Perdita pelo gatto

Forum La salute del gatto Perdita pelo gatto

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23609

    alesissi
    Partecipante

    Nome gatta Sissi

    Età:8 anni

    Rimane in casa.

    Non altri animali.

    In buona salute.

    Buonasera a tutti. Da qualche giorno ho notato una perdita del pelo laterale alla piramide nasale della mia gatta. Il pelo è rado e fa intravedere la parte di cute sottostante. Non ci sono lesioni o ferite. Oggi ho portato la mia gatta dal veterinario che dopo averla visita, sospetta una micosi del gatto. Ha prelevato con delle forbici il pelo della piramide nasale e messo in coltura per evidenziare eventuali micosi. Mi ha suggerito di usare una pomata a base di clorexidina da applicare sulla parte. Mi ha detto che potrebbe essere una fase iniziale e che se darà esito positivo, si inizierà una terapia adeguata a risolvere il problema. Ha evidenziato anche un leggero diradamento anche dall altro lato. Vorrei chiedere se avete delle esperienze e come avete affrontato il percorso terapeutico. Mi invio le foto di prima e dopo la visita del veterinario che ha strappato i peli per la coltura.

    #23610

    alesissi
    Partecipante

    #23611

    alesissi
    Partecipante

    #23612

    alesissi
    Partecipante

    #23614

    Stregatta
    Partecipante

    ciao attendi la coltura e vedi…le infezioni fungine fanno perdere proprio il pelo, magari questa e’ allo stadio iniziale.

    non e’ nulla di preoccupante ma e’ una cosa abbastanza fastidiosa…vanno fatte applicazioni cutanee tutti i giorni e disinfettato tutto con candeggina o amuchina: cuccia, ciotole…metti sul divano o sul letto un telo che poi lavi con candeggina. se curi bene poi se ne va senza problemi. io ho avuto esperienze con una mia cavalla…puoi immaginare la superficie da trattare…

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.