Osteosarcoma cane

Forum La salute del Cane Osteosarcoma cane

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elenaxel 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18942
    Luigi61
    Luigi61
    Partecipante

    Mi presento, mi chiamo Luigi e vivo in Svizzera. Chiedo scusa se mi sono registrato per porre un quesito che mi sta torturando e non riesco piu`ad essere lucido e ragionare.  Il forum l’ ho sempre letto , e mi è stato molto utile in passato, ma senza mai registrarmi.

    Alla mia cagnolina di 13 anni, un misto setter, dopo una serie di problemi, gli è stato diagnosticato un’ osteosarcoma alla zampa posteriore destra  in seguito a due radiografie che allego. Mi è crollato il mondo e da allora piango senza rassegnarmi a quello che sta capitando.

    Vi chiedo una grande cortesia; e cioe se potete confermare questo atroce verdetto con queste radiografie e accetto tutti i consigli che volete darmi.

    Il mio cane ora  sta prendendo un’ antibiotico per due settimane e poi rifaremo la rx. A seconda del mio veterinario in caso di conferma sconsiglia tutte le terapie quali amputazione o chemio considerando anche l’ età della cagnolina.

    Vi ringrazio sin d`ora per qualsiasi aiuto o chiarimento che potete darmi

    Un salutone da Zurigo

     

     

    #18946

    elenaxel
    Partecipante

    Ciao Luigi,

    non sono un veterinario e quindi non posso dirti nulla riguardo alla radiografia, ma volevo solo raccontarti la mia esperienza con un osteosarcoma perché lo scorso anno ho perso un meraviglioso bovaro del bernese, proprio per osteosarcoma alla zampa (anteriore).

    La diagnosi è stata fatta dopo RX e il veterinario ci aveva prospettato 1-2 mesi di vita, soprattutto vista la mole del cane (è un tumore molto aggressivo e ancora di più lo è in cani così grandi).

    Sai quanto è stata con noi?

    Quasi un altro anno e senza amputazione, esclusa per età del cane (8 anni per un bovaro del bernese sono tanti) e per il peso del cane (45 kg).

    Da novembre 2019, data della diagnosi, siamo andate in montagna, ha camminato fino a 3000 m felice nella neve, abbiamo fatto delle gite al lago, un abbonamento in piscina dove la portavamo ogni settimana a rinfrescarsi e nuotare…

    A settembre 2020, quando ormai iniziava a non voler camminare per più di 2-3 metri per il dolore (la zampa era diventata veramente gigante) ha avuto un’emorragia dell’arteria e siamo riuscite a portarla dal veterinario e salutarla degnamente, dopo altri 10 bellissimi mesi passati insieme.

    Gli antidolorifici le hanno controllato il dolore per più di 10 mesi, permettendole di vivere una vita (quasi) normale.

    Un abbraccio a tutte e due, siate forti e positivi!

     

     

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.