Neoformazione occhio cane anziano

Forum La salute del Cane Neoformazione occhio cane anziano

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  erky 1 anno fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23248

    erky
    Partecipante

    Buon pomeriggio,
    da qualche giorno abbiamo notato un’escrescenza di colore rosso, come una piccola pallina compatta ma con superficie leggeremente irregolare, nella cavità interna dell’occhio della nostra cagnolina di quasi 16 anni.

    In clinica ci hanno detto che potrebbe trattarsi di una neoformazione di origine maligna o anche benigna e, sconsigliandoci il citologico per evitare un’eventuale doppia sedazione del cane, ci suggeriscono di intervenire direttamente per la rimozione chirurgica.

    Siamo tuttavia molto preoccupati per eventuali rischi che potrebbero insorgere durante l’intervento, considerata l’età avanzata del cane.

    Quello che mi chiedo è: dall’immagine che vi mostro, ci sarebbe qualcuno in grado di riconoscere la natura di questo tipo di formazione per esperienze pregresse?

    Potrebbe anche trattarsi di un istiocitoma nonostante pare si manifesti più spesso nei cani giovani? Ho letto che in questo caso si consiglia di attendere un po’ perché possono regredire in modo spontaneo.

    Per una cagnetta della sua età è molto difficile scegliere se intervenire con il rischio di esiti nefasti o lasciare stare sperando si tratti di una formazione non maligna 😿

    Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

     

    #23249

    erky
    Partecipante

    Neoformazione occhio

    #23250

    Stregatta
    Partecipante

    ciao se fosse il mio cane chiederei un consulto oculistico.

    prima di operare una cane molto anziano ci si va coi piedi di piombo. se non e’ una cosa che da fastidio lasciatelo dove e’.

    chiedetelo con urgenza il consulto oculistico pero’ e se dovete operare siate certi che PRIMA dell’anestesia vengano fatti tutti gli accertamenti: ecocardio, ecoaddome ed esami del sangue completi.

    #23258

    jjj
    Partecipante

    Oltre a condividere totalmente quanto detto da @stregatta aggiungo questo.

    Naturalmente non è possibile stabilire la natura della neoformazione sia perché non siamo vet sia perché la completa identificazione può avvenire solo tramite esame. Di sicuro una visita da una specialista aiuta molto.

    Posso solo alcune considerazioni sull’anestesia.

    L’anestesia iniettiva presenta sempre dei rischi, che accrescono molto in proporzione con l’età. Quindi gli animali anziani sono soggetti a rischio. Alcuni vet molto bravi ed esperti in anestesia fanno valutazioni talmente scrupolose da poter capire in anticipo l’idoneità dell’animali. Se gli esami pre-anestesia sono sempre essenziali, lo diventano ancor di più in questi casi. E soprattutto è importante farli tutti e che sia interpretati bene!

    In alternativa c’è l’anestesia gassosa che è molto più sicura ed adatta in presenza di animali anziani. Ma anche in questo caso sono importanti le mani a cui ti affidi.

    #23269

    erky
    Partecipante

    Vi ringrazio molto per i vostri preziosi consigli. Mi scuso se rispondo con ritardo, ma abbiamo passato i giorni scorsi alla ricerca di diversi consulti e approfondimenti.

    Prossima settimana saremo in grado di vedere un oftalmologo il quale, oltre a una visita accurata, provvederà anche ad effettuare un citologico. Magari siamo così fortunati da dare un nome e un cognome alla neoformazione prima ancora di un istologico in anestesia 🤞🤞

    Grazie mille

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.