Nodi di pelo

Forum La salute del gatto Nodi di pelo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 10 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24516

    Federica126
    Partecipante

    Buonasera!

    Vorrei confrontarmi rispetto a un problema che affligge il mio micio.. Il mio gatto ha un pelo molto lungo e un caratteraccio purtroppo perciò raramente riesco a spazzolarlo per bene.. è già capitato in precedenza che gli si creassero dei piccoli nodi nel pelo e di solito, velocemente e armandomi di pazienza, riuscivo a districarli..questa volta, invece, i nodi sembrano essere molto più compatti e difficili da eliminare, il micio oltretutto non collabora anzi, appena lo sfioro per cercare di pettinarlo, diventa aggressivo. I nodi sono molto grandi sopratutto nella zona vicino alla coda e sembrano partire dalla cute. Non so come comportarmi perché immagino che andando avanti così la situazione possa ulteriormente peggiorare creandogli anche dolore. Non riesco ad utilizzare forbicine perché, come dicevo, appena mi accingo a tagliare il nodo il gatto si agita muovendosi bruscamente e c’è il rischio che si ferisca. Ho pensato di portarlo dal veterinario ma sono titubante all’idea perché purtroppo, a causa di brutte esperienze pregresse e problemi di salute, il mio micio ha dovuto trascorrere tante giornate in clinica e ormai ogni volta che lo porto è una vera e propria lotta (anche solo per inserirlo nel trasportino, per non parlare del seguito). Non so come fare. Mi chiedo se sia possibile in questi casi procedere con un’anestesia o un leggero sedativo (in modo da rasarlo o comunque eliminare i nodi) o se ci sono dei rimedi da poter comprare/utilizzare a casa per risolvere il problema che non prevedano l’utilizzo di pettini (magari oli o spray o non so) Purtroppo il mio gatto non è per nulla collaborativo e tranquillo, tutt’altro.. non so come poterlo aiutare ma ho paura che possa sviluppare qualche infezione/irritazione o dermatite. Forse avrei dovuto cercare di spazzolarlo più spesso per prevenire questa situazione ma purtroppo è veramente complicato e sopratutto difficile uscirne illesi quando ci provo 😔

    Grazie mille

    #24526

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuta.

    Il gatto è anziano? Sovrappeso? Pigro nel lavaggio del corpo?

    Ad ogni modo è totalmente escluso effettuare anestesia solo per rimuovere ciocche di pelo. O riesce con la spazzola o rimuoverle con una macchinetta tosatrice oppure non vedo altra soluzione. Di certo non l’anestesia.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.