home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cane sulla spiaggia - Discussione n 11603 - PermaLink
   Cane sulla spiaggia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 99 )
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 18:29   
Stamattina sono andata al mare e c'era un signore con un bellissimo golden retriever, potete immaginare le mie coccole per il cane in questione.
Dopo un po' il cane sentiva caldo e il suo padrone lo ha portato in acqua con il guinzaglio..quando il cane è uscito dall'acqua, un idiota di bagnante ha rimproverato il proprietario dicendogli che il cane non può entrare in acqua e lo invitava ad andarsene...a quel punto io mi sono intromessa dicendo a quell'idiota che si vedeva che non amava gli animali e che mi doveva semmai citare l'articolo del codice civile e anche il comma che dice che il cane non può entrare in acqua...non mi ha saputo rispondere e allora gli ho detto che se non sapeva di cosa stava parlando era meglio stare zitto.
Dopo un quarto d'ora..io stavo facendo il bagno e il signore con il cane leggeva..improvvisamente vedo il proprietario del cane che si veste di fretta per andare via...e gli chiedo a distanza come mai stava andando via..e mi dice che quell'idiota, che era andato via, aveva chiamato la guardia costiera per il cane...così mi metto i sandali e vado verso la macchina di quell'idiota che stava entrando in macchina per andarsene e gli ho detto: ma quanto siamo coraggiosi a chiamare la guardia costiera...e lo invitato a venire con me dalla guardia costiera e lui ha risposto che non li aveva chiamati lui e si metteva in macchina in fretta per andarsene.
Vado dalla guardia costiera, nel frattempo il signore si era rovinato la giornata e aveva messo in macchina il cane per andarsene...e chiedo alla guardia costiera qual era questo famoso articolo...dopo un bel po'...tra telefonate e consulto del loro manuale...non hanno saputo dare una risposta al 100% sul divieto del cane di fare il bagno ..ma l'hanno data al 90% e cioè: il cane non può sostare in spiaggia e di conseguenza nemmeno può fare il bagno, ma non per problemi di sanità ma perchè potrebbe essere pericoloso per i bagnanti...e allora io ho fatto notare che il cane aveva fatto il bagno accompagnato dal padrone al guinzaglio...e mi hanno risposto che nemmeno con la museruola può stare in mezzo ai bagnanti...insomma sulla spiaggia libera dove ci son persone..il cane non può andare perchè rappresenta un pericolo per i bagnanti.
Qualcuno sa fornirmi una risposta al 100% su questo argomento?
Comunque quelli della guardia costiera sono stati gentili e hanno capito che quell'essere era un idiota..però mi ha dato tanto fastidio che quel cane ha dovuto privarsi di fare il bagno e poi era un golden retriever amante dell'acqua..questi cani vivrebbero in acqua giorno e notte e secondo me è assurdo che possa essere privato di stare in acqua soprattutto in estate.
Baci


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 18:45   
Ho trovato:
Portare cani sulla spiaggia, giocare a pallone, a racchettoni sulla riva arrecando disturbo può costare caro: si rischia da 1.033 a 3.099 di multa. Lo ricorda l'Aduc che in una nota ricorda tutti i "reati" relativi alla inosservanza dell'uso del demanio marittimo. Sanzioni anche per chi parcheggia veicoli sulla spiaggia. Inoltre entro 200 metri dalla battigia, dalle ore 9 alle 19 della stagione balneare (1 maggio - 30 settembre), e' proibita qualsiasi attivita' che possa arrecare disturbo o costituire pericolo per i bagnanti (acquascooter, sci nautico, tavole a vela, subacquei).

La norma è prevista da un Regio Decreto del 1942 che punisce tutti coloro che non osservano le disposizioni relative al Demanio marittimo che sono emesse, con ordinanza, dalle Capitanerie di Porto ed ora anche dai Comuni interessati. Le ordinanze sono affisse negli uffici delle Capitanerie e, in genere, agli ingressi degli stabilimenti balneari. Riportiamo per intero la norma di legge:

Inoltre chiunque non osserva una disposizione di legge o regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorita' competente relativamente all'uso del demanio marittimo o aeronautico ovvero delle zone portuali della navigazione interna e' punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire due milioni a lire sei milioni." (Art. 1164 - Inosservanza di norme sui beni pubblici).

Aggiungo che il cane non rappresenta pericolo per le persone..una pallina da tennis sì eppure in spiaggia c'è chi gioca a palla ecc...vorrei capire anche come mai all'inizio dell'estate in TV predicano dicendo di non abbandonare i cani se poi invece chi va in vacanza non può portarlo in albergo, non può portarlo al mare, non può fare nulla...e le persone con poco amore verso il proprio cane lo abbandonano perchè non sono disposti a sacrificare le loro vacanza..queste leggi del cavolo aiutano queste persone a cercare scuse, assolutamente non giustificate, per abbandonarli



0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 19:00   
purtroppo è la triste verità fanno eccezione poche spiaggie che hanno l'angolo dedito ai cani ma sono poche..siamo messi male in Italia sempre indietro...sòc he però in alcuni comuni è concesso e sulle autorità comunali che bisogan afr pressioen perchè cambino la cosa


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 19:06   
Ciao Edissa, purtroppo più passa il tempo e più mi rendo conto che l'Italia è un paese ricco di contraddizioni e le cose possono solo peggiorare perchè comunque nessuno fa pressione per niente...oggi fra tanti bagnanti sono stata l'unica ad intromettermi a difesa del cane.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 20:35   
a me per fortuna è andata bene xche la spiaggia era piena di alghe secche e nn è venuto nessuno..ma sta storia mi fa schifo..


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 20:47   
la cosa grave è soprattutto che a lamentarsi dei cani sono quelle persone che a vederle sembra che non si lavano..ho fatto caso a questo particolare.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 21:50   
Vengono regolamentate dalle Ordinanze balneari delle Capitanerie o delle Regioni.
GattoTiti


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 29-07-2007 alle ore 19:51   
Che storia assurda, certo ce n'è davvero tanta di gente antipatica..che noia gli dava povero cane, col guinzaglio poi...

hai fatto bene a citare l'episodio, molti utenti ci chiedono come comportarsi d'estate e ogni testimonianza è bene accetta, anche per capire il problema



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 29-07-2007 alle ore 20:07   
quell'essere è sicuramente una "persona" con problemi, la vita forse gli ha dato poco e ora lui ce l'ha con la vita, e con chi può prendersela? Con un cane! Che coraggio e che cattiveria!
Comunque alla fine non avrebbero fatto la multa al proprietario del cane..perchè 1. non c'era la certezza al 100% sulla legge regionale o della capitaneria 2. sono stati sensibili questi della guardia costiera.
La cosa che mi ha dato anche fastidio è stato vedere che nessuno si intrometteva a difesa del cane..sì c'era con lui il proprietario..ma a me è venuto instintivo alzarmi e dire la mia a difesa del cane.
Queste persone sono quelle che rovinano la società e purtroppo sono in maggioranza.



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 29-07-2007 alle ore 20:43   
ti quoto in pieno


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi