home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  vicini un po' così - Discussione n 85156 - PermaLink
   vicini un po' così

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 10
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 11:20   
Vorrei spezzare una lancia a favore di Aion, della quale ho letto altri post da dove trapela amore per gli animali pari al nostro.
_Siamo d'accordo nel dire che gli escrementi puzzano e fanno schifo a tutti.
_ gli escrementi portano malattie in generale e quelle del randagio ancor di più.
_ credo di interpretare correttamente il pensiero di Aion nel dire di non condivide chi si limita a nutrire il randagio senza.poi prendersene cura. Così Non risolve nulla né dal punto di vista igienico -sanitario, né dal punto di vista della qualità della vita a medio lungo termine del randagio.
È. Capitato anche a me di essere fraintesa nei miei scritti, e vorrei ricordare che non è. Facile rendere un pensiero spesso elaborato in poche righe ( a meno che non si faccia come Milena e si scrivano fiumi di parole )

Rasta il fatto che Chiaralagattara è. Un mito, (e me fa muri')e la sua vicina è sciocca a prendersela con lei.
Giusto essere infastidita dagli escrementi, ma prendersela con Chiara non ha senso


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 12-03-2014 11:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 12-03-2014 11:32 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 11:37   
@ Milly..... Scherzo!!!!!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 12:03   
E comunque... siamo seri. E' proprio con la cacca dei gatti negli orti che si contrae la toxoplasmosi.
Spero che le storie di basilico e menta siano uno scherzo, ma comunque Paco non mi piacciono, c'è un prendersi gioco delle persone che non condivido.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 12:18   


12-03-2014 alle ore 11:37, gdtom wrote:
@ Milly..... Scherzo!!!!!!!



Sput, io che mi ci metto a spiegare la rava e la fava, proprio per evitare fraintendimenti, manco mi c.. onsiderano (ma ci stava meglio l'altra parola, visto che di questo alla fine si parla )

.. siamo diversi..
Che senso ha cercare di convincersi gli uni gli altri? E scornarcisi anche?

Qualcosa ho imparato, da tutta la discussione sulla disabilità e quant'altro: avere o aver avuto animali per cui si da o è dato anche moltissimo non significa per forza essere accomunati nel modo di vivere e sentire su tutto.

Gli occhi tristi del randagio potrebbero essere appartenenti allo stesso micio che fa la cacca, c'è chi guarderà più gli occhietti, chi più il giardino.
E non se ne esce.

Continuo a pensare che l'arma giusta sarebbe fare quello sforzo di capire e venirsi incontro, come ha fatto Chiara, offrendosi di pulire. Come potrebbe fare la sciura evitando minacce. Cercando di tutelare capra e cavoli, insomma, o gatto e giardino che dir si voglia.

Mettersi in una posizione di scontro credo davvero sia la cosa più controproducente per tutti..

Forum compreso, direi.
Ci sono tanti punti in comune su cui stare dalla stessa parte.. Occhei, scambiarsi opinioni può essere utile, ma quando si arriva ad uno sterile muro contro muro.. ha ancora senso, a parte innervosirsi?

Pensavo anche.. che ci vogliono le contropalle per fare quel che fa Chiara, non solo in senso accudimento, ma anche proprio..
Beh, io sinceramente non so se ce la farei a lasciarli liberi, ecco. Ed è una forma di 'egoismo' anche questa.
Cercherei del 'distacco' per proteggere me stessa da eventuali non-ritorni, e sicuramente loro lo sentirebbero.. Non credo (ma finchè non ci si passa non si può dire) che riuscirei ad amarli come fa lei.
Che non significherebbe non curarli, ma fargli mancare quel quid in più.. quello che viene così naturale quando gli appioppi quel possessivo, e li tieni con te. Che in città è protezione, ma in campagna è limitare la libertà di un animale per le proprie paturnie.
Insomma, forse farei quella differenza tra i 'miei' e 'gli altri', anche se per tuttaltro motivo.
Leggendo Paola un po' mi sono 'vergognata'. Non è detto, e non è detto che non si possa imparare, però.. questo è quello che ho avvertito in me.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 14:26   
@milena: perchè ti sei vergognata ?

@aion: Paco ti ha già risposto citando la tua frase. E quando dico che le feci di gatto non puzzano, intendo dire che non sono chissà che infestazione o cosa altro, ma non sono una tragedia. E poi il rischio di calpestarle, in un bel giardino come presumo sia quello della signora, se il prato è ben tagliato, è minimo...si vedono subito. E si tolgono.

@gdtom: se si ha possibilità di farlo, come Chiara, ben venga...ma se non se ne ha la possibilità trovo giusto almeno non negargli una ciotola di crocchette che possa saziarli.

I primi giorni che ho cominciato a nutrire i randagi qui fuori, spazzavano via tutto in un battibaleno ( lascio una ciotola, ne vengono due o tre, presumo, e uno alla volta...mangiano e se ne vanno senza dare alcun fastidio )e ora invece anche lasciano...forse erano ultraffamati poverini, ora sono più sazi. Son contenta.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 15:04   


12-03-2014 alle ore 12:03, Annas wrote:
E comunque... siamo seri. E' proprio con la cacca dei gatti negli orti che si contrae la toxoplasmosi.
Spero che le storie di basilico e menta siano uno scherzo, ma comunque Paco non mi piacciono, c'è un prendersi gioco delle persone che non condivido.




Si, siamo seri, la toxoplasmosi è un protozoo che infetta molte specie, non solo i gatti. Ne possono essere portatori i topi, i rettili, i molluschi (comprese le lumache che escono nel nostro giardino quando piove), gli uccelli...gli ovini e i suini dei quali spesso si consuma la carne poco cotta (e questo è "IL" vero rischio per le persone gravide o immunodepresse che devono prestare particolare attenzione. Chi è in buona salute spesso neppure si accorge di aver contratto già la toxoplasmosi perché nella maggior parte dei casi decorre in modo asintomatico).
Topi, lucertole, lumache, volatili, tutti abitano i nostri giardini ed espellono i loro bisogni sul terreno, anche se non ci facciamo caso.
Per questo è d'obbligo lavare qualsiasi verdura benissimo, rispettando le più elementari norme igieniche.
Il concime, quello che compri in busta e metti nel vasetto di basilico fuori al balcone, è fatto lo stesso di quella roba lì...non credere che subisca un processo di sterilizzazione...
Il rischio di contrarre la toxoplasmosi per contatto diretto col suolo credo sia quasi nullo... a meno che non ci sia qualcuno che si diverte a giocare con quelle palline come fosse didò e ha le mani tagliate...fermo restando che se ci si arriva ad ammalare di toxoplasmosi si deve avere un problema latente ben più grave e probabilmente si è immunodepressi.

L'invito a Chiara a regalare un vaso diquel basilico era ovviamente uno scherzo (non scherzo mai, non ne ho la testa...è la prima volta che ne ho azzardato uno e giuro che non lo faccio più).
Non scherzo invece se dico che nell'orticello dei miei (che non sospettano minimamente) l'angolino dove d'estate viene piantato il basilico (e cresce a meraviglia grazie al concime naturale) e sopratutto quello dove cresce spontaneamente la menta sono gli angolini preferiti dai gatti per i loro bisognini, ma quegli spaghetti al sugo e quella frittata di menta la mangio anch'io...


Ultimo OT e chiudo altrimenti sembro polemico (non lo sono...):
"SE" il discorso di non tollerare chi alimenta colonie feline su suolo pubblico è rivolto SOLTANTO a chi non lo fa nel rispetto delle comune norme igieniche, questo è un conto e sono d'accordo anch'io (sul perseguire chi insozza l'ambiente, ma non sul non dar da mangiare agli animali).
Se invece, a prescindere da qualsiasi ragione fondata, l'intolleranza è rivolta anche a chi ogni giorno sfama un gruppetto, una colonia, un esercito di gatti randagi seguendo il rispetto delle comuni regole igieniche e sostenendone a PROPRIE spese i costi sia in termini economici che in termini di impegno pratico...non vedo alcuna ragione che giustifichi quest'intolleranza...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 12-03-2014 15:22 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 16:02   

Se ingrandite molto la foto.si vede un topolino io ho dato da mangiare a lui... Vale lo stesso?!?
Scherzi a parte volevo solo dare una chiave di lettura meno cruenta e secondo me più reale ad una frase scritta ma secondo me non sentita...
Ps: io un pezzetto.di formaggio gliel'ho dato veramente..... Era così carino!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 12-03-2014 16:04 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 16:07   


12-03-2014 alle ore 16:02, gdtom wrote:

Se ingrandite molto la foto.si vede un topolino io ho dato da mangiare a lui... Vale lo stesso?!?
Scherzi a parte volevo solo dare una chiave di lettura meno cruenta e secondo me più reale ad una frase scritta ma secondo me non sentita...
Ps: io un pezzetto.di formaggio gliel'ho dato veramente..... Era così carino!!!!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 12-03-2014 16:04 ]



Ben fatto!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 16:17   


12-03-2014 alle ore 16:02, gdtom wrote:
io un pezzetto.di formaggio gliel'ho dato veramente..... Era così carino!!!!!



.. gradisce di più il pane secco o i biscotti


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 23:41   
mio padre è infettivologo e mi ha fatto una testa così circa la toxoplasmosi
ebbene il contagio avviene sia attraverso l'ingestione di urine e/o feci del gatto, cosa che non sono usa mangiare, o attraverso l'ingestione di verdura non lavata...se non sbaglio ci sono altri ventimila modi per prendere il toxoplasma
ho fatto le analisi del sangue la settimana scorsa per un controllo, mio padre mi ha fatto anche il toxoplasma: negativo, nonostante il basilico.
in campagna ho un orto, e sono sicura che mentre dormo qualche animale ci passa sopra...basta lavare quello che si mangia

il topino è carino!!!il mio tricio quando siamo in campagna non li acciuffa, li lascia stare...forse piacciono anche a lui...
per fortuna i toponi stanno lontani...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 12-03-2014 23:41 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.282 Secondi