home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  vicini un po' così - Discussione n 85156 - PermaLink
   vicini un po' così

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 10
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 02:12   
Ho letto solo ora tutta la discussione e vorrei dire che come in ogni cosa ci sono ragioni da una parte e dall'altra. E' ammirevole quanto fa Chiara ed è comprensibile che chi cura il proprio giardino ci tenga a vederlo pulito.
Quando ci si occupa di randagi occorre ricordarsi sempre di non superare il numero tollerabile di 6 o 7 gatti ,togliere le ciotole vuote e possibilmente dare loro cassette di terra o lettiera per i loro bisogni e mantenerle pulite. Spesso si abituano e le usano.
Nel mio condominio a Sanremo è successa la stessa cosa. Chi si lamentava per i gatti che sporcavano e puzzavano,chi voleva proteggerli.
Aver delimitato il numero di gatti "adottati" dal condominio, aver permesso che la signora che se ne occupa lo facesse non di nascosto ma in tutta tranquillità col tempo necessarioper tenere pulito ha portato il quieto vivere.
C'e chi si limitata a tollerarli, chi da una mano se la signora che è molto anziana è ammalata e chi contribuisce nel pagare le spese.
Abbiamo in condominio 6 gatti,il più vecchio ha ormai almeno 13 anni, ed è ancora in perfetta forma.
Vi invio le foto a dimostrazione di quanto con un numero limitato si possa ottenere tanta tolleranza da permettere i pisolini sulle autovetture. E all'inizio con cacche in giro volevano farne una strage.





qui è la parte di giardino comune dedicato esclusivamente a loro e la cui pulizia viene fatta dalla signora. Sono state poste delle cassette come cucce e anche il cibo può essere al riparo per le giornate piovose.





una buona tolleranza non vi pare?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 13-03-2014 02:17 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 10:07   
Didi, bellissimo esempio di convivenza!!!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 10:21   
ma infatti non sostengo che trovando una cacchina bisogna festeggiare...ho provato con le lettiere ma loro preferiscono la campagna...possono avventurarsi fino ad un auto...ma lo spazio che intercorre tra il terrazzo e la zona carrozzabile è molto ampio - e soprattutto fatto di terra e alberi - quindi loro non ci vanno proprio tra le auto
solo quelli più intraprendenti
secondo me hanno fatto quelle due cacchine (chiunque sia stato) perché era una cosa nuova e strana, un'erba fiiiitta...poi hanno provato a coprire...non ci sono riusciti...e quindi hanno capito che è un gabinetto "rotto"
non ho ricevuto altre segnalazioni dalla signora

ps che bei gattoni!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 12:01   
Chiara pensa che Filippo il più vecchio ha già 13 anni ,e gli altri hanno tutti un po' di annetti.
Sono sterilizzati e spulciati, e seguiti 365 giorni all'anno senza interruzione.
E' come se avessero una proprietaria che li fa vivere in strada invece che a casa sua. Ma povera donna quanti sacrifici.
Se arriva un gatto nuovo,non gli permette di mangiare con gli altri, porta qualcosa più lontano in modo che si cerchi un altro punto di riferimento.
E devo dire che anche i tre moschettieri,(come li chiamo perché tutti uguali,) tre maschi fratelli di nascite diverse non permettono intrusioni difendendo il loro territorio.
In effetti lungo queste strade private , intervallate, ci sono parecchie piccole colonie che si formano causa gli incoscienti che non sterilizzano.
Il grosso problema ma anche la soluzione è mantenerli in piccoli gruppi in modo che non disturbino.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 12:42   
i miei sono decisamente controllati e curati
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=85176&forum=24


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 12:24   
ecco i randagini di qui sotto, per la prima volta tutti tutti insieme!






0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 21:31   
belli loro!!!
io sto cercando di insegnare al vecchietto che abita qua vicino (che lascia il suo garadge semi aperto, che ci passa un micio spiaccicandosi sotto la saracinesca, a rifugio super fornito di croccantini... è una cosa carina, non sporca in giro, è proprietà sua, è "chiuso" all'umano, è asciutto...eccetera eccetera
mi ha fermata qualche mese fa per dirmi di aver adottato uno dei miei (non me l'aveva detto...erano mesi che pensavo si fosse allontanato o peggio) e che adesso voleva iniziare a sterilizzare gli altri... lui è proprio un vecchietto eh...non so se ce la farebbe, solo che chiacchierando ho scoperto che non sa distinguere le femmine dai maschi...è tragico!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 22:31   
Lezioni sui gatti, allora


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 16:30   
è tornata alla carica!!!!
ne ha trovate altre due...dopo tutto questo tempo...due
le ho spiegato cordialmente (giuro) che trattandosi di un prato che il gatto non riesce a scavare, è normale che le trova in superficie, prima non le vedeva, ma solo perché erano coperte dal terreno
che se il prato si secca e non cresce bene sarà perché è di quelli a moquette e non piantati, non per via degli animali
che comunque, anche in mia assenza la farebbero in giardino, di certo non nei bagni pubblici
da quando vivo qua - 24 anni, e sicuramente anche prima, i gatti la facevano là...dall'alba dei tempi!!!

le ho detto tutto, che la raccolgo, che non sono come le locuste che invalidano la crescita dei campi, che se il prato non prende bene non è per colpa della fauna ma perché non è piantato, quindi non si autorigenera come una semina!!! ma perché che rottura di scatole


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 )


Generazione pagina: 0.988 Secondi