Cane anziano denti dondolano

Forum La salute del Cane Cane anziano denti dondolano

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chiaraxxxx123 10 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23857

    Chiaraxxxx123
    Partecipante

    Ciao a tutti, la mia setter, 14 anni, ho notato ha dei dentini che dondolano, i premolari superiori🥺

    Sono fuori città con la cagnolina al seguito e ho chiamato già il nostro veterinario

    Rientro venerdì e sabato ho già preso appuntamento da lui

    Nel mentre mi ha detto di usare stomodine gel con clorexidina

    L’ho preso subito e già messo stasera

    Il veterinario in passato mi ha sempre detto che no non c’era bisogno effettuare detartrasi, darle Restomyl supplemento, cosa che ho sempre fatto

    Ora sono spaventata, la cagnolina è in buona salute nonostante età, non fa fatica a mangiare, me ne sono accorta controllando perché sentivo faceva un rumore strano con la bocca

    Andranno estratti i denti che dondolano vero?

    Il veterinario mi ha detto di iniziare a darle il gel e poi vediamo

    Sono preoccupatissima, l’età c’è e solo al pensiero dell’ anestesia mi sento male🥺

    #23859

    Stregatta
    Partecipante

    tendenzialmente si vanno tolti. se dondolano c’e’ pericolo di infezioni. il vet dovra’ valutare come fare anestesia, probabilmente usera’ la gassosa che e’ piu leggera. mi raccomando esami pre anestesia obbligatori

    #23860

    Chiaraxxxx123
    Partecipante

    Sì infatti, assolutamente esami prima.

    La cagnolina non ha mai avuto alcun problema, è stata solo sterilizzata quando aveva 2 anni circa. Ecco anche perché sono molto preoccupata, ho letto di problematiche post anestesia gravi, nonché di morti🥺

    #23861

    Stregatta
    Partecipante

    va beh…non entriamo nelle tragedie altrimenti non usciamo nemmeno piu di casa. non mi piace essere fatalista. se una cosa va fatta si fa…c’e’ poco da fare, nel senso che non ci sono alternative

    #23864

    Chiaraxxxx123
    Partecipante

    Non è tragedia ma preoccupazione, certo che mi premurerò prima di farle fare le analisi

    non credo l’anestesia sia una passeggiata, soprattutto a 14 anni no?!

    #23865

    Stregatta
    Partecipante

    si certo ma stare quia scrivere ho letto di problematiche post anestesia gravi, nonché di morti…che senso ha?

    e’ palese che durante un intervento ci possono essere problematiche di vario genere, per questo si cerca di evitarle facendo le cose come si deve e nel tuo caso, se strettamente necessarie

    #23866

    jjj
    Partecipante

    Sì, l’anestesia iniettiva può essere una soluzione molto delicata. Questo vale in generale, ma a maggior ragione a quell’età. Inoltre a mio parere è sempre bene esami pre anestosiologici rigorosi.

    @chiaraxxxx123 chiedi dell’anestesia gassosa, che è molto più leggere, interessa principalmente il settore polmonare e quindi si smaltisce completamente in poche decine di minuti, ha effetti collaterali più rari ed è molto adatta per questo genere di interventi. L’unico difetto è che non tutti hanno l’attrezzatura per farla.

    #23867

    Chiaraxxxx123
    Partecipante

    Grazie, si mi devo informare sul tutto e capire bene, anche per questo ho scritto qui, per consiglio

    Voglio essere già un po’ informata e correttamente di mio nel momento in cui il veterinario mi indicherà il da farsi

    #23884
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Comunque vorrei sottolineare che non è più delicata l’anestesia polmonare dal momento che ha bisogno di raggiungere concentrazioni sistemici altrettanto alte per arrivare al SNC (sono una Chimica Farmaceutica). L’unico fattore positivo è che in caso di reazione avversa è possibile sospendere la somministrazione istantaneamente ma il farmaco che comunque è dentro l’organismo rimane lì dov’è. Saprà spiegartelo molto meglio un veterinario. L’unico vero consiglio che ti voglio dare è affidarti ad un equipe, molti veterinari nei loro ambulatori purtroppo si cimentano ad anestesisti (perchè la legge lo consente) ma sappi che invece ci sono anche veterinari specializzati! Un chirurgo mentre opera non può preoccuparsi anche di monitorare l’anestesia e i parametri, quello è compito dell’anestesista! Quindi devono essere almeno in 2 in sala operatoria, direi di assicurarti di questo! Io ho fatto detartasi al mio cane ad 11 anni e in questo modo sono stata abbastanza tranquilla, con esami preoperatori completi di ecocardio e emogas!

    #23886

    jjj
    Partecipante

    @pepi26 ottime considerazioni, brava!

    Condivido totalmente l’esigenza di un anestesista, che spesso nei piccoli studi non è presente.

    Idem su una rigorosa ricerca preanestesiologica, su cui insisto sempre

    Su alcuni aspetti vorrei discutere. Vero che serve una certa concentrazione, ma dipende anche dal tipo di farmaco usato. Il dato che con la gassosa il recupero sia più rapido è oggettivo. Poi parliamo sempre di una procedura medica, che per definizione può sempre avere complicanze ed effetti collaterali.

    Condivido totalmente di affidarsi a professionisti seri, che conoscano bene la materia.

    #23890

    Chiaraxxxx123
    Partecipante

    Si si assolutamente!

    Come detto andremo sabato dal nostro veterinario, domani rientriamo.

    Ma se ci sarà bisogno di intervenire mi affiderò a una clinica veterinaria in zona, che tra l’altro già ho chiamato, e comunque settimana prossima la porterò lì in ogni caso, perché oltre al parere del veterinario ne vorrei comunque un secondo, e dal veterinario corrente non la farò operare questo è sicuro.

    Ho avuto un altro cane prima di lei e quando è venuta a mancare aveva i denti perfetti praticamente, stessa razza, sempre un setter inglese, stessa alimentazione, stesse cure. Mi sono fidata del veterinario perché non avevo esperienza in merito, data la setter che ho avuto prima, con i suoi denti perfetti, e ora mi trovo così…

    Credo sia ph della saliva, non so, sono un po’ arrabbiata con il nostro veterinario in verità, e glielo farò presente, mi ha fatto sottovalutare la cosa, glissando proprio praticamente ogni volta, ora col senno di poi me ne rendo conto

    Solo su mia insistenza controllava i denti, capisco non abbia voluto eseguire detartrasi se non strettamente necessario magari, ma boh io sono rimasta un po’ di stucco… su questo e altre cose del tipo che si fissa su una diagnosi, e mi è successo per il gatto, e anche se gli avevo dimostrato essere errata non c’era modo di smuoverlo. Chiaramente il gatto l’ho portato poi anche alla clinica veterinaria all’epoca e avevo ragione!!!

    Però è l’unico vet qui, la clinica sta già a 90 km

    Su altre cose è stato in passato veramente bravo. Non so che pensare, certo non gliela faccio operare, è sicuro.

    Ci penso nel tempo che rientro e valuto se portarla a vedere direttamente alla clinica in effetti, senza perdere tempo da lui

    Grazie per avermi messa in guardia sul tipo di anestesia nel caso, certo in un ambulatorio veterinario semplice non si può scegliere e si rischia che il vet non parli proprio dei differenti tipi di anestesia, utilizzando semplicemente quella che ha a disposizione

    Io adoro il mio cane, sono così arrabbiata, mi piange il cuore al pensiero di doverla sottoporre a cosa che poteva essere evitata se fossi stata magari per tempo istruita correttamente su come mantenere la sua igiene dentale col passare del tempo

    O magari sarebbe capitato lo stesso, può darsi, ma almeno avrei voluto poter agire meglio

     

    #23892

    jjj
    Partecipante

    Da quanto tempo ha il tartaro?

    #23902

    Chiaraxxxx123
    Partecipante

    Ultima visita dal veterinario è stata a marzo, per la vaccinazione, mi ha detto darle solo Restomyl supplemento, come già facevo. Che alla sua età un po’ di tartaro ci sta e che non era nulla di preoccupante. Non vorrei abbia preso qualche botta giocando magari, mi pare strano

    Vedremo che dice ora che la porto, speriamo bene

     

     

    #23903

    Chiaraxxxx123
    Partecipante

    Il giorno in cui mi sono accorta dei denti che dondolano è successa una cosa
    Ho anche una gattina, che porto sempre con me

    Come dicevo in questi giorni non siamo a casa nostra, e per evitare che il cane vada, cosa che ahimè adora, a rovistare nella lettiera della gatta, avevo adottato una soluzione di emergenza, a casa nostra siamo ben organizzate diversamente

    Quindi: lettiera della gatta in bagno e, in mia assenza, porta del bagno aperta quel tanto da far passare la gatta ma non il cane e legata per tenere varco aperto e fermo

    Quel giorno mancai un paio orette, al mio ritorno trovai porta del bagno spalancata e cagnolina piena granelli lettiera, che si leccava ossessivamente denti o comunque faceva movimenti strani con bocca

    Le aprii subito la bocca per vedere, e pulirla, e notai i dentini un po’ traballanti, ma i laterali sopra

    Ciò potrebbe essere compatibile con uno sforzo del suo muso infilato nella porta x aprirla. Era legata bene, non è stato semplice per lei

    Insomma non so, potrebbe pure essere, prima ho scritto “botta giocando”, sì perché mi rendo conto è assurdo e difficile da spiegare pure🙈

    #23905

    Stregatta
    Partecipante

    purtroppo i cani sono golosi di….cacca felina haaaaaaa

    puoi mettere anche un cancellino per bambini tipo quello della chicco per intenderci e allargare una sbarra x far passare la micia e basta cosi il cane non puo passare di sicuro 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.