home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  vicini un po' così - Discussione n 85156 - PermaLink
   vicini un po' così

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 10
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 09:35   


11-03-2014 alle ore 01:59, paolagr1 wrote:

@gdtom guarda, le mie gatte sono ben nutrite e nonostante tutto cacciano ( credo abbastanza spesso, anche se raramente mi portano prede ), e li mangiano pure!


Lo stesso vale per i gatti di mia sorella che abita in campagna, ben nutriti, cacciano alla grande, ma non mangiano le prede, gliele portano davanti la porta di casa a mo di trofeo! ..... Comunque a lei va bene lo stesso......


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 10:22   
@aion
Sono abbastanza perplessa.. in sostanza qui siamo tutti utenti che si sono iscritti perché amanti degli animali.
Ma ora mi viene lo stesso dubbio che viene anche a paola:amiamo solo i nostri?
Io abiti in un complesso in cui ci saranno 10 scale da 15 appartamenti l'una.. ci sono anche due giardinetti frequentati da 5 o 6 gatti, e un cane. Ovviamente tutti randagi. Io gli porto da mangiare e gli faccio qualhe carezza quando si fanno avvicinare, e fortunatamente lo fanno anche altri condomini.
E per fortuna, direi, perché altrimenti che fine farebbero?
Abbandonati a sè stessi?
I miei due gatti che si stanno amabilmente rincorrendo per casa sono stati fortunati, perché hanno affetto e attenzione continua, calore umano e di uma casa dove ripararsi, morbide cucce dove godersi il solicino del primo pomeriggio.. come posso allora non provare un minimo di empatia per i gatto di qui sotto, che non hanno tutto ciò?
Come posso non tollerare se dovesse capitare che sporchino?
Come posso non provare tristezza per il cagnone anziano che sta qui sotto e che chieden solo un gesto di affetto?
Se facesse i suoi bisogni in cortile, potrei davvero prendermela con lui?

Eppure me la prenderei eccome se i bisognini lasciati in giro fossero del barboncino dell'inquilino del 2 piano.. sì, me la prenderei, ma non con il barboncino. Me la prenderei con il padrone.
La differenza è proprio qui: i randagi non hanno UN padrone, che possa preoccuparsi che no sporchino.. i randagi sono di TUTTI, proprio pperché non sono di nessuno. tutti noi dovremmo occupare di loro.. ma se proprio non vuoi farlo, almeno.. "guarda e passa".

Penso che sia una fortuna che ci sia gente come chiara. Penso che tutti noi dovremmo ri graziare chiara e chicome lei si impegna a garantire a questi animali una vita di amore e dignità.
Troppo comodo pensare e far finta che tutto quello che è fuori dal nostro recinto domestico non esista.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 12:50   
La vita a volte fa strani scherzi proprio a chi non se lo aspetta e ignora i problemi che ci sono al di fuori proprie mura domestiche...
Basta un attimo ...e da benestanti quali si era ci si ritrova senza più un tetto, un pasto a tavola, qualcuno che ci faccia una carezza... e magari ci si ritrova costretti ad elemosinare sui gradini di una chiesa dinanzi a ipocriti che uscendo da essa voltano la faccia perché "disturbati" dalla nostra presenza. Allora, solo allora capiremmo cosa significa una vita da "randagio"...costretto a vagare, senza casa, senza cibo, senza affetto...
Ma avremmo nei confronti di quelle persone che ci voltano la faccia la stessa comprensione che avremmo nei confronti di chi vorrebbe che un randagio scomparisse dalla loro vista?
Ne dubito, perché allora il problema riguarderebbe noi...



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 13:31   
ho letto adesso tutto il topic
premettendo che non ho nulla in contrario nei confronti di chi amorevolmente e con passione si occupa delle colonie feline, sono però una di quelle persone che ogni giorno, costantemente, ha a che fare con i gatti dei vicini di casa ( circa una decina d esemplari), vuoi che nel mio giardino ci siano tantissime lucertole, vuoi che il mio giardino sia tutto sommato abbastanza confortevole, sta di fatto che spesso e volentieri tanti o pochi che siano o singolarmente, me li ritrovo davanti La Veranda della sala:
giusto 2 settimane fa all'interno della cuccia di Cesare ho trovato una bella pantegana morta e vi diro'...va bene l istinto predatorio ma f*****o...mi sono girate e come! oltretutto ho un bimbo piccolo che spesso e volentieri è in giardino a giocare ed è già capitato che venisse graffiato da uno di questi gatti.
tanto di cappello a chi ha,ripeto, la passione di occuparsi di chi è più "sfigatto"ma di fronte a certe cose altro che se mi girano le palle al di là della pipì che puzza all'inverosimile e della cacca che mi ritrovo nella aiuola antistante la porta finestra


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 13:45   
ma che cavolo state blaterando???
CERTE COSE SCRIVETE CHE preferisco non commentare.
chi ha mai detto che devono essere uccisi od altro??paco poi con la chiesa, i soldi, i gradini gli sguardi ???!!!
ma di cosa state parlando?

personalmente, da ignorante meno filosofica di voi, quando ho provato pena per un cane per strada me lo son portato via scegliendo di perdere la caparra di 600mila lire di 16 anni gia' versati per un cane di razza.

è inutile che seminate chissa' quale discussione sulla base delle vostre paranoie e non su quello che scrivo.

allora dadoedudu anche è una che desidera tutte le fandonie che avete scritt0???!!
ma no deve lasciar giocare il bimbo tra le feci di un gatto non suo perchè è giusto cosi'.


chi scrive che non amo gli animali se non i miei si mettesse un tappo in bocca ed un laccio ai polsi almeno non scrive c***ate,.
ad ogni modo non credo di dover rendere conto a voi, considerando che neanche immaginate cosa faccio con i miei animali pertanto ripeto quanto sopra.





0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 13:57   


11-03-2014 alle ore 12:50, paco1986 wrote:
La vita a volte fa strani scherzi proprio a chi non se lo aspetta e ignora i problemi che ci sono al di fuori proprie mura domestiche...
Basta un attimo ...e da benestanti quali si era ci si ritrova senza più un tetto, un pasto a tavola, qualcuno che ci faccia una carezza... e magari ci si ritrova costretti ad elemosinare sui gradini di una chiesa dinanzi a ipocriti che uscendo da essa voltano la faccia perché "disturbati" dalla nostra presenza. Allora, solo allora capiremmo cosa significa una vita da "randagio"...costretto a vagare, senza casa, senza cibo, senza affetto...
Ma avremmo nei confronti di quelle persone che ci voltano la faccia la stessa comprensione che avremmo nei confronti di chi vorrebbe che un randagio scomparisse dalla loro vista?
Ne dubito, perché allora il problema riguarderebbe noi...



ecco
questo a mio avviso non c entra proprio una beata mazza con tutta la discussione, ma proprio niente.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:24   
"io non condivido chi alimenta randagi che siano gatti, cani o giraffe"ecco forse paco si riferisce a questo, cioè la sensibilità nei confronti del debole dove sta?
aion ha detto quello che pensa, liberissima ma forse qua, in questo forum, come è stato già detto ci sono persone sensibili a questo problema e questa non è paranoia ma un pensiero diverso dal suo


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:26   


11-03-2014 alle ore 13:45, aion wrote:

chi scrive che non amo gli animali se non i miei si mettesse un tappo in bocca ed un laccio ai polsi almeno non scrive c***ate,.




Complimenti per i toni e l'eleganza
Eppure ero convinta che fosse un forum, non il peggiore bar di caracas

@dadoedudu: non hai mai pensato di recintare il giardino con una rete trasparente? (Tipo quelle che si mettono sul balcone per evitare che i gatti si catapultino sotto)
Mia nonna, vedova e ormai malmessa, è allergica ai gatti. Per evitare di entrare in contatto con i gatti dei vicini che entravano nel suo giardino ha fatto mettere una siepona fitta fitta.

Io penso che vada fatto un distinguo fra gatti e cani randagi e gatti e cani dei vicini che passeggiano allegramente qua e là.
Io ho recintato i miei balconi con la rete trasparente non solo per proteggerli dalle cadute, ma anche per evitare che andassero a passeggio sui balconi dei vicini sporcando o facendo danni.
Ma per quanto riguarda i randagini, che si può fare?
Obiettivamente credo che una persona come chiara (che paga di tasca sua gli interventi e le sterilizzazioni, e si preoccupa di pulire il giardino della vicina) non possa fare davvero più di ciò che fa.
Perciò penso che chi ha un giardino o un balcone o un possedimento dove non vuole (per le ragioni più varie) che entrino animali randagi, non può far altro che impedire l'accesso..
Davvero, non mi vengono in mete altre alternative pratiche


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:38   
Se penso alla pantegana di Simona, a me fa tenerezza.. probabilmente sarò l'unica, o una fra pochi, a pensare "povero topastro".
Questo per dire che ognuno ha una sua sensibilità, che risente di tanti fattori, carattere ma anche esperienze vissute.

Siamo diversi, e se dobbiamo vivere a stretto contatto e non impazzire ma cercare di stare al meglio, bisogna per forza mediare, venirsi incontro.
Purtroppo, non 'funzioniamo' tutti così.
E allora c'è la legge (pagare un avvocato per robe condominiali pare assurdo, eppure ce ne sono di cause..)
O l'illegalità: se non voglio cacche avveleno i gatti, se mi freghi il parcheggio o non mi dai la precedenza ti do una sprangata in testa.

Qui offrirsi di pulire a me sembra quel venirsi incontro dettato dal buonsenso che è richiesto perché possa convivere fianco a fianco il prato erboso con la cura dei mici. Senza pensare di poter chiudere la signora in un bunker antigatto (a spese proprie tra l'altro), né di chiudere i micetti in un gattile, ecco.

Questo detto cercando un'oggettività, come guardassi le cose dall'esterno, senza metterci del personale.
Da dentro, beh.. ho due mici e pulisco regolarmente la lettiera, quanto a cacche e pipì, vomitini e disastri con le unghiette compresi. Ma quello che per me è gioia non è detto lo sia per tutti. Cerchiamo di rispettarci..


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:40   
il mio giardino è recintato punto primo, non soltanto con una bella rete fitta ma con tanto di siepe alta un metro e ottanta ma saprai meglio di me che i gatti scavalcano e saltano anche da metri d'altezza. punto secondo: non vedo perché dovrei preoccuparmi io di proteggere il mio giardino, e sottolineo il MIO giardino quindi di MIA proprietà dai gatti degli altri che risottolineo non sono randagi ma sono gatti di proprietà:
allora se vogliamo nasconderci dietro il dito del finto buonismo va bene, ne siamo tutti capaci tutti ma a volte basterebbe un pochino di razionalitàe buon senso per evitare di dire s*****ate.
ripeto laddove non fossi stata sufficientemente chiara che non ho nulla da recriminare nei confronti di chi con tanto amore pazienza e passione si occupa di gatti o cani randagi; certo è che di fronte a cacca pipì graffi e topi morti a una è normale che girino vorticosamente i coglioni e girerebbero probabilmente anche a te se ti trovassi nelle stesse situazioni


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi