Tosse cane

Forum La salute del Cane Tosse cane

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23480

    giuseppe_00
    Partecipante

    Buona sera, ho un meticcio di 4 anni. Dal secondo anno di età soffre periodicamente di starnuto inverso e tracheite.
    Ho fatto i vari accertamenti e si sospetta collasso della trachea.
    Quando ha questi episodi lo tratto con mezza fialetta di clenil e 2 ml di fisiologica con aerosol terapia ed effettivamente   noto grandi miglioramenti, il problema è che si ripresenta nell’arco di 1- 2 mesi. Il veterinario mi ha comunque rassicurato che con aerosol terapia gran parte del medicinale viene disperso e che non è pericoloso. Quello che mi chiedo io è: a lungo andare puó essere pericoloso? Ho provato anche sciroppi omeopatici come lo stodal che non da risultato o il lisomucil bambini ( sempre sotto consiglio del veterinario) ma l’unico miglioramento lo vedo solo con aerosol.

    #23483
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Ciao guarda sono d’accordo con il fatto che con l’aerosol la maggior parte della dose viene persa, secondo me l’unico vero rischio che si corre a farlo ogni 2 mesi è che prima o poi il clenil non farà più effetto… una domanda: hai provato mai a farlo solo con soluzione fisiologica? Non perchè abbia proprietà curative ma per capire se con un semplice umidificatore che rende l’aria meno secca il cane migliora un po.
    Comunque se non sei soddisfatto del parere del tuo vet ti consiglio di cercare una seconda opinione, hai tutto il diritto di farlo

    #23488

    Stregatta
    Partecipante

    ciao se il cane non e’ troppo grosso puoi metterlo in un trasportino, coprirlo con asciugamani e mettere il tubicino dell’aerosol dentro cosi lo respira praticamente tutto. ho una gatta che soffre di rinite cronica e appena presa le facevo questi cicli anche io di clenil+fisiologica 1 volta al mese. poi mi sono informata, ho parlato col vet e alla fine le faccio 2 lavaggi nasali al giorno e il clenil sono anni che non lo uso piu, anche perche e’ un cortisonico e benissimo non fa alla lunga. tengo anche umidificato l’ambiente con umidificatori a caldo (non ultrasuoni o a freddo che non servono a niente).

    #23491

    giuseppe_00
    Partecipante

    Come si fanno i lavaggi nasali ai cani? Non è pericoloso?

    #23492

    Stregatta
    Partecipante

    io lo faccio alla mia gatta, compero le fialette piccole di fisiologica , quelle molli in plastica. la faccio sedere sul tsvolo, io mi metto dietro e le metto un pochino di fisiologica nel naso cosi che lei faccia “le bolle” e poi la deglutisca. cosi facendo si puliscono i condotti nasali. no non e’ pericoloso a meno che tu non glielo spruzzi violentemente che allora va di traverso.

    non so comunuque se puo essere di aiuto con problema che ha il tuo cane.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.