home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  vicini un po' così - Discussione n 85156 - PermaLink
   vicini un po' così

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 10
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 19:05   
........ sono decisamente Ot ! ,ma a me Chiaralagattara" me fa morì"!!!!! !


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 13:27   
condivido pienamente annas,
nessun animale ha il concetto di spazio "limitato o privato", neppure i cani che siamo costretti a tenere al guinzaglio.......
mi domando : a te darebbe fastidio sE il mio caNE girasse libero, perché non trovo giusto limitare (non è cosi' .....è un esempio), la sua liberta' sbranasse i tuoi mici???
in fondo in natura è cosi', il piu' forte vive, il piu' debole muore.....
non scherziamo......
chi decide di avere una colonia deve assumersene pienamente la responsabilita' e personalmente neanche lo condivido.
gli animali devono essere tenuti in maniera ottimale ed in numero limitato secondo le proprie possibilita' e capacita'.
anche io vorrei trenta cani.....ma poi???


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 15:06   
le colonie di gatti legalmente dichiarate e censite dal comune x legge possono entrare e uscire da una proprietà privata, i cani sono regolamentati in maniera diversa infatti ci sono i canili, trovo difficile che una muta di cani possa entrare e uscire arrampicandosi su una recinzione di confine e se a te aion da fastidio l'idea che uno possa avere 10 gatti questo è un problema tuo, la legge è chiara e a mio avviso chiara tiene in maniera esemplare i suoi gatti, l'unica cosa che potrei dire a chiara che il suggerimento della lettiera dato da annas è ok
@annas non è vero che l'odore delle feci del gatto è nauseabondo, penso che dipendo da cosa uno mangia idem x il cane eccc...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 15:12   
Ma cosa significa nello specifico assumersi pienamente la responsabilità di una colonia felina?
A me sembra che Chiara lo faccia.. cosa manca?
I mici hanno cibo, acqua, ripari, sterilizzazioni e cure mediche (insisto, probabilmente di tasca propria, senza sovvenzioni, essendo colonia non 'ufficiale'), Chiara si è offerta di pulire, senza neanche sapere se siano i 'suoi' mici o altri a sporcare, e io non capisco proprio cosa manchi (non conosco però come possa 'funzionare' eh, vado 'a naso' mio).
Dovrebbe anche sorridere accondiscendente alla sciura che minaccia i gatti, non sterilizza il suo perché 'contronatura', non lo fa visitare e neanche gli da un minimo di antiparassitari o una spazzolata ogni tanto?
Non è un po' troppo?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 15:32   
@ chiara se hai + di 7 gatti puoi andare all'ufficio ambiente della tua città e legalizzare la colonia, quindi puoi usufruire anche dei servizi che il comune offre e assistenzasanitaria...i tuoi gatti randagi così facendo saranno + tutelati


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:01   
non ho scritto, tantomeno pensato, che chiara non provveda, anzi penso esattamente il contrario quindi non mettemi in bocca parole non pensate.
scrivo e ribadisco che un privato, come me, che adora il suo giardino ed investe soldi e fatiche e tempo possa anche non gradire feci di gatto.

le urine di gatto puzzano molto e si sentono per giorni, pensa una serie di gatti in competizione che spisciano uno dietro l'altro magari su una bella anfora piena di fiori......eccome se mi girano.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:10   


10-03-2014 alle ore 13:27, aion wrote:
chi decide di avere una colonia deve assumersene pienamente la responsabilita' e personalmente neanche lo condivido.
gli animali devono essere tenuti in maniera ottimale ed in numero limitato secondo le proprie possibilita' e capacita'.
anche io vorrei trenta cani.....ma poi???




Chi cura una colonia semplicemente fa quello che è molto difficile facciano altri: dare l'opportunità di sopravvivere a un animale che altrimenti non avrebbe risorse per farlo.
Quindi tanto di cappello a Chiara che pur essendo una ragazza giovane ha una sensibilità (e umanità) spesso sconosciuta a chi è più maturo di lei. Ed ha anche la maturità di saper fare qualche sacrificio econonico
Non credo che Chiara (o qualsiasi altro gattaro/gattara) muoia dalla voglia di allargare la cerchia degli animali che si sta curando, né tantomeno di "possederli" come è stato inteso. Non credo che il desiderio di Chiara sia di "avere" 10-20-30 gatti...
Semplicemente Chiara non volta la faccia lì dove altri lo fanno abitualmente, senza neppure accorgersene.

Aion, scusami perché non condividi il volersi assumere la responsabilità che chi decide di curare (curare...NON possedere) una colonia felina è disposto ad accollarsi? Guarda che una responsabilità è un sacrificio, grava solo su chi quel sacrificio è disposto a farlo.

Detto questo, il paragone con i cani non regge: sono regolamentati in modo diverso. I cani devono per legge essere portatial guinzaglio e con la museruola. La stessa legge non vale per i gatto...


*******************************************************************************************************
Legge 281/91: Ai cittadini è consentito nutrire e curare i gatti nel rispetto delle regole igieniche

Sono più che convinto che Chiara già lo stia facendo

*******************************************************************************************************

Le coline feline sono considerate patrimonio pubblico el’orientamento giurisprudenziale prevalente ne tutela l’incolumità “
Il legislatore ha ritenuto che i gatti, animali sociali che si muovono liberamente su un determinato territorio (radunandosi spesso in gruppi denominati “colonie feline”), pur vivendo in libertà, sono stanziali e frequentano abitualmente lo stesso luogo pubblico o privato, creandosi così un loro “habitat” ovvero quel territorio o porzione di esso, pubblico o privato, urbano e non, edificato e non, nel quale vivono stabilmente.
Nessuna norma di legge, né statale né regionale, proibisce di alimentare gatti randagi nel loro habitat cioè nei luoghi pubblici e privati in cui trovano rifugio. Secondo detta normativa i gatti che stazionano e/o vengono alimentati nelle zone
condominiali non possono essere allontanati o catturati per nessun motivo, a meno che non si tratti di interventi sanitari o di soccorso motivati (Legge 261/91).




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 10-03-2014 16:15 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:16   


10-03-2014 alle ore 16:01, aion wrote:
quindi non mettemi in bocca parole non pensate.

No no, io voglio solo capire come funzioni, tutto qui.
Cosa significhi 'responsabilità' a livello di colonia felina.
Perché a naso mio, leggendo tutto, in questo caso mi sembra una gestione responsabile.
Mi chiedevo se ci fosse altro.
Quello che sapevo io di colonie feline 'regolari' era che c'era gente furbetta che 'imbucava' i propri mici di casa nelle sterilizzazioni della colonia, figurati la mia cultura in quest'ambito..


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:32   
paco grazie per la tua frittata scaricata da internet ma hai sprecato molte parole in quanto nessuno ha scritto che devono essere catturati, allontanati o cosa hai scritto ancora.
tentomeno che chiara non li alimenti a dovere o che sia insensibile.
io non condivido chi alimenta randagi a prescindere che siano gatti cani o giraffe.

quindi non sprecare il tuo tempo a scaricare.
ho scritto, e ripeto, che non tutti gradiscono avere gatti c,he siano di una colonia, di una privata, patrimonio dell'umanita' o quello che volete, nel proprio giardino....
me in primis e non me ne vergogno.
pertanto sono liberissima eccome di non desiderare che scavino in giardino, marcare il territorio MIO od altro.
si parla per mesi e si annienta ( giustamente )chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane e poi tutti concordi nel dire che i gatti sono animali liberi.....
questa mentalita' cosi' "libertina" solo per alcune cose a me non piace.






0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:55   
anche a me danno fastidio i colombi che mi cagano sugli scuri e che faccio.. ... ma tu hai mai visto un gatto al guinzaglio che x la strada lascia i propri escrementi e il proprietario non li raccoglie?
ci sono normative da rispettare e non mentalità libertina, ripeto se tutto ciò ti da fastidio è solo un problema tuo



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi