STERILIZZAZIONE, PAURE

Forum La salute del Cane STERILIZZAZIONE, PAURE

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 7 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24927

    Tri
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuova di qui.  Spero tanto possiate aiutarmi a tranquillizzarmi, ho adotatto 2 sorelline un po’ diverse tra loro : una è una pinscherina di 6 kg, l’altra molto somigliante ad una chiwawina (credo sia una pinscher/chiwawa) che non arriva a 4 kg, hanno 18 mesi circa e le amo da impazzire. Ho prenotato il loro interevento per la sterilizzazione, rimandata forse un po’ troppo per miei problemi con la gestione dell’ansia. Premetto che purtoppo vengo fuori da un evento traumatico legato alla morte post intervento della precedente cagnolina, intervento totalmete diverso (tumore fegato, metastasi milza). Fatto sta che all’epoca tornai a casa senza la mia piccola e piena di sensi di colpa per averci voluto provare a tutti i costi. Ora, l’idea di un nuovo intervento, seppur di “routine” mi terrorizzava e mi rendo conto di non essere mai pronta, sottolineo che non ho mai atteso così tanto con le altre cagnoline in passato, che sono state sterilizzate addirittura prima del primo calore. Dunque le sorelline, come dicevo, hanno circa 18 mesi e a gennaio è previsto il terzo calore, ho preferito darmi una mossa perchè l’interevento possa avere anche una funzione preventiva dal punto di vista dei tumori mammari ma non ci sto dormendo la notte, sono stata sul punto di disdire l’intervento. Ho il terrore che qualcosa possa andar storto e di averle  portate così piccole e sane di mia spontanea volonta alla gogna, la mia terribile paura di non star facendo la cosa giusta. Sono qui in cerca anzitutto di rassicurazioni ma anche di esperienze e, soprattutto, mi chiedevo: è troppo tardi perchè l’intrevento sia anche preventivo? andrei a spergiurare solo il rischio di piometra?