Tumore milza cocker spaniel anziano

Forum La salute del Cane Tumore milza cocker spaniel anziano

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24916

    Alessia99
    Partecipante

    Buongiorno, ormai è quasi 1 settimana che hanno diagnosticato ad Andy un tumore di 5 cm alla milza e 3 cm alla vescica. Andy è un cocker spaniel di 13 anni e mezzo, con vari acciacchi, quali tumori piccoli all’occhio destro e glaucoma occhio sinistro. Il veterinario ci ha consigliato di operarlo perchè potrebbe rompersi e causargli un’emoragia interna con conseguente morte. Ma un’altro veterinario ci ha comunque detto che essendo vecchio e pieno di acciacchi potrebbe o non sopravvivere all’operazione o comunque superarla e non stare bene dopo. Cosa dobbiamo fare?

    #24920

    jjj
    Partecipante

    Naturalmente non sono nella condizione di potermi espremere. Nessuno potrebbe a distanza. Nemmeno se qui scrivessero veterinari professionisti.

    Mi limito solo afare delle considerazioni di carattere generale. L’anestesia in età anziana è un fattore di rischio non indifferente. Sarebbeo a mio parere tassativi esami preanestesiologici al fine di indagare salute di cuore, reni, emocromo per stabilire la sostenibilità dell’operazione. Sicuramente è necessario una certa esperienza con le anestesie da parte di veterinari esperti. In secondo luogo bisogna valutare bene ben rischi e benefici in particolare sul rapporto fra età, anni da vivere, patologia. Solitamente nei cani anziani e con tanti problemi è più probabile decidere di non operare, ma ogni caso è a sé ed una tale resposabilità spetta ai vet, che sono professionisti e si suppone agiscono secondo scienza e coscienza.

    I veterinari consultati sono oncologi?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.