Cani che marcano casa e litigano, aiuto!

Forum La salute del Cane Cani che marcano casa e litigano, aiuto!

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 9 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24155

    tomotomo
    Partecipante

    Salve, il mio ragazzo ed io abbiamo quattro pitbull maschi  in casa, non sto a raccontare la storia perchè è troppo lunga, sono frutto di una cucciolata non volontaria e li abbiamo tenuti perchè non siamo riusciti a darli. Il più grande ha 3 anni e non marca in casa ma gli altri tre fratelli si, soprattutto due di loro da qualche tempo litigano pesantemente infatti li teniamo separati in casa. La situazione però non è più gestibile, hanno un anno e mezzo e tutti e tre marcano costantemente divano (ormai inutilizzabile se non da loro) porte, mobili, muri. E due di loro non possono continuare a stare sempre separati. Inoltre anche se li scendiamo ogni giorno, se stiamo ad esempio dormendo e ci svegliamo più tardi , loro fanno i bisogni in casa. Siamo stanchi di questa situazione , a prescindere dai bisogni in casa, pensavamo di appunto castrarli per eliminare marcatura e aggressività ma ho letto che la castrazione può invece portare aggressivitá e la marcatura non viene eliminata ma ridotta quindi comunque urinerebbero sempre nei vafi punti della casa. Ma è vero? Vi giuro non sappiamo più come vivere la casa è un disastro e noi siamo super stressati, al momento non lavoriamo tra l’altro e possiamo stargli dietro per quanto si puo, ma se dovessimo riprendere a lavorare accadrebbe il panico in casa perchè non ci sarebbe nessuno con loro. Cosa mi consigliate? Grazie mille..

    #24160

    Stregatta
    Partecipante

    beh ti sei risposto da solo: 4 pittbul in casa maschi interi….manco Cesar Millan riuscirebbe a gestirli.

    sicuramente vanno castrati e poi cercate di darne via almeno un paio. vista la non gestione (perdona la franchezza) di questo branco , tra poco aggrediranno anche voi. da quanto descrivi il tuo e’ un branco, dove tu non sei il capo. trai tu le conclusioni

     

    #24163

    tomotomo
    Partecipante

    Perdonami ma io ho scritto questo post per ricevere delle risposte a due domande che ho posto, ovvero se è vero  che la castrazione puó portare aggressività e non eliminare completamente la marcatura ma ridurla. A me non frega dei pareri e giudizi, non ci avevo pensato a darli sai? Che scema che sono. I cani non li vuole nessuno, ci abbiamo provato per un anno e mezzo nessuno adotta tantomento pitbull, anzi, ci sono mille rinunce di proprietà proprio di questi ultimi e anche abbandoni o peggio, li prendono per lotte clandestine. Che fa li buttiamo in strada? Io bo. I cani a noi si sottomettono, non ci hanno mai morso nè tanto meno ringhiato, sono solo due dei fratelli che tra di loro si scontrano per dominanza. Con gli altri e tutti gli altri fanno d’accordo.

    #24164

    Stregatta
    Partecipante

    allora capirai che la marcatura avviene perche vi sono piu animali della stessa specie in uno spazio (x loro) piccolo e quindi non vogliono che altri entrino nel loro territorio.

    detto questo , castrandoli elimini sicuramente una parte di aggressivita’ ma non e’ detto e ne’ scientificamente provato che possano smettere di marcare. ci sono buone possibilita’ ma non te lo garantira’ nessun veterinario al 100%.

    idem per il gatto maschio funziona allo stesso modo. conosco diversi gatti maschi castrati che marcano ugualmente perche ci sono altri gatti maschi intorno.

    a mio avviso non credo che potranno mai convivere pacificamente.

    ah…la castrazione non rende piu aggressivo, mai sentito…semai il contrario si.

    #24170

    tomotomo
    Partecipante

    Purtroppo non possiamo fare niente, non riusciamo a trovargli famiglia e non siamo persone che li butterebbero in canile o ancora peggio in strada, quindi siamo condannati a vivere così. Il padre ha compiuto 4 anni da poco  e ad esempio non ha mai marcato nulla da quando ci sono i figli, nonostante giá abbiano raggiunto maturità sessuale, non mi spiego. Comunque ci sono due dei fratelli che vanno d’accordissimo tra loro e anzi si proteggono a vicenda, mentre il padre con un altro dei figli sono sempre stati attaccati sin da quando era cucciolo, sono come migliori amici. Dire che non possano convivere felici non penso sia veritiero, okay che son maschi ecc, peró considera che non sono di razza ma incroci incluso madre e padre, inoltre son cresciuti insieme, non sono dei nuovi arrivati. Ho letto che può portare ad essere aggressivi quindi avrei paura, mi hanno consigliato la castrazione chimica al momento per vedere se si risolve almeno. Per la marcatura non saprei, forse crescendo smetteranno di farlo, o forse dovrei andare da un addestratore cinofilo non so, è una brutta situazione.

    #24174

    Stregatta
    Partecipante

    ma hai scritto tu che 2 di loro litigano pesantemente!

    la marcatura non la smetteranno mai, anzi…

    castrazione chimica? non da’ gli stessi effetti di quella chirurgica. io li castrerei comunque, ripeto non ho mai sentito che castrandoli diventano aggressivi. qualsuasi specie castrata diventa innocua hahahahaha

    scherzi a parte, la castrazione nel vostro caso fa solo bene , io non mi preoccuperei. sono piuttosto curiosa di sapere chi ti ha detto una cacata simile…molto probabilmente un maschio…

    #24178

    jjj
    Partecipante

    “forse crescendo smetteranno di farlo” Improbabile

    “o forse dovrei andare da un addestratore cinofilo” Questa è un’ottima idea.

    Sono parzialmente d’accordo con Stregatta sulla castrazione chimica:  se da una parte la castrazione chirurgica offre dei vantaggi indiscutibili, dall’altra parte quella chimica comunque induce dei cambiamenti ormonali a breve e medio termine, che è quello che @tomotomo voleva valutare.

    Detto questo certamente con 4 maschi la soluzione migliore è evidente riguardo a questo tema.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.