Papilla Palatina ipertrofica

Forum La salute del Cane Papilla Palatina ipertrofica

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 10 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23996

    enealaretta
    Partecipante

    Buonasera….

    Sono Marianna e sono la mamma di Lara, una meticcia di 9 anni di taglia media (22 kg).

    Premessa, sono un’ipocondriaca sulla salute di Lara per cui stiamo un giorno si e l’altro pure dal veterinario.

    Siamo seguiti da un’equipe eccezionale , scrivo qui solo per capire se anche a voi è mai successo.

    Un anno fa (esattamente giugno 2022) mi sono accorta che Lara aveva una pallina sul palato duro, subito dopo i due incisivi per intenderci. Portata subito a visita ci hanno detto che fa parte della costituzione del cane ed è una papilla Palatina un po’ ipertrofica.

    Da quel giorno purtroppo abbiamo vissuto molte vicissitudini (un’ipotetica tumore alla milza, un ipotetico osteosarcoma, due crociati rotti, un ipotetico Cushing… Tutto smentito da interventi escissionali e biopsie). Per questo abbiamo fatto anche tac Total body che non mostrava nulla in corrispondenza di cranio, ossa facciali, bocca, etc.

    Pochi giorni fa siamo andati per fare controlli di routine che facciamo ogni 6 mesi (analisi del sangue, eco, visita generale, citologico su alcuni bozzetti che sono Lipomi ma che controlliamo sempre) ma ho dimenticato di fare ricontrollare la pallina. Che però è sempre uguale, immutata.

    https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/wp-content/uploads/hm_bbpui/23996/arb31m27xprddrevb3um9i3r60ardswe.png

    #23997

    enealaretta
    Partecipante

    Oggi dopo un anno

    #23998

    enealaretta
    Partecipante

    Scusate ma dopo che inserisco l’immagine non riesco a scrivere più.

    Comunque nella prima foto è la papilla un anno fa, nella seconda foto è la papilla oggi. Uguale.

    Il mio veterinario è assolutamente super scrupoloso con i citologico (Lara è bucata ok ogni bolla, bozzetto etc) però su questo non ha ritenuto proprio opportuno farlo classificandola coma papilla Palatina. Ha la stessa consistenza del palato duro circostante.

    Qualcuno mi dice qualcosa?

    Grazie e buona serata e scusate per i tanti post ma non sono riuscita a modificare il primo.

     

    #24009

    jjj
    Partecipante

    Premesso che non sono un vet guardandola in foto sembra sostanzialmente intatta e uguale a distanza di un anno.

    Non l’avevate mai notata prima di un anno fa?

    #24016

    enealaretta
    Partecipante

    No, prima di un anno fa non ci avevo mai fatto caso… Nel senso che per vederla devi proprio aprire la bocca del cane e vederla da sotto. Comunque, vista l’ansia insopportabile , siamo state di nuovo dal vet che ci ha prese per sceme e ha confermato che è la papilla Palatina…

    #24017

    jjj
    Partecipante

    Non ho esperienze in questo genere di richiesta specifica quindi la mia opinione non vale nulla. Soprattutto non vorrei dire nulla che possa condizionarti in qualsiasi senso. A naso tenderei comunque a dare ragione al vet, ma ovviamente prendilo con le pinze.

    Se comunque non ti sentissi sicura del tuo vet o vedessi la papilla troppo ipertrofica, nulla ti vieta di chiedere un consulto da un secondo vet, anche soltando inviando le foto che hai postato qui sul forum per chiedere un’opinione.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.