Gatta tossisce

Forum La salute del gatto Gatta tossisce

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 6 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24704

    Candraxf
    Partecipante

    Ciao, ho una gatta di 8 anni (pelo lungo) che ogni tanto tossisce, lo fa almeno una volta al giorno a volte anche due, i colpi di tosse non durano più di uno o due minuti minuti, rara la volta che durano tanto (qualche secondo solitamente). Ogni tanto vomita anche dopo aver tossito ma non sempre, il vomito è bianco con qualche pelo o boli di tanto in tanto. Non ha problemi di respirazione e tossisce più che altro quando annusa della polvere o qualcosa che non le piace. Ho notato che soffia il naso quando si lava come se le desse fastidio qualcosa ma anche questo dura pochissimo e non sempre lo fa.
    Un’altra cosa che ho notato è che non sempre la tosse è uguale, a volte per una settimana tossisce due o tre volte al giorno e vomita anche poi la settimana dopo tossisce una volta sola massimo due e non vomita più.
    Quando tossisce sembra proprio che debba espellere qualcosa ma non ci riesce, si gratta anche spesso le orecchie. Può essere allergica a qualcosa? Perché sembra proprio che certi odori le diano molto fastidio

    Inoltre tra un colpo di tosse e un altro passano molte ore, di solito mattina e sera capita

    #24707

    jjj
    Partecipante

    ciao @candraxf

    I gatti hanno un sistema respiratorio molto delicato. Agenti come la polvere che hai citato possono causare una reazione come la tosse. Ce ne sono degli altri come profumi vari e le lettiere per gatto.

    Io inizierei a fare attenzione a questi elementi. Dopodoché farei una visita dal vet per escludere la concomitanza di altre patologie come l’asma e altro. Molte cause potrebbero, ipoteticamente, essere alla base di un sintomo molto generico come la tosse.

    Sei già andata dal vet? a quando risalgono le ultime analisi?

    #24713

    Candraxf
    Partecipante

    Ciao @jjj grazie per la risposta.

    Si assolutamente la devo portare e lo farò a breve, non l’ho ancora portata perché lei è una gatta che si fida poco degli altri e si spaventa molto quindi non sono sicura di riuscire a metterla nel trasportino e non immagino quando la visiteranno, non si fa nemmeno prendere in braccio.

    Comunque si appunto le danno fastidio alcuni odori

    #24719

    jjj
    Partecipante

    “Comunque si appunto le danno fastidio alcuni odori” Quali?

    #24732

    Candraxf
    Partecipante

    Come ho detto nel primo post la polvere soprattuto e anche profumi sembra le diano fastidio

    #24751

    jjj
    Partecipante

    Sì avevo letto della polvere. Intendevo quali profumi specifici a cui ti riferivi visto che era generico. Piante? Lettiera? profumi per la casa?

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.