Otite alimentare

Forum La salute del Cane Otite alimentare

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 6 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25079

    ryuk
    Partecipante

    Salve a tutti,

    Al mio cane (meticcio di 2 anni) é stata diagnosticata un’otite probabilmente di origine alimentare. Il veterinario mi ha detto di dargli soltanto crocchette anallergiche, cosa cosa consigliereste di dargli da mangiare e cosa evitare assolutamente?

    Grazie

    #25084

    jjj
    Partecipante

    Con l’otite non si scherza, perché, essendo un’infezione batterica, se trascurata o resistente nel tempo, può essere pericolosa.

    Sinceramente non mi è mai capitato sentire che un’otite può essere causata da disturbi alimentari. Non ho comunque le competenze per metterlo in dubbio, però mi stranisce un po’.

    Sono stati somministrati antibiotici almeno?

    #25087

    verob9
    Partecipante

    A una conoscente è successo un episodio di questo tipo: il veterinario diceva che, causa intolleranze alimentari, la sua cagnolona aveva otiti ricorrenti. Oltre al cambio alimentare, comunque, è sempre stata curata pure l’otite con le apposite gocce!!!

    La pelosona in questione si leccava anche spesso le zampe anteriori e aveva un leggero arrossamento interdigitale.

    Con le nuove crocchette non è mai più successo, però non è così semplice trovare l’alimento che va bene a un animale intollerante: dipende dall’alimentazione attuale (e dalle precedenti se sono state spesso cambiate).

    Per esempio: Kelly (la lupona) mangiava agnello e riso ultimamente e da cucciola pollo della stessa marca: la mia amica ha cambiato con un prodotto al cinghiale (dunque ha cambiato fonte proteica), grain free (quindi ha tolto i cereali) e di un’altra marca (quindi sono stati modificati anche molti degli additivi): così ha risolto.

    #25088

    jjj
    Partecipante

    @verob9 concordo sul discorso della difficoltà nell’individuazione della fonte di allergie o patologie in generale come in questo caso. Ti ringrazio anche di avermi segnalato un caso di otite alimentare, che non conoscevo. Non si smette mai di imparare!

    Penso che @ryuk, tu debba seguire scrupolsamente le indicazioni del vet.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.