Iperemia e infiammazione rinofaringe cane

Forum La salute del Cane Iperemia e infiammazione rinofaringe cane

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  bia 8 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24265

    LuisaElena
    Partecipante

    Buon giorno a tutti, spero possiate aiutarmi.

    La mia cagnolina di nome Eydis di circa 4 anni incrocio Jack Russell, sin da cucciola presenta starnuti inversi occasionali (1/2 a settimana) e perdita di pelo nei mesi estivi attorno al muso.

    Test filaria e leshmania risultati negativi si presume una forma allergica per cui sono necessari ulteriori test.

    Dal 6 luglio ha iniziato a fare lo starnuto inverso ogni 15 minuti/1 ora circa. Portata dal veterinario e sottoposta a otoscopia non presenta corpi estranei nel primo tratto respiratorio, né gola, né esofago. I sintomi continuano per qualche giorno fino a che sembra che qualsiasi cosa avesse si sia spostata o sia stata deglutita. Inizia a tirare su col naso e a russare pesantemente. Così abbiamo optato per la rinoscopia e broncoscopia che non presentava corpi estranei ma “iperemia grave e infiammazione rinofaringe”. Viene mandata a casa con una cura di prednicortone 5 mg per 5 gg ( il cane pesa 13,7 kg). Dopo la cura e 3 gg senza medicina gli starnuti inversi iniziano nuovamente ogni 5 ore circa, sempre in concomitanza con aria condizionata (il cane ha il vizio di stare sotto l’aria condizionata) o sbalzi di temperatura (fuori 40 gradi e dentro 28 circa). Vengono aggiunti dunque altri 5 gg di prednicortone 5mg +1 settimana a giorni alterni. Durante i primi giorni dall’inizio della seconda cura presentava scolo nasale trasparente e prurito al naso, cessati completamente da 4 giorni circa, venerdì finisce la cura e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze simili.

     

    Aggiungo che il giorno dopo della rinoscopia il cane ha eliminato nelle feci un filo di erba lungo circa 10 cm arrotolato su se stesso. Non mangiava erba dal giorno in cui sono iniziati i sintomi visto che ho preferito tenerla in casa o al guinzaglio. Quindi c’è il sospetto che questo filo si fosse bloccato tra naso e palato. Inoltre il veterinario dai referti sostiene che il cane abbia il palato molle lungo.

     

    Grazie a tutti se vorrete rispondermi!

    Luisa

    #24320

    jjj
    Partecipante

    come sta ora?

    #24356

    bia
    Partecipante

    Ciao ma hai fatto fare la biopsia? La mia chihuahua di 3 anni e mezzo dopo la rinoscopia e biopsia le è stata riscontrata riscontrata rinofaringite linfoplasma cellulare mi hanno detto essere un infiammazione cronica della mucosa e le hanno prospettato cortisone a vita ora in accordo con la vet L abbiamo sospeso per vedere se i sintomi si sono placati, io spero con tutto il cuore di non doverle dare il cortisone tutta la vita

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.