Richiesta aiuto. Il gatto non mangia da 3 giorni ma le analisi sono buone

Forum La salute del gatto Richiesta aiuto. Il gatto non mangia da 3 giorni ma le analisi sono buone

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 9 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24671

    chiarapippoli
    Partecipante

    Salve buongiorno.

    Non so se potete aiutarmi. Il mio gatto di 8 anni e mezzo da due giorni e mezzo non mangia, non beve e non va al bagno. È apatico.

    Dopo il primo giorno l’ho portato dal veterinario che gli ha somministrato antidolorifico e antibiotico pensando ad una forma virale.

    Non è migliorato per niente. Non ha febbre, sembra tutto regolare. L’unica cosa riscontrata è la sensibilità in zona faringe. Via via deglutisce a vuoto.

    Vedendolo sempre piu debole, abbiamo chiamato il veterinario che ha detto di provare a dare il remover per vedere se avesse peli nello stomaco. Lo abbiamo dato, ha vomitato ma niente peli.

    Ieri sera continuando questo stato ha fatto radiografia ma non è emerso nulla di strano. Ha solo un pochino di aria e delle feci da espellere ma non tantissime.

    Gli ha fatto una puntura contro la nausea per vedere se mangiava, ma niente non ha mangiato.

    Analisi del sangue buone, solo i parametri che riguardano il fegato sono leggermente alti, ma niente di preoccupante.

    Ecografia generale tutto bene.

    Il gatto continua a non mangiare ed è mogio, non si muove dal letto.

    Ho dovuto dargli de cibo con la siringa.

    E dovrà fare un ciclo di 5 flebo, ha iniziato a farle stamani.

    Qualcuno ha mai avuto una situazione simile?

    sono molto preoccupata.

    Grazie

    #24676

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Un po’ ingarbugliata la situazione. Innanzitutto le flebo possono essere utili per dare un po’ di sostegno, ma non agiscono sulle cause. Visto che sono state escluse diverse opzioni, ipotizzerei un’infezione di qualche batterio. Se così fosse le infezioni, è prioritario debellarle il prima possibile perché via via diventano sempre più difficili da trattare.

    Teoricamente si dovrebbe vedere un’alterazione anche dalle analisi, ma sono importanti anche esami di feci e urine. Io proverei a parlaren col vet

    #24678

    chiarapippoli
    Partecipante

    Grazie per la risposta. Le urine sono state fatte e vanno bene. Le feci non sono state fatte, il problema è che non mangia e non va diciamo “in bagno”.

    oggi ha fatto la seconda flebo e sbava ma il veterinario ha detto che è normale quando c’e nausea e la flebo.

    Non riescono a trovare una spiegazione al suo malessere e dicono di continuare fino a domenica con le flebo e se da qui a domenica non si riprende faranno altri accertamenti, dicevano che potrebbe essere un’inizio di qualcosa con il valore un pochino sballato del fegato.

    Noi siamo davvero in apprensione perchè vederlo cosi, non capire perche e non poter fare niente è tremendo.

    #24680

    jjj
    Partecipante

    “oggi ha fatto la seconda flebo e sbava ma il veterinario ha detto che è normale quando c’e nausea e la flebo”. Non posso escluderlo con certezza, ma sinceramente non l’ho mai sentito.

    “dicono di continuare fino a domenica con le flebo e se da qui a domenica non si riprende faranno altri accertamenti” Premesso che come detto tante volte non sono un vet, tuttavia le flebo non curano. Sono molto utili per apportare elettroliti, liquidi, dare un sopporto a fisici debilitati, insieme ad esse aggiungere altre sostanze come vitamine e altro, ma non agiscono sulle cause. Natuaralmente io mi auguro che nel tuo caso possano risollevare il tuo micio al 100%, ma sono titubante.

    Secondo me, vista la complessità del caso, vista l’urgenza, io prendere in considerazione di ascoltare un parere da un altro vet, nella speranza che abbia qualche intuizione.

    Avrei due domande:

    > Nelle analisi quali parametri sono stati analizzati? (Se vuoi puoi pure pubblicarle, censurando i dati sensibili come nomi, luoghi, indirizzi)

    > Le flebo sono sottocutanee o endovenose?

    #24683

    chiarapippoli
    Partecipante

    <p style=”text-align: center;”>Ciao si sono  stata oggi in una clinica. Hanno rifatto eco e risulta tutto perfetto. Unica cosa ha questi liquidi nello stomaco che non si capisce cone mai non passino nell’intestino che è libero.</p>
    ci hanno detto che se non migliora tra due giorni va fatta una gastroscopia.

    allego esami.

    #24684

    chiarapippoli
    Partecipante

    #24685

    chiarapippoli
    Partecipante

    Non mi pubblica le immagini

    #24686

    chiarapippoli
    Partecipante

    Le flebo sono endovenose.

     

    #24687

    chiarapippoli
    Partecipante

    Le flebo sono endovenose.

     

    #24689

    jjj
    Partecipante

    Le flebo endovenose sono solitamente usate in caso di urgenza. Quindi, se hanno ricorso a questa tipologia, deduco che lo hanno ritenuto prettamente necessario.

    “Unica cosa ha questi liquidi nello stomaco che non si capisce cone mai non passino nell’intestino che è libero. ci hanno detto che se non migliora tra due giorni va fatta una gastroscopia”. Sì, penso che sia sensato.

    Come sta adesso il micio?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.