gatto con cistite emorragica

Forum La salute del gatto gatto con cistite emorragica

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21437
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    Salve a tutti, ho un gatto di nome Birillo che ha 9 anni, maschio castrato. Un pò di anni fa ha avuto un blocco urinario, grazie al cielo si è salvato. Ora siamo di nuovo alle prese con la cistite, da circa 1 settimana,  l’ho portato 3 volte dal veterinario,  la 1 volta mi hanno dato Deflacam gocce da dargli, il cibo utinario, degli integratori e un cibo umido liquido, fatto salvo che avrebbe dovuto comunque fare gli esami delle urine. Con la cura sembrava stare un pochino meglio ma urinava in giro per casa, sul letto, in bagno ecc, così mi hanno detto che il problema non era risolto e comunque l’ho portato a fare l’esame urine, hanno provato con la cistocentesi ma non sono riusciti, nel frattempo aveva comunque fatto la pipì nel trasportino quindi gliel’hanno prelevata da lì. Risultato: cistite da cristalli di struvite. Ora mi hanno dato Genurin 1/2 compressa mattina e sera e Millitam una goccia mattina e sera. Il problema è che non riesco a dargli la pastiglietta, ieri sera ho provato a sbriciolarla nell’acqua e con la siringhetta aspirarla e poi darglielo, però faccio una fatica….lui non sta calmo quando lo prendo, inoltre perde la pipì e si dimena continuamente…come posso fare??? Sono molto preoccupata 😟 😟 😟

    #21438
    titti22
    titti22
    Partecipante

    ciao la pastiglia è un antispastico, prima sono stati dati antiinfiammatori. non sono riuscita a trovare cos.è il millitam, ma se il gatto ha cistite occorrono antibiotici,urina in giro xchè ha dolore. serve anche qualcosa x sciogliere i calcoli

    #21439
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    Grazie della risposta!! oggi l’ho portato da un altro veterinario h24 perché comunque perdeva bava dalla bocca, lui mi ha detto che la cura è assolutamente sbagliata perché serve appunto antibiotico….glielo ha iniettato direttamente lui. Rifatto esame urine, lui dice che cristalli di struvite non ce ne sono, solo una quantità infinita di batteri e un pò di sangue. I reni sembrano a posto.. Spero che con questa cura guarisca. Devo anche ridargli l’antinfiammatorio..

    #21445

    Stregatta
    Partecipante

    Ciao confermo che va dato antibiotico al piu presto.

    finche’ l’infezione non e’ sotto controllo e’ normale che faccia pipi in giro e ha anche male.

    poi continua col cibo urinary e non sgarrare. io mi trovo bene anche con un drink KATTOVIT apposta per questo problema. si chiama kattovit urinary drink

     

    intanto pero’ risolvi e fatti prescrivere antibiotico

     

    #21447
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    ieri gli ha fatto una puntura di antibiotico che dura 14 giorni, spero che stia meglio…

    #21448
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    oggi ha riurinato in giro per casa, poi si lamenta sempre un po quando la fa, mangia e beve…quanto tempo ci vuole perché l’antibiotico faccia effetto? forse era necessario fare l’urinocoltura per vedere quale antibiotico era più adatto? però ieri stava molto male e quindi gli hanno fatto questa iniezione…uff sono un po sconsolata

    #21449
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Avra fatto il Convenia ,   a me hanno sempre dato il Baytril. e dopo il terzo giorno migliorava.

    siccome il vet precedente aveva trovato cristalli si struvite,  che ora non cisono potrebbe aver emesso un calcolo  se sono piccoli li fanno e graffiano le vie urinarie ecco il motivo del sangue. e del dolore che ancora ha.  visti i precedenti di ostruzione io darei erba spaccapietra non polvere  ora fanno gocce orali senza alcool ,

    https://elicats.it/struvite-gatto-erba-spaccapietra/

    #21451
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    ma è normale che dorma tutto tutto il giorno?

    Oggi l’ho visto pochissimo, ha mangiato, non ha vomitato, però sta sempre isolato a dormire…

    #21454

    jjj
    Partecipante

    Mi sembra davvero assurdo che due esami delle urine diano due risultati opposti. Comunque sì, se c’è infezione, l’antibiotico è d’obbligo.

    Per la somministrazione di pastiglie prova a leggere qui nel caso servisse troverai alcune indicazioni.

    “Oggi l’ho visto pochissimo, ha mangiato, non ha vomitato, però sta sempre isolato a dormire…” Uhm…. vediamo come evolve nelle prossime ore.

    #21460

    Stregatta
    Partecipante

    ciao solitamente l’antibiotico ha effetto non dico immediato ma quasi. strano che stia ancora cosi.

    io avevo usato ARISTOS compresse per 10gg sotto prescrizione del vet ovviamente

    #21461
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    oggi mi sembra stia un pochino meglio, però continua a urinare fuori e a fare fatica, almeno caccia, mangia e beve…

    più tardi abbiamo il controllo dal vet, sentiamo cosa dice

    #21463

    Stregatta
    Partecipante

    ook. ma la pipi la fa bene, nel senso gli esce una buona quantita? dovete prestare attenzione che non vi sia un blocco urinario da calcolo…quello e’ brutto e va operato senza cincischiare

    #21464
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    no, ne fa molta quando è dai veterinari, in casa no, gli escono poche gocce… il blocco urinario infatti lui lo aveva già avuto anni fa, l’altra volta l’ho portato da una veterinaria che mi ha detto con 1 certo tono (perché era la 3 volta che glielo avevo portato a distanza di pochi giorni perché ero preoccupata) :”il gatto è tutto fuorché ostruito”. Domenica dal nuovo veterinario ha fatto pipì sempre là da lui, lui dice che esce con un getto ristretto però la fa, e gli ha iniettato antibiotico, nelle urine ci sono batteri, sangue, leucociti e cellule epiteliali…oggi torniamo x la misurazione della febbre, perché ne aveva 5 gradi, e poi vediamo un po…

    #21465

    Stregatta
    Partecipante

    mah…non so cosa dirti.

    in che senso aveva 5 gradi? la temperatura alta e’ normale in presenza di infezione anche noi quando abbiamo cistite forte abbiamo anche la febbre

    #21467
    birillo9
    birillo9
    Partecipante

    sisi infatti è normale…però spero guarisca, ormai son 11 giorni che sta così 😔😔😔

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.