home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  in attesa dell'esito dell'ago aspirato: Capriccio ha un linfoma di tipo linfocitico all'intestino - Discussione n 20628 - PermaLink
   in attesa dell'esito dell'ago aspirato: Capriccio ha un linfoma di tipo linfocitico all'intestino

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 20 di 35
marianelapaola

Registrato dal: 16-02-2008
| Messaggi : 82
  Post Inserito 07-06-2008 alle ore 18:57   
Ciao cara.. come ti capisco..
è davvero un brutto momento..
anche il mio Eros ha avuto un linfoma all'intestino, ma ho deciso di trattarlo solo con il cortisone e poi farlo addormentare..
Povera stella.. soffriva troppo, in un mese ha avuto un crollo tremendo.. sono passati solo 3 mesi ma ancora piango al pensarci, e ci penso spesso.
Io ho scelto di accompagnarlo dolcemente alla morte, con tutto il mio amore e non ho voluto fargli la chemioterapia.
Ho voluto evitargli altre sofferenze.
Ancora non so se è stata la scelta giusta, forse poteva guarire, non lo so.
Lui aveva 12 anni, e non volevo farlo soffrire. Spero di esserci riuscita.
Ti auguro il meglio per il tuo miciotto. Tanti bacini.


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 07-06-2008 alle ore 23:17   
Lelo,
la decisione è difficile, ho "lavorato" un po' per te ecco qualche informazione sulla vincristina:

http://www.aimac.it/informazioni/profili/visualizza.php?id_articolo=6535

http://en.wikipedia.org/wiki/Vincristine

Gli effetti collaterali in umana non sono da sottovalutare tra cui possibile anemia..quindi parlane bene con l'oncolo anche di questo aspetto!
Il principio attivo è un alcaloide che in quantità molto piu blanda sono contenuti anche nel succo di Noni.
E' un farmaco che in umana agisce bene sui linfomi hodgkin insieme a ciclofosfamide e prednisone.
Sinceramente non so cosa consigliarti, di solito come saprai il linfoma risponde bene alla chemio, di ma e però ce ne sono tanti, pensaci bene e chiedi bene tutti gli effetti collaterali all'oncologo magari con la possibilità di dargli qualcosa per superare gli effetti collaterali.
Non vorrei averti confuso, volevo solo darti qualche informazione per riflettere bene...


0 
 Profilo
lelo

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 437
  Post Inserito 08-06-2008 alle ore 11:56   
Buongiorno animalofili! Ieri e oggi Capriccetto è stato benone! Ha voluto tanto pollino lesso, stamattina sul lettone ha fatto le scene, come dice Pamiaola, da fidanzato sbrodolone, insomma, niente da dire per un malatissimo come lui!

Marianelapaola mi ricordo di Eros, mi avevi scritto anche quando ho aperto questo post, mi sbaglio? Posso dirti che al di là della difficoltà della scelta di una strada da percorrere credo che non ne esista una certamente giusta e una totalmente sbagliata. Il bivio se curare/operare o sostenere per accompagnare al meglio i nostri amori verso il ponte ha pro e contro nell'uno come nell'altro caso.
Questo una volta che si è scelto. Io sto decidendo dove dirigermi e prima di farlo vorrei sentire più voci possibile per convincermi a fare o non fare qualcosa. Io non penso affatto che sia sbagliata la scelta che hai fatto per Eros e ti confesso che non è escluso che decida di percorrerla anch'io. Tutto questo giro di parole per dirti che non devi rimproverarti nulla, cara

Andrea, grazie mille! Letto tutto. Fico quel sito con l'elenco di tutti i principi attivi degli antimitotici! Ho fatto un raffronto tra il clorambucile che sta prendendo ora e la vincistrina. Entrambi hanno tanti effetti collaterali tra cui anemia, leucemia, e...se leggi tutto il bugiardino dici a te stesso "così l'ammazzo io!".
Però, io parto da una certezza, Capriccio non può guarire e comunque non potrà vivere molto a lungo ancora.
E' ovvio quindi che ogni cura che intraprende non tiene conto dei possibili danni a lunga scadenza. La speranza è fermare il tumore il più possibile. Io posso solo sostenerlo con aloe, omeg, noni etc...già sai, no?
L'unica conditio sine qua non che pongo a questa lotta contro il bastardo è che Capriccio non stia male, non soffra, non si abbatta, non perda la sua dignità.
Qualunque terapia, cura, trattamento che mi assicuri la tutela di questi aspetti della sua vita io sono pronta ad affrontarla con lui e per lui.
Come sta la Princì? Fotine della nobilmicia dallo sguardo fiero (veramente ho pensato "sguardo paraculo", ma si potrà scrivere?)?


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 08-06-2008 alle ore 18:40   
...beh..ormai l'hai detto..cmq è vero ha lo sguardo da parac...! Gliene ho appena fatte qualcuna che ne sono l'esempio..stasera le metto.
Bene x Capriccio che è stato sbrodolone..allora quando decidi manteniamo tutto incrociato xche cmq finche lui ti dimostra di aver voglia di sopportare le cure e pare sia così credo sia giusto andare avanti..
Con affetto il vostro Babbone!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-06-2008 alle ore 18:57   
Non leggetevi i bugiardini dei farmaci ad uso umano, vien sempre da pensare che l'effetto finale sia:"L'operazione è riuscita, ma il paziente è morto!"


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 00:34   
eyes faceva la vincristina tutte le settimane + altre pillole a casa quelle di cortisone e la toxorubicina...
ad eyes non lo hanno mai anestetizzato forse perchè era molto tranquillo ed è sempre andata bene... so che per sicurezza preferiscono anestetizzare dato che la vincristina se fuoriesce dalla vena da necrosi...
Il mio vet metteva la flebo, la faceva scendere per un pò e poi nel tubicino di gomma iniettava il farmaco... e poi lasciava ancora la flebo per circa 1 oretta in tutto così da disintossicare anche l'organismo... lui non miscelava la dose di vincristina con tutta la flebo.. quindi era un'attimo, solo il tempo che iniettava e a quel momento, era certo che l'ago fosse in vena...
cmq per essere certi, puoi chiedere l'anestesia gassosa così per il tempo che scende il farmaco lui è fermo, per il restante tempo che scende la flebo può anche stare svegli... Un po di flebo dopo te la consiglio di farcela fare, a me hanno sempre detto che è molto importante...
Paola


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 09:20   
Ciao Lelo, ci siamo già dette tutto quindi non ho nuovi consigli se non quello di seguire il tuo istinto: tu conosci Capriccio come nessun altro e saprai scegliere per il meglio.
Se decidi per la chemio in vena, aumenta anche la dose di Aloe.
Tanti baci.


0 
 Profilo
ka

Registrato dal: 07-02-2008
| Messaggi : 95
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 19:02   
Lelo, che dirti?
Ci sono passata e so che e’ una decisione difficile; per mia natura sono contraria all’accanimento terapeutico ed in passato mi sono sempre detta che, avendo visto gli effetti delle chemio sui miei genitori, non avrei mai sottoposto nessuno dei miei gatti a questo tipo di cura ( e nemmeno me stessa…)
Poi verso fine gennaio diagnosticarono un linfoma gastrico al gatto piu’ particolare e speciale che io abbia mai avuto (Dharma era “IL mio GATTO” ; era nero e magico!!!). Quindi panico, disperazione; dubbi. Non sapevo come agire e cosa fare. Ricordo le settimane tra la meta’ di gennaio e la fine di febbraio come il periodo piu’ brutto e difficile della mia vita e, credimi, te lo dico senza esagerazione ne’ fanatismi.
So quindi quali sono i tuoi dubbi.
Poi pero’ decisi di fare un tentativo; dopo la prima seduta di chemio avremmo valutato, insieme al vet (==> a Dharma davo comunque anche dei preparati omeopatici).
La risposta alla chemio fu buona e senza troppi effetti collaterali, ma non decisiva; al mio piccolino (a 12 anni era sempre il cucciolo coccolone che avevo svezzato insieme al suo fratellino…) quel linfoma aveva gia’ attaccato un occhio con una metastasi, (bastardo e subdolo quel linfoma e non finiro’ mai di ripeterlo; non aveva dato mai, dico mai, nessun sintomo !!!).
Nel mio caso era troppo tardi. Dharma era molto timido; trasportino ed auto (circa 15 km di percorso nel traffico milanese...) erano causa di stress. Ritengo inoltre che dopo l’ago aspirato il linfoma abbia subito una certa accelerazione (niente di certo, e’ solo una mia sensazione).
Questa, nel breve, la mia piccola grande battaglia. L’ho persa e mi ha lasciato delle ferite molto profonde, che sto ancora cercando di curare (e credimi che non sono tipo che si piange addosso e non sa reagire; coi miei gatti pero’ divendo una pasta frolla…); ma voi avete molte piu’ possibilita’! E’ per questo che faccio il tifo per voi; Capriccio ha reagito fene, fin’ora!
Ti direi di aspettare prima di decidere, vedi cosa di dicono i vet, valuta come sta ORA Capriccio e rircordati , come gia’ ti hanno detto altri, che capirai certamente come muoverti.
La chemio e’ sempre e comunque una botta ma in certi casi ci si deve muovere e decitere sul qui e ora, giorno per giorno. E gli alti e bassi ci sono sempre. Eppoi nel week end e' stato benone!!!




0 
 Profilo
Tigra

Registrato dal: 21-04-2008
| Messaggi : 129
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 19:03   
ciao lelo! scusa se er un pò non ci sono stata, comunque vi ho pensati tanto! coraggio però! non devi abbatterti perchè ora è il momento di essere forte sia per te che per capriccio!!!
un baci grosso e tanti grattini allo sbrodolone nel lettone


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 10-06-2008 alle ore 14:39   
Visto che ti vedo on-line, ne approfitto per darti un abbraccio virtuale e per salutare Capriccetto.
Hai deciso se fare o no la chemio?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.457 Secondi