GATTO VOMITA STRANO

Forum La salute del gatto GATTO VOMITA STRANO

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Candraxf 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23785

    Candraxf
    Partecipante

    Salve a tutti il mio gatto, maschio quasi 14 anni è da 2/3 giorni che si gratta con insistenza l’orecchio destro (non tutto il giorno solo in alcuni momenti, ho notato più la sera tardi) e appena lo tocco si scansa e si gratta ancora, ho controllato ma non ha nulla di troppo invadente o strano, forse dei piccoli parassiti che cureremo a breve. Una cosa però mi ha fatta preoccupare, oggi ha vomitato qualcosa di strano che non so descrivervi perciò vi lascio la foto allegata: Vomito gatto

    #23790

    jjj
    Partecipante

    @candraxf

    Non c’era bisogno di aprire un seconda discussione. Andava benone già questa 🙂

    Ad ogni modo in primis non siamo in grado di fare diagnosi via web. Nessuno potrebbe farlo, nemmeno vet professionisti. Questo vale sia per il grattarsi continuo dell’orecchio sia soprattutto del vomito.

    Ho visto che hai scritto quasi due mesi per una sospetta insufficienza renale.

    Devi considerare che i 10/11 anni è bene fare esami almeno all’anno. Esami urine (rapporto pu-cu e le proteine nelle urine) ed esami sangue (comprese di emocromo, valori sensibili per i reni come creatinina, urea, sdma, e T4 per misurare la tiroide).

    Magari il vomito è un episodio isolato o magari dipende da una patologia. Non possiamo saperlo. Prova parlarne col vet.

    Ti faccio una domanda: in questi due mesi ha continuato a bere molto?

    #23793

    Candraxf
    Partecipante

    @jjj

    Grazie per la risposta.
    Ho riaperto una nuova discussione solamente per mostrare la foto che prima non ero riuscita ad allegare, perchè mi sembrava proprio strano quello che ha rimesso. Lui solitamente vomita di rado e quindi mi sono allarmata dopo aver visto questo tipo di vomito.
    Per quanto riguarda il veterinario, purtroppo non mi è possibile portarlo al momento, spero di farlo al più presto; Per questo ho chiesto un opinione qui in forum perché magari qualcuno potrebbe aver avuto esperienza simile. Naturalmente riconosco che una visita sia ben diversa da una semplice opinione. Ma è l’unica opzione che ho.
    Comunque no beve normalmente

    Grazie ancora per la risposta

    #23797

    jjj
    Partecipante

    La massa di vomito sembra notevole. Ma magari è solo un episodio. Se si trattasse di qualche disturbo gastrointestinale, potrebbe essere necessario darei qualche prebiotico specifico o simile. Però anche qui serve sempre un diagnosi professionale. Purtroppo da qui non si scappa.

    ” Comunque no beve normalmente”. Cosa intendi per normale?

    #23801

    Candraxf
    Partecipante

    @jjj

    Quando dico che beve normalmente intendo che beve due volte al giorno non di più.
    Anzi forse meno, ma lui non ha mai bevuto molto.
    In ogni caso mangia, gioca e fa tutto normalmente, non è assolutamente letargico

    #23805

    Stregatta
    Partecipante

    “Per quanto riguarda il veterinario, purtroppo non mi è possibile portarlo al momento, spero di farlo al più presto”

    no cara, se il tuo animale sta male devi VOLARE dal veterinario. cosa vuol dire scrivere un post di AIUTO AIUTO io lo ripeto ma se voi state male andate al p soccorso oppure scrivete su un forum??

     

    #23809

    Candraxf
    Partecipante

    @stregatta

    Ma pensi che a me piaccia sapere che potrebbe stare male e non poterlo curare??? Ma perché parlate sempre solo perché avete il potere di farlo? Non sai un bel niente della mia situazione e ti permetti di accusarmi di non voler curare il MIO animale. Se fosse per me sarebbe già andato dal veterinario, ma come dovresti ben sapere i veterinari COSTANO e non poco e PURTROPPO non posso pagarli ora.
    Credi che sia contenta di questa situazione? EH? Te lo dico io, NO!
    Mi fa sentire uno schifo sapere che non posso aiutarlo, soprattutto dopo la morte dell’altra mia gatta ho paura che possa morire da un momento all’altro proprio come lei ma NON posso fare NULLA adesso.
    QUINDI, l’unica opzione che ho pensato fosse valida era quella di chiedere un’ OPINIONE a delle persone che MAGARI potrebbero aver avuto esperienza simile, tutto qui; Era semplicemente per sapere se fosse una situazione molto grave o no e se avessi potuto aiutarlo in qualche modo.
    So riconoscere benissimo da sola che la visita di un veterinario è BEN diversa da un opinione in forum, non ho sicuramente bisogno di persone come te.
    Ultima cosa, il paragone che fai con gli esseri umani, è la stessa e identica cosa, se avessi la possibilità di curare un parente o un famigliare lo farei al volo come dici tu, ma senza soldi noon vai da nessuna parte, e quindi che fai? TI ARRANGI. E comunque il pronto soccorso non è a pagamento a differenza del veterinario, ma pensavo che una intelligente come te lo avrebbe saputo già da se, ma forse mi sbaglio.
    Buona giornata

     

    #23810

    Stregatta
    Partecipante

    mi spiace ma devi portarlo dal veterinario. nessuno da un forum puo darti medicine.

    avere un animale e’ come avere un figlio, implica delle responsabilita’ perche non hanno scelto loro di essere nostri. chiedi a qualche volontario, enti o cose del genere invece che scrivere su un forum. il gatto necessita di una visita medica

     

    #23813

    Candraxf
    Partecipante

    @stregatta

    So già tutto grazie, non serve che me lo dica tu.

    #23816

    jjj
    Partecipante

    @candraxf

    Ok, non sembrano esserci anomalie eccessive sul dissetarsi. Almeno apparentemente. Ovvio.

    Sul fatto che salti e giochi, non darci un peso eccessivo (per esempio all’inizio i gatti ipertiroidei sono iperattivi per farti capire; idem per la fase d’insorgenza di altre patologie).

     

    > Più o meno beveva con quella stessa frequenza anche in tutti gli anni precedenti?

    > Beve dalla ciotola oppure possedete una fontanella?

    #23817

    Candraxf
    Partecipante

    @jjj
    Ah capisco.

    Si sì, ha sempre bevuto così. Gli da molto fastidio l’acqua perciò molte volte immerge la zampina e la lecca per bere perché gli da fastidio sentire l’acqua addosso, ho letto che dovrebbe essere comune nei gatti.

    Beve dalla ciotola, aveva la fontanella ma aveva paura e di conseguenza l’ho tolta.

     

    #23823

    jjj
    Partecipante

    Le migliori fontane sono quelle che consentono all’acqua di planare dolcemente senza fare schizzi in modo che il gatto veda che l’acqua fluisce, ma non zampilla e non si spaventi. Tipo ad esempio la catlike, la drinkwell o qualsiasi altra che abbia un sistema per attutire la caduta dell’acqua.

    Posso chiederti che fontanella usavi?

    #23825

    Candraxf
    Partecipante

    @jjj

    Non ricordo.

    #23830

    jjj
    Partecipante

    Immagino fosse una con quella caratteristica negativa che ti dicevo

    se in futuro avessi la possibilità di comprarne un’altra, prendi in considerazione le caratteristiche idonee per una buona fontanella, che favorisce l’idratazione.

    L’idratazione è un fattore importantissimo per la salute dei gatti, che, specie se domestici, tendono a bere una quantità inferiore al fabbisogno. E può essere un problema anche considerando che mangiano una quota di cibi secchi (croccantini) che richiedono molta acqua.

    Anche in questo caso prevenire meglio che curare

    #23843
    titti22
    titti22
    Partecipante

    @ candraxf

    non so cosa il gatto mangia se umido o secco, ma x me il vomito è tanto cibo forse con un po’ di peli, dalla foto non si capisce molto, ma tu che l’hai visto lo puoi capire.

    succede al mio gatto quando mangia troppo in fretta , o se quando si lava  dopo mangiato  qualche pelo  in gola gli crea il vomito.    se è un episodio sporadico   non è preoccupante. x preservare i reni  è consigliabile dare  + umido.    e a chi beve poco dare brodi  . io do  miamour drynk   i brodi fatti da me li snobba, questo ha briciole di carne in brodo denso.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.