urinare fuori dalla lettiera

Forum La salute del gatto urinare fuori dalla lettiera

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 10 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23959
    niko
    niko
    Partecipante

    salve ho adottato una micia di circa 2 mesi si e già ambientata bene mangia da sola e usa la lettiera pero ho notato che alcune volte fa pipi sotto alla scrivania dove tengo il pc che per di più è pieno di cavi 🙏 come mai questo comportamento? grazie

    #23966

    jjj
    Partecipante

    I gatti urinano fuori dalla lettiera per le più disparate ragioni. Visto che non il micio non è anziano e non ha patologie serie, possiamo escludere di logica queste.

    Può dipendere dalla volontà di marcare il territorio. Oppure essendo così piccola deve ancora imparare per bene dove fare i bisogni.

    #23969

    Stregatta
    Partecipante

    la micina e’ molto piccola e la pipi fuori lettiera puo dipendere dal fatto che e’ spaesata, oppure dove fa pipi c’e’ caldo (essendoci il pc) e lei associa questo tepore a mamma gatta quando lecca i genitali per fare i bisognini.

    quando i micini sono molto piccoli io consiglio sempre di tenerli in uno spazio molto ristretto (come una stanza) con tutto a disposizione in modo tale che fissino nella mente i comportamenti basilari come l’uso della lettiera.

    man mano che crescono li fai uscire ad esplorare quando sei a casa tu, finche’ poi ovviamente non la lasci libera dappertutto.

    a mio avviso questa modalita’ e’ fondamentale, anche loro cosi si sentono piu tranquilli. tieni conto che un micino a 2 mesi e’ appena svezzato e ancora traballa sulle zampine, il fatto di avere cibo, cuccia e lettiera a disposizione a breve raggio aiuta tanto. consiglio anche di prendere una lettiera per cuccioli, che sono molto basse e non fanno fatica ad entrare. con un mio micino addirittura avevo usato un sottovaso, ma lui era arrivato da un caso disperato e aveva 28 giorni…

    mettigli anche una colonna per farsi le unghie e inizia a insegnarli a usarla , non e’ mai troppo presto per un futura, felice e lunga convivenza 😉

    #23973
    niko
    niko
    Partecipante

    grazie la cosa strana è  che usa sia la lettiera e le ciotole per il cibo però quando entra in camera mia urina sotto alla scrivania 😅

    [URL=https://imgbox.com/ZBVpKpNL][IMG]https://thumbs2.imgbox.com/56/2e/ZBVpKpNL_t.jpeg[/IMG][/URL]

    #23976

    Stregatta
    Partecipante

    ti ho scpiegato lungamente come la vedo io, hai la possibilita’ di chiuderlo in una stanza? anche il bagno va bene

    #24000
    niko
    niko
    Partecipante

    ho deciso di chiudere la stanza quando non sono in casa in caso contrario appena vedo che si sta avvicinando alla scrivania la sposto subito o la porto sulla lettiera

    #24008

    jjj
    Partecipante

    Brava, ottima strategia!

    Visto che già usa la lettiera dovrebbe imparare piuttosto rapidamente

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.