Gatto influenzato

Forum La salute del gatto Gatto influenzato

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25106

    giuliaga
    Partecipante

    Il mio gatto ha avuto la febbre con tosse e mal di gola negli ultimi giorni. Il veterinario mi ha dato una terapia a base di antibiotico e antiinfiammatorio, e sembra stare abbastanza meglio (sono passati 5 giorni). Ancora però per quantità non mangia come prima e ha cambiato abitudine: prima non mangiava cibo umido mentre ora sembra sopportare solo quello. Inoltre le feci sono più liquide e non so se possa essere il risultato del cambio di dieta. Se potessi ricevere qualche rassicurazione a riguardo, vi sarei immensamente grata. Sono una persona molto ansiosa e questa questione mi sta facendo stare molto male, questo insieme di cose mi stanno facendo pensare al peggio nonostante le rassicurazioni del veterinario (anzi, due veterinari diversi perché l’ho portato due volte, ed entrambi non hanno sentito nulla a livello polmonare e di cuore). Mi hanno detto che se fosse stato meglio non avrei dovuto riportarlo per un’altra visita quindi non so neanche se chiamare e prendere appuntamento “solo” perché ancora non sta mangiando tantissimo.

    #25107

    frida23
    Partecipante

    Quanti anni ha il gatto? è vaccinato?
    Mi viene da pensare che mangia l’umido per il mal di gola, magari fa fatica a deglutire.
    Per le feci potrebbe essere il cambio cibo o l’antibiotico, prova a dare dei fermenti lattici e vedi se migliora, se vedi comunque una ripresa, seppur lenta, non dovresti preoccuparti, però io dopo la cura andrei lo stesso dal veterinario , per sicurezza.

    #25108

    giuliaga
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Gatto europeo di 3 anni e mezzo, vaccinato. Grazie mille per la risposta, anche io ho pensato potesse essere per il mal di gola ma non potendo avere certezza mi sono preoccupata comunque abbastanza. Essendo la prima volta che ha problemi di salute non so veramente cosa aspettarmi e quali siano i “tempi di recupero”, come ho accennato si vede che sta molto meglio rispetto ai primi giorni e forse per quello mi aspettavo un recupero al 100% già da subito, proverò ad avere un po’ più di pazienza ma quasi certamente seguirò il consiglio e lo riporterò dal vet</p>

    #25109

    frida23
    Partecipante

    I tempi di recupero penso siano più che altro soggettivi e dipendano dalla “gravità” o meno dei sintomi. è comunque normale la tua reazione, tranquilla io ho fatto di peggio quando la mia gatta si è ammalata.

    #25110

    susanna1986
    Partecipante

    Forse preferisce l’ umido perché ancora non sente bene gli odori. La diarrea credo sia conseguenza dell’ antibiotico. Chiedi al veterinario se potrebbe essere utile fare dei fermenti e dare cibo gastrointestinal

    #25115

    giuliaga
    Partecipante

    Grazie per la risposta, domani chiamo il veterinario per la diarrea. Ho paura di sembrare troppo pesante e apprensiva (anche perché non sono in confidenza con il vet, non avendo mai avuto altri problemi ci siamo visti solo per vaccini/sterilizzazione/chip) ma spero possa capirmi

    #25121

    jjj
    Partecipante

    Ciao. I disturbi che riporti sembrano normali per un sindome influenzale. Gli effetti sono esattamente uguali ad una nostra influenza. Non sei iperapprensiva, fai bene a preoccuparti della sua salue. Se hai notato una regressione di buona parte sintomi, la normalizzazione della situazione averrà a breve.

    Ad ogni modo per la salute del micio in generale è meglio che la dieta si componga per buona parte di umido. I croccantini sono secchi e richiedono anche molta acqua da bere. Per questo vale sempre il mio consiglio (sia per i gatti che amano l’umido sia per chi ama i croccantini) di dotarsi di una fontana per gatti

    #25126

    giuliaga
    Partecipante

    Da un certo punto di vista sono anche contenta abbia iniziato di nuovo a mangiare cibo umido (nonostante la preoccupazione per questo cambio repentino nel comportamento). Quando era più piccolo lo mangiava, aveva smesso verso i nove/dieci mesi e anche provando a cambiare gusti e marche non ne voleva più sapere.

    Comunque ho sentito il veterinario per la diarrea e non sembrava preoccupato per il cambio di dieta, e come mi avevano suggerito ha prescritto dei fermenti lattici citando l’antibiotico come possibile causa

    #25133

    jjj
    Partecipante

    “fermenti lattici”. Quali?

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.