elenaxel

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Osteosarcoma cane #18946

    elenaxel
    Partecipante

    Ciao Luigi,

    non sono un veterinario e quindi non posso dirti nulla riguardo alla radiografia, ma volevo solo raccontarti la mia esperienza con un osteosarcoma perché lo scorso anno ho perso un meraviglioso bovaro del bernese, proprio per osteosarcoma alla zampa (anteriore).

    La diagnosi è stata fatta dopo RX e il veterinario ci aveva prospettato 1-2 mesi di vita, soprattutto vista la mole del cane (è un tumore molto aggressivo e ancora di più lo è in cani così grandi).

    Sai quanto è stata con noi?

    Quasi un altro anno e senza amputazione, esclusa per età del cane (8 anni per un bovaro del bernese sono tanti) e per il peso del cane (45 kg).

    Da novembre 2019, data della diagnosi, siamo andate in montagna, ha camminato fino a 3000 m felice nella neve, abbiamo fatto delle gite al lago, un abbonamento in piscina dove la portavamo ogni settimana a rinfrescarsi e nuotare…

    A settembre 2020, quando ormai iniziava a non voler camminare per più di 2-3 metri per il dolore (la zampa era diventata veramente gigante) ha avuto un’emorragia dell’arteria e siamo riuscite a portarla dal veterinario e salutarla degnamente, dopo altri 10 bellissimi mesi passati insieme.

    Gli antidolorifici le hanno controllato il dolore per più di 10 mesi, permettendole di vivere una vita (quasi) normale.

    Un abbraccio a tutte e due, siate forti e positivi!

     

     

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)