Sindrome vestibolare cane anziano

Forum La salute del Cane Sindrome vestibolare cane anziano

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 8 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24857

    pato
    Partecipante

    Buon giorno. Il mio cane meticcio taglia media (18kg)  di 14 anni,una settimana fa improvvisamente ha iniziato a vomitare, testa piegata da un lato e difficoltà di camminare. Portato dal veterinario gli è stata diagnosticata una sindrome vestibolare idiopatica del cane anziano.  Nel frattempo il cane ha smesso di camminare.Terapia con cortisone (Bentelan 2mg), antibiotico, vitamina B12 e flebo con ringer lattato 250 ml. Oggi a distanza di 10 giorni il cane non cammina però reagisce nel senso che scodinzola quando ci vede,si trascina perché vorrebbe andare a fare i bisogni fuori ma non riesce per cui gli abbiamo messo dei pannolini. Mangia e beve un po’ da solo e un po’ imboccato. Ieri siccome non era andato di corpo da quasi 4 giorni praticamente da quando ha iniziato a mangiare lì abbiamo fatto un piccolo microclistere con esito positivo.

    Ora la mia domanda è se ci sono speranze che il cane si riprenda. Grazie

    #24873
    Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

    ciao @pato

    mannaggia che spavento! Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.. ho letto in giro e vari siti ne parlano come di una situazione provvisoria che nella maggior parte dei casi si risolve nel giro di qualche settimana.

    Mi auguro che la situazioni migliori presto.

    #24875

    jjj
    Partecipante

    ciao @pato

    il cane è  anziano e gli altri sintomi che descrivi sembrano dirci che purtroppo il tuo cane si sta spegnendo. Naturalmente è un’impressione generale apprendendo che fatica a deambulare, mangia poco, difficoltà a fare i bisogni. Spero davvero di sbagliarmi e che si riprenda. Ma mi sembrava giusto dirlo affinché tu sia pronto se avvenisse.

    Un abbraccio.

    #24877

    jjj
    Partecipante

    Leggo solo ora il messaggio di @polpetta. Sì, ci sono dei casi in cui la sindrome vestibolare può risolversi da sé. In altri casi problemi disturbi vestibolari si correlano ad altre situazione che qui sembrano non essere presenti. Ciò che però mi fa sospettare è come la sindrome vestibolare sia comparsa contemporaneamente ad altri sintomi, che chiaramente hanno un’origine diversa. Ovviamente è una mia ipotesi da prendere con le pinze.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.