Si gratta più del solito

Forum La salute del Cane Si gratta più del solito

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 5 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24815

    taimea
    Partecipante

    Salve a tutti,

    Il mio Dusty, due anni e mezzo, probabile incrocio Amstaff malinois da un paio di settimane si gratta più di frequente. Non in modo ossessivo, ma più del solito. Si gratta soprattutto sul muso, vicino a occhi e sotto le ascelle. Gli occhi non sono rossi e la pelle è normalissima, chiara, senza arrossamenti né tagli vari. Per il resto sta bene, gioca, mangia, esce come al solito, insomma non lo vedo abbattuto. Feci normali, come sempre. Profilassi filariosi ok, negativo a leishmaniosi. Insomma tutto nella norma. Ora mi chiedo, è possibile che, essendo questo il periodo di cambio stagione e di “muta” (i peli dei miei cani stanno diventando più folti per via del freddo, come ogni anno), questo gli crei disagio?

    Specifico che non abbiamo cambiato alimentazione, le crocchette sono sempre le stesse e non abbiamo mai avuto problemi. Stavo valutando di passare ad una proteina diversa, sempre della stessa marca per non scombussolare troppo il cucciolo, magari al salmone. Però prima di cambiare mangime vorrei aspettare.. voi cosa mi consigliate?

    L’altro cucciolo non ha sintomi particolari, non si gratta particolarmente.

    Chiaramente andrò dal veterinario se i sintomi persisteranno. Ma intanto volevo qualche opinione e magari qualche consiglio su come lenire il prurito. Ho già acquistato lo shampoo cloryxiderm (o qualcosa di simile) per la dermatite e uno spray sempre apposito per occhi irritati.

     

    Un abbraccio a tutti 🙂

    #24818

    jjj
    Partecipante

    Disturbo un po’ troppo generico. Può essere un parassita, una irritazione, uno strusciamento su erbe dall’effetto urticante, un problema alimentare, un disturbo semplicemente passeggero solo per citare alcune cause.

    Visto che la situazione  si prolunga da settimane, considererei la  valutazione diretta di un vet.

    Per il momento io non cambierei nulla perché non hai elementi su cui ragionare riguardo la causa degli strofinamenti. Un po’ come brancolare nel buio.

    Occhio ad usare bene, scrupolosamente e non esagerare con quei tipi di prodotti perché potrebbero lasciare residui sul pelo.

    Da quante settimane va avanti a grattarsi più abbondantemente del solito?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.