home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  come convincere - Discussione n 7303 - PermaLink
   come convincere

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 18:04   
Un cane con sordità difficilmente è in grado di imparare a vivere normalmente se non in circostanza particolari e attraverso molta pazienza e attenta cura e vigilanza, può imparare a rispondere a segnali visivi, ci vuole perseveranza e esercizio continuo, il problema non è il cane ma il padrone che molte volte non è idoneo a questo tipo di addestramento. Tieni presente che non potrai lasciarlo correre libero su un prato o in un parco.Per chi non ha esperenza di cani la cosa è abbastanza difficile da gestire.


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 18:15   
io ho già qvuto un cane...
e tengo conto dei suoi problemi...
ma vorrei aiutarlo cmq.


0 
 Profilo
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 10:28   
Quello che dice Bonnie non è del tutto vero secondo me... il mio migliore amico aveva un cane sordo ed era davvero un angelo... nonstante fosse un dalmata e pure bello grosso!
Certo non sente il richiamo ma anche molti cani che ci sentono benissimo spesso al richiamo fanno finta di non sentire e a questo inconveniente si può ovviare non portandolo in luoghi pericolosi... cioè se vuoi lasciarlo libero conviene farlo in un posto recintato in modo che non possa scappare!
Io Pluto (il cane sordo) lo portavo fuori spessissimo bastavano pochi gesti per farlo mettere seduto o per farlo fermare ed era molto + ubbidiente dei miei cani che ci sentono benissimo... ma non c'è peggior sordo di che non vuol sentire !!!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 11:15   
Se sei consapevole dell'impegno serio che un simile cane comporta, perchè non è assolutamente semplice gestire un cucciolo sordo e che questo contratto d'amore durerà tutta una vita con i suoi momenti belli e meno belli ben venga l'adozione.
Spiegatemi come mai ci sono i canili pieni e che secondo le statistiche un cucciolo su quattro non ce la fa a rimanere nella famiglia di adozione oltre il primo anno? Secondo me è la mancanza di esperienza da parte del proprietario o approcci del tutto inadeguati causa principale nei conflitti che si vengono a creare nel binomio uomo-cane.


0 
 Profilo
ciappo

Registrato dal: 22-03-2006
| Messaggi : 124
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 11:46   
va bene che qui tutti adorano gli animali... ma non trovo giusto obbligare il tuo futuro convivente ad avere un cane se lui non lo vuole.... èinevitabile che andrà a "gravare" anche su di lui.... e non gliene farei una colpa se non lo volesse.
Non siamo tutti uguali... la colpa sarebbe maltrattare e non non volerlo!
E' anche vero che poi ognuno è libero di fare cio' che vuole..... quindi se vuoi a tutti i costi prenderlo fallo (è una cosa bellissima) ma non ti lamentare se poi lui non ti aiuta.....



0 
 Profilo
lunan2

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 13:28   
prima di prendere Luna con me ho penato circa due anni....due anni di tentati di convincimento....i miei non la volevano in cortile, "perchè poi bisogna fare attenzione che non esca quando si entra o si esce con la macchina, perchè poi se viene qualcuno bisogna andare a prenderlo sul cancello, perchè poi sporca, perchè poi abbaia e i vicini si lamentano".....mio marito non la voleva in casa, "perchè il cane in casa no"....alla fine un po' mi sono imposta e adesso Luna sta in casa ma anche in cortile e tutti la adorano. Non le passa nemmeno per l'anticamera del cervello di uscire se il cancello è aperto, non sporca, non abbaia, non aggredisce chi entra ed è amica di tutti.
Quello che ho imparato da questa storia è che non si può essere sempre accondiscendenti nei confronti delle convinzioni degli altri e che se si è disposti ad accollarsi in prima persona le responsabilità, i disagi e gli eventuali problemi derivanti da una scelta, allora si può anche farla quella scelta....del resto io non sempre condivido le decisioni di chi mi circonda.
Quindi se sei disposta a farti carico anche da sola di tutte le grane che potranno derivare (e ce ne saranno di sicuro) dall'adozione di un cane, se sei consapevole che la tua vita sarà condizionata dalla sua presenza e che non sarai più "libera" come prima. Se sei consapevole che ti dovrai occupare di lui tutti i giorni, che piova o ci sia il sole che tu sia stanca per il lavoro o che tu sia in vacanza e che magari dovrai fare tutto questo "da sola"....allora vai a prendere il tuo cucciolo e se qualcuno non è d'accordo pazienza...chissà quante volte ti capiterà di accettare decisioni altrui che non condividi e che condiziona però la tua vita. Dipende soltanto da quanto ci tieni e da quanto sei disposta a mettere in gioco. Devi soltanto essere sicura che il tu compagno non maltratterà il cane per ripicca.
Magari poi ti andrà bene e il tuo fidanzato si affezionerà al cane più di te....


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 14:36   
insisti se ha un animo buono e sensibile il tuo futuro convivente se ne innamorerà.... sono pienamente con Shula....
e se e' vero che e' piu' difficile educarlo e anche vero che l'amore porta lontano e non e' retorica....spesso abbiamo solo paura o siamo troppo indifferenti davanti agli eventi della vita...anche mio marito per 4 annimi ha negato un cucciolo (sia peloso che umano!!!) poi però si e' convinto a prendere Kora (anche se voleva un cane piccino e invece abbiamo una boxer STREPITOSA) e ora anche se borbotta le vuole un gran bene....tutto sta nel fare il primo passo, se lo vuoi davvero devi dare la sensazione di essere inamovibile
in bocca al....cucciolo!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
gloria

Registrato dal: 24-11-2006
| Messaggi : 195
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 16:38   
Penso anch'io che volere è potere.
Io cani non ne ho mai avuti, ma in otto anni mi trovo a condividere la casa con tre gatti (di cui uno affetto da FIV e quindi deve stare la maggior parte del tempo separato dagli altri due). So che un cane è più impegnativo di un gatto, ma anvh'io all'inizio non ho avuto qualche difficoltà per inesperienza con il primo gatto. Poi è arrivato il secondo, già adulto, e la scoperta della FIV non ha semplificato le cose. Ma ormai sono passati 6 anni e tutto procede bene. Al terzo gatto (anche questo trovato, ma ancora piccolino) non ero molto convinta di tenerlo, ma quando si è presentata l'unica persona che avrebbe potuto accoglierlo ma non mi dava nessuna garanzia, ho deciso che sarebbe stato con me. A già tre anni e mezzo ed è dolcissimo. Devo dire che mio marito non si è mai opposto alle varie situazioni, anzi! Ma è anche vero che lui per i gattoni non si da un gran da fare, a parte un bel po' di coccole su loro richiesta. Secondo me l'importante è che il tuo compagno ami gli animali in genere, e poi vedrai che si affezionerà anche lui. L'unica cosa da tener presente è che una volta presa la decisione di portare il cucciolo a casa, non si potrà più tornare indietro. Entrerà a far parte della vostra vita e sarà un componente della vostra famiglia a tutti gli effetti.
Coraggio!
Un caro saluto



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 17:03   
Eri tu carissima che cercavi di adottare quel cucciolo di dalmata con un problema all'occhio che poi era stato già adottato, vero ?

Se la tua idea e' questa e se la prendi con estrema serieta' ,
se sei autonoma economicamente e se non andrai a vivere con la futura ...suocera antipatica.....
( sorvoliamo su certe suocere )
ma solo con il tuo ragazzo , allora è fattibile,
ma lui che c'entra se non vivete ancora insieme ???
vive con la mamma invadente , quindi
sono solo fatti tuoi
e del cane .........per la vita



0 
 Profilo
zuppa

Registrato dal: 20-07-2006
| Messaggi : 88
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 17:05   
ciao arianna
ti racconto la mia esperienza..io sono cresciuta sempre con un canino in casa quando abitavo con i miei e appena ho avuto una casa mia da dividere solo con il mio ragazzo TA DAAAA mi sono detta, CANE SUBITO!!!!!

il mio moroso però non aveva mai avuto cani, e li vedeva solo come un ammasso di peli puzzoni, bestie insulse, impegnative e più o meno feroci... ho iniziato una campagna a martello condita di sospiri e tristezza, quando eravamo fuori mi fermavo a coccolare tutti i cani degli altri e dopo ne parlavo per ore e gli raccontavo storie bellissime di quando ero piccola....penso di averlo preso per stanchezza ma un giorno gli ho strappato un "se proprio ci tieni ma devi prendertene cura te che a me non interessa"... detto fatto ho sparso la voce e subito trovato una cucciolata abbandonata da cui ho preso la mia canina..dopo pochi giorni il fatto era compiuto e gli ho presentato la nasona supercucciola pisciona e mordicchia....

portata a casa chiaramente i primi mesi ho fatto di tutto per non fargliela pesare ma è bastato poco, davvero pochissimo, giusto il tempo che lei imparasse a riconoscerlo e a fargli le feste e se ne è innamorato completamente... ora esce fierissimo con il suo grosso cane accanto, non lascia mai una popò in terra, gli compra leccornie di tutti tipi e anzi dice che almeno lei lo capisce, mica come me ;)

una cosa bellissima che mi dice ora è che lui non aveva mai saputo che un cane è un compagno così e che per questo non li voleva e che ora ne metterebbe di legge uno per famiglia perchè rendono l'uomo migliore

scusa la lungaggine, ma detto questo la migliore amica della mia cagna è una dalmata sorda, bella e indipendente. la sua padrona le ha insegnato a capire i suoi gesti, e i cani anche quelli normodotati sono attentissimi ai gesti, quindi ci vuole pazienza ma non è difficile come crescere cani con altri handicap.

quindi, se tu te la senti davvero e sai che puoi fare tutto da sola per qualche tempo...e se il cucciolo è ancora disponibile...invitalo a passare un week end a pisa con gita alla torre di pisa e al canile :)

poi quoto lillina...se lui non vive con te...della suocera fregatene, la decisione mi sembra che dovrebbe essere tutta tua!

auguri
zup



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi