che, purtroppo, la terapia farmacologica non Sempre funziona in questi casi. E solo al pensiero mi sento male

    Avendo aumentato la dose di amodip la gatta sta meglio, urina e beve di meno e si è anche calmata. Anche se sinceramente caratterialmente ancora non è lei al 100%

    #25529

    jjj
    Partecipante

    State facendo i controlli della tiroide ogni 3 settimane come prescrive il bugiardino?

    Purtroppo i dosaggi dei farmaci per latiroide spesso riflettono una difficoltà di individuazione.

    Potrebbe essere una buona idea anche cambiare farmaco. cioè passare dal felimazole al vidalta (si tratta di una molecola più recente che ha un rilascio graduale e va somministrata solo una volta al giorno; sempre in pastiglie) o all’Apelka (in gocce). Parlane col vet

    #25532

    Beatricep91997
    Partecipante

    Sisi ogni tre settimane la porto per fare le analisi e vedere i valori della tiroide, infatti ha già cambiato dose almeno tre volte. Martedì quando vado per il controllo della pressione ne parlo con il veterinario. Grazie mille !

    #25534

    jjj
    Partecipante

    Bene riguardo ai controlli puntuali.

    1> Da quante settimane state somministrando il felimazole?

    2> In queste settimane quante correzioni alla dose sono state effettuate?

    3> Durante questo arco temporale il gatto è sempre stato in ipertiroidismo oppure ha avuto anche rilevazioni di ipotiroidismo?

    4> Deduco che la pastiglia della sera sei costretta a spezzarla giusto?

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.