Valori ALT alti, sono preoccupato

Forum La salute del Cane Valori ALT alti, sono preoccupato

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23411

    salvatore99
    Partecipante

    il mio cocker spaniel inglese di 14 anni ha dovuto farsi asportare delle cisti sebacee. Per fare cio hanno fatto tutte le analisi del caso (eco torace) e analisi del sangue. Risulta un soffio al cuore (ipertrofia cardiaca) che puo dare insufficenza cardiaca e fegato ingrossato ma con cisti assolutamente benigne e di cui mi e stato riferito di non preoccuparmi. Le analisi del sangue sono tutte perfette tranne per l’ALT che supera i 1000. Per cio mi hanno prescritto di dare a vita al mio cocker il cardisure e anche un diuretico e inoltre di dare per 20 gg una pastiglia di epato al giorno di mg 1500, dove conclusi i 20 gg rifaranno gli esami del sangue. La mia cockerina ha un po di dermatite, mangia molto e beve abbastanza, urina anche in casa, tutto cio pero non nell’eccesso, nel senso che beve credo il giusto e mangia il giusto come ha sempre fatto, al massimo un goccio in piu del solito. Ha un inizio di collasso tracheale. Prima delle medicine e della visita stava bene ma la vedevo piu pigra e mogia e dormiva di piu e aveva la tosse. Ora dopo le medicine la vedo molto piu attiva, piu vivace, piu affamata anche se prima gia lo era, insomma molto meglio di prima e ha meno tosse che è anche meno intensa. Quello che cerco di capire è questo valore ALT elevato di 1000 (visto che il fegato non ha problemi) e le analisi son tutte perfette tranne appunto l’ALT, che mi preoccupa moltissimo nonostante tutti i miglioramenti che ha mostrato, la mia veterinaria se memoria non mi inganna mi ha detto che puo essere collegato all insufficenza cardiaca causata dal soffio al cuore. L ho portata un martedi per capire se togliere le cisti e venerdi è stata operata, il martedi alla mia cagnolina è stato dato del cortisone. Cosa puo essere??? Gia un anno fa aveva un valore di alt di 200 ma era stata operata (castrata) e aveva avuto la sindrome vestibolare con assunzione di cortisone ed eparina. Mi preoccupo perche nonostante per ora stia molto bene il valore è molto ma molto elevato e la visita di controllo e fra 10 giorni

    #23412

    jjj
    Partecipante

    Nell’eco-torace erano compresi anche reni e fegato?

    Ma è stata castrata l’anno scorso quando aveva 13 anni?

    Quali sono i sintomi del collasso tracheale?

    #23423

    salvatore99
    Partecipante

    Nell eco hanno visto il cuore e il fegato trovando nel fegato cisti benigne e il cuore un poco ingrandito , i reni sinceramente non so (è stata rasata anche nella parte inferiore della pancia magari si, devo chiedere precisazioni) pero i valori delle creatina sono nella norma come tutto il resto tranne per l’alt.

    Si è stata sterilizzata l’anno scorso a 13 anni.

    I sintomi del collasso sono per lo più solo una tosse che vi è quando si emoziona o sta troppo distesa (quindi ce l’ha non costante, anzi ci son giorni in cui non tossisce) ed ho notato che da quando prende i farmaci si presenta meno in questi giorni (asserisco che oltre il diuretico e il cardisure ha preso in questi giorni anche l antibiotico).

    Quello che mi fa strano e che sta bene ed è molto attiva e sinceramente dopo l assunzione dei farmaci per lo scompenso cardiaco è migliorata ancora sotto questo punto di vista, l’unico valore alterato enormemente è l’alt, tutti gli altri sono perfetti. Ho letto della sindrome di Hushing pero non vedo questa fame e sete enorme in lei, si mangia molto e beve molto ma come ha sempre fatto da quando la conosco, urina il giusto anche se a volte la fa in casa ma la comprendo per la vecchiaia. Di dermatite ne soffre da anni. Cosa puo essere questo ALT cosi elevato?

    #23424

    salvatore99
    Partecipante

    Aggiungo, ho chiesto ora a mio padre è afferma che hanno guardato anche i reni e anche i polmoni, pero chiedero conferma sicuramente al veterinario e un altro sintomo del collasso e che a volte respira dal naso in modo affannoso e veloce (per alcuni secondi) come se avesse il naso chiuso e le capita quasi sempre quando si distende

    #23429

    jjj
    Partecipante

    Immaginavo che per il collasso tracheale avesse quei sintomi.

    L’ALT solitamente è correlato principalmente a disfunzioni del fegato. L’ecografia del fegato sarebbe importante perché eventuali patologie a carico di quest’organo tali da cambiarne la morfologia sarebbero visibili.

    Quali sono i valori di riferimento dell’alt nelle analisi che hai fatto?

    avete testato anche la tiroide (t4)?

    #23430

    salvatore99
    Partecipante

    Sisi, l ecografia è stata fatta, ha solo cisti a detta del veterinario assolutamente benigne. Valori di riferimeto che vanno da 10 a 125 u/l, lei è superiore a 1000.</p>
    No t4 no.

    Per il resto lei sta bene ed è attiva, mangia e beve molto (prende i diuretici lasix) oltre che al cardisure per l ipertrofia cardiaca.

    Volevo capire visto che oltre ad Alt gli altri esiti sono tutti tranquillamente nella norma e lei sta bene, perche l’alt è cosi alto? La mia veterinaria mi ha accennato che è per via dell’ipertrofia che porta scompenso cardiaco.

    La creatinina è perfetta ad anche il glucosio.

    È normale che beve molto per i diuretici?

    Per il collasso tracheale che posso fare? Le faccio indossare la pettorina e la tengo sempre al fresco, cerco di non agitarla ma ci sono farmaci che la possono aiutare?

     

    #23434
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Ciao! Allora io ho una cagnolina di 13 anni ed un paio di anni fa durante una visita di controllo anche a lei erano state trovate ALT alte ma non così tanto, diciamo verso i 300/400. Lei aveva appena finito una terapia di cortisone e FANS di un mese per una protusione discale. In quel periodo prendeva anche un antiparassitario per bocca. Comunque il mio veterinario le ha sospeso tutti i farmaci e mi ha fatto seguire una terapia con un integratore (Glutamax Forte) e dopo due mesi i valori erano dentro i range. Mi ha spiegato che le ALT alte sono indice di danno epatico (ovvero rottura delle cellule del fegato), sintomi che il mio cane aveva erano vomito e sclere degli occhi gialle.
    Per quanto riguarda il volume di pipi aumentato è assolutamente normale con l’assunzione di diuretici. Secondo me non puoi far altro che aspettare i 10 gg di terapia e vedere come va il controllo, il danno epatico non si “risolve” in poco tempo. Capisco perfettamente la tua preoccupazione.
    In ultimo vorrei aggiungere che la tosse da sdraiata oppure quando è emozionata/affaticata potrebbe benissimo essere anche un sintomo dell’insufficienza cardiaca, infatti come hai detto da quando ha iniziato la terapia la vedi migliorata.
    Aggiornaci presto, spero che si risolverà tutto in breve tempo!

    #23438

    salvatore99
    Partecipante

    Fra poco faremo un controllo per vedere se i valori di alt stiano scendendo, prima di fare l esame del sangue (3 giorni prima) aveva assunto tramite iniezione del cortisone. Volevo chiederti con i diuretici in questa quantita ( 1/2 mattina e 1/2 sera di lasix) possono far male? O è una quantita che fa poco male per una cocker che pesa 11 Kg. Comunque più che altro, non so se ti è capitato, ma da quando prende i diuretici ha della perdite di urina quasi ogni giorno (macchie un poco grandi nel suo materassino) è nornalissimo? Senno per il resto urina normalmente ma beve molto di più.

    #23439

    salvatore99
    Partecipante

    Comunque si, tossisce di meno da quando prende il cardisure e il lasix, ha un ipertrofia cardiaca, a questo punto penso che sia più cio che un collasso tracheale a farla tossire. Spero che epato risolva i livelli di ALT. La mia veterinaria ha prescritto il cardisure e il lasix a vita per la mia cagnolina, la mia paura è che il lasix faccia male ai reni, pero non so mezza pastiglietta mattina e sera possono davvero fare male i reni? O son giuste come quantita che il corpo puo sopportare tranquillamente? Come sintomo come scritto in precedenza ha solo perdite di urina sul materassino e che beve molto. Per quanto riguarda il fegato il valore cosi alto in realta non ha dato sintomi quali vomito exc è sempre stata bene, può essere lo scompenso cardiaco chr stiamo risolvendo ad avere fatto alzari i valori di alt?</p>

    #23441
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Allora non sono un vet quindi ti parlo solo di quello che so, in quanto farmacista ti dico che sicuramente i diuretici possono essere la causa dell’aumento di sete che è più che altro una conseguenza dell’aumento della diuresi indotta da essi.
    Tutti i farmaci, alcuni di più alcuni di meno, vanno a “pesare” sul fegato e sui reni per poter essere metabolizzati e poi eliminati. Ma a volte bisogna ragionare in termini di rischio/beneficio. Sono totalmente sicura che se il tuo vet ha prescritto Cardisure e Lasix anche dopo aver visto i valori di ALT superiori a 1000 è perchè  il tuo cane può e soprattutto deve prenderli.
    In risposta alla tua ultima domanda: anche se fossero quei farmaci per lo scompenso cardiaco a fare alzare le ALT, l’importante è scoprirlo (attraverso gli esami e le visite che già stai facendo) e agire di conseguenza, magari appunto aggiungendo alla terapia un farmaco di supporto per il fegato o cambiando terapia (solo il veterinario può saperlo). Se non sei sicuro della terapia l’unica cosa che ti posso consigliare è un secondo parere da un altro veterinario.

    #23448

    jjj
    Partecipante

    > concordo totalmente con gli interventi di @pepi26

    > In base alla mia esperienza con i gatti, come già detto in precedenza, l’ALt è correlato principalmente al fegato e in via residuale a reni e cuore. Per questo ti ho chiesto l’esito dell’ecografia.

    > Secondo me fai benissimo ad indagare perché parliamo di un valore di ben 10 volte superiore alla norma. A mio parere, anche solo a scopo informativo, potresti chiedere un parere esplorativo ad un altro vet magari esperto di endocrinologia.

    > Considera inoltre che il collasso tracheale induce comunquie ad una riduzione di ossigeno, che di conseguenza può ripercuotersi su tutto sul funzionamento dell’organismo. Se consideriamo anche i problemi cardiaci, di certo bisogna fare molta attenzione.

    > Come già detto da @pepi26 tutti i farmaci vengono filtrati da reni e fegato. Tuttavia quando sono anziani e necessitano di farmaci per sopravvivere il compromesso è l’unica via possibile. Comunque mi sembra che a livello renale stia bene quindi smorzerei la preoccupazione almeno qui.

    > Ti ho chiesto del T4 perché la tiroide potenzialmente può alterare alcuni valori. Non mi sembra che il tuo cane sia ipertiroideo, non mi smbra abbia alcuni sintomi tipici, ma non c’è certezza di questo, considerando che questa malattia sorge in età avanzata. E’ un po’ costosa (sui 40 euro), però potrebbe valerne la pena. Magari parlane col vet

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.