Spasmi

Forum La salute del Cane Spasmi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 7 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24573

    federica22
    Partecipante

    Buongiorno a tutti. Ho un Jack Russell di quasi 12 anni che non ha mai avuto problemi di salute. Un mese fa si è sottoposto ad un doppio intervento: tumore vicino l’ano dovuto agli ormoni e castrazione. L’operazione è andata bene, i valori delle analisi sono nella norma (solo quello dei reni è un po’ alterato) ed il cuore è ok. Il cane mangia con appetito, gioca, beve, fa i suoi bisogni. È da circa due settimane, però, che quasi ogni giorno, ha dei leggeri e velocissimi spasmi generalizzati. Durano pochissimi secondi tant’è che mi è impossibile filmarli. Il cane rimane cosciente, non appena lo tocco smette all’istante, non perde saliva e subito dopo è tranquillo. L’ho portato dal suo veterinario storico e mi ha detto che le cause possono essere molteplici, che l’età c’è e che per avere 12 anni sta benone. Mi ja sconsigliato di fare indagini neurologiche perché significherebbe sottoporlo nuovamente ad un’anestesia forte e non conviene per l’età. Di lasciare tutto così com’è a meno che questi spasmi non aumentino di entità. Vorrei però capire cosa possa essere. È un caso che siano comparsi ad un mese dall’intervento?

    #24586

    jjj
    Partecipante

    Condivido le valutazioni del tuo vet. L’età è un rischio per un’anesteia iniettiva. Si potrebbe eventualmente valutare un’anestesia gassosa che è più adatta (ma non priva di rischi) agli animali anziani. Ma bisognerebbe vedere se è fattibile per una tac.

    Io nel frattempo aspetterei vedere come si evolve la situazione.

    ” i valori delle analisi sono nella norma (solo quello dei reni è un po’ alterato)” Fate attenzione ai reni e alla dieta. Un’eventuale insufficienza renale cronica sarebbe un altro punto a sfavore dell’anestesia iniettiva

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.