Raffreddore gatti

Forum La salute del gatto Raffreddore gatti

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22876

    Lu91
    Partecipante

    Buonasera, vorrei un consiglio da chi, eventualmente, ha avuto lo stesso problema.
    Premetto che sono già andata dal veterinario.
    La settimana scorsa, una delle mie gatte ha iniziato a stare male con starnuti continui, fino a stare molto abbattuta e a non mangiare.
    Il veterinario mi ha prescritto antibiotico e antinfiammatorio con aeresol, ma non ci sono stati miglioramenti. Ho 8 gatti a casa, e adesso si sono contagiati tutti, stanno tutti male ed espellono con starnuti e vomito parecchio muco.
    Ovviamente domani andrò di nuovo dal veterinario.
    Nel frattempo, qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

    #22879

    jjj
    Partecipante

    Caspita che disastro!

    Non hai avuto proprio alcun miglioramento con le terapie prescritte? Neanche minimo?

    Comunque in casi come questi è fondamentali che i gatti siano tenuti in un ambiente caldo e confortevole, avendo le difese immunitarie basse. In relazione a quest’ultime potrebbe essere utile anche ad esempio qualche integratore come coadiuvante alla terapia. Ma è solo una mia ipotesi, dovresti parlarne col vet

    #22891

    Stregatta
    Partecipante

    osignur qui urge un intervento urgente perche la rinite e’ molto pericolosa per i gatti

    #22892

    Lu91
    Partecipante

    No, nessun miglioramento! Più passa il tempo e più peggiorano, sono sempre più deboli, non mangiano e non vanno nemmeno regolarmente in lettiera.
    Sono veramente disperata e il veterinario è poco disponibile, poco reperibile, e dimentica continuamente che ho 8 gatti in questo stato, quindi mi servirebbe un antibiotico facile da somministrare.

    #22894

    Stregatta
    Partecipante

    no…ti serve un altro consulto

    probabilmente e’ una cosa virale

    per l’antibiotico ce n’e’ uno in puntura che fa il vet e dira circa 10gg ma bisogna vedere se il principio attivo va bene. ad ogni modo cambia veterinario

    #22900

    jjj
    Partecipante

    Mi accodo a stregatta: trova un veterinario scrupoloso.

    #22919

    Lu91
    Partecipante

    Aggiornamento:
    Purtroppo non so a chi altro rivolgermi. Le ipotesi scarseggiano dove vivo. Comunque è stato cambiato antibiotico (da 2 giorni) e alcuni dei miei gatti stanno avendo dei lievi miglioramenti, altri continuando a starnutire, ad avere la congiuntivite agli occhi ma specialmente a non mangiare da 3 giorni. Le ho provate tutte, qualunque cibo preferito, riscaldato e non, ed anche a forzarli a mangiare. Datemi dei consigli per favore.

    #22922

    jjj
    Partecipante

    Purtroppo noi da qui non possiamo fare nulla di concreto. Questa è un’emergenza clinica. Mi sembra vergognoso che professionisti se ne lavino le mani.

    Ad ogni modo nel frattempo procedi con caldo e aerosol che fanno solo che bene.

    #22930

    Lu91
    Partecipante

    Infatti è vergognoso e non mostrano il minimo interesse per la situazione. Per questo cerco sempre di informarmi da sola o parlando con persone che ci sono già passate, giusto per avere qualcosa da proporre al veterinario.

    #22934

    jjj
    Partecipante

    Possibile che intorno a te ci siano solo 2 vet?

    Prova a contattarne uno telefonicamente e spiegagli la situazione anche perché 8 gatti sono difficili da visitare

    #22944

    Lu91
    Partecipante

    No, ce ne sono, ma ne ho già cambiati 5 di veterinari nel corso degli anni ed ho chiesto consulto anche ad altri. Intendevo questo, le ipotesi rimaste scarseggiano.
    Gli 8 gatti hanno tutti lo stesso “raffreddore” (anzi in realtà 7 su 8, l’unica che sembra non averlo è quella che ha vissuto più tempo da randagia) e il veterinario ha detto che il problema è che non possiamo sapere se sia un fatto virale o batterico. Comunque mi è stato detto di continuare a dare il Synulox antibiotico, ed ho chiesto se fosse il caso di integrare il Florentero act e mi è stato detto di sì. Finisco gli ultimi giorni di cura e vedo come va.

    #22954

    jjj
    Partecipante

    Ottima idea il florentero. I probiotici consentono anche di aumentare le difese immunitare. Ce ne sono anche altri di altre tipologie, ma a mio parere al momento quelli in pasta sono migliori

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.