Morbo di Cushing

Forum La salute del Cane Morbo di Cushing

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22364

    Bingo09
    Partecipante

    Buonasera a tutti al mio cagnolino, un meticcio di quasi 14 anni, è stato diagnosticato ,alcuni mesi fa il morbo di Cushing. Beve molto, ora meno, addome a botte, perdita di pelo, è quasi cieco. Bingo è sempre stato un cane forte, attivo, un gran mangione. Assume il Trilostano 20 mg, 2 volte al giorno a distanza di 12 ore. A volte vomita o ha la diarrea. l’ultimo dosaggio del cortisolo basale è stato di 7,77 ( peggiorato rispetto al mese scorso che era di 5,84).Ho notato però che non c’è il valore del cortisolo post ACTH( la volta scorsa era 11,40).

    A fine novembre Bingo era in forma, attivo, come sempre. Da circa una settimana, dopo aver vomitato 2/3 volte è più mogio, dorme tanto, cosa strana perchè lui ultimamente dormiva poco, fatica un pò a camminare.Il mio veterinario ha detto che non è facile trovare un giusto equilibrio. Dagli esami non ha la tiroide, a livello surrenale va abbastanza benefa fatto recentemente ecografia, ha un leggero rigonfiamento a dx.

    So che è una malattia degenerativa ma vorrei aiutare Bingo, che per me e la mia famiglia, è un figlio peloso a tutti gli effetti a stare “bene” in questo ultimo periodo.

    Consigli? Suggerimenti?

    Volevo consultare un altro vet ma mio marito dice che non ha senso, è quella la cura ma non vedo margine di miglioramento.

    Grazie a chiunque mi risponderà.

    Angela

    #22370

    jjj
    Partecipante

    Ciao, mi dispiace molto.

    “Dagli esami non ha la tiroide”. Non ha capito concretamente il significato di questa frase. Cosa intendevi dire? è ipotiroideo?

    #22372

    Stregatta
    Partecipante

    ciao, benvenuta nel club.

    io ho una cavalla affetta da cushing e sta prendendo il Prascend che e’ un medicinale apposta per cavalli.

    penso ci sia anche per cani ma credo abbia un trattamento diverso rispetto al cavallo e anche una diagnosi diversa.

    purtroppo e’ un morbo bastardo, perche agisce sull’ipofisi e non e’ facile il dosaggio ne’ capire come sta andando se non con gli esami del sangue e il valore ACTH per l’appunto.

    inoltre la cura puo’ presentare delle controindicazioni quali depressione, apatia, inappetenza…ma non farla e’ troppo pericoloso perche porta a diverse patologie, anche mortali.

    che medicina sta assumento il tuo cane per il cushing?

    certamente e’ una malattia degenrativa ma si puo’ bloccare o almeno rallentare. e’ quello che spero anche io per la mia cavalla.

    #22382

    Bingo09
    Partecipante

    Bingo sta assumendo Vetoryl ma da ieri non si regge più in piedi, ha vomitato, sta male.

    Domani lo portiamo d’urgenza da un veterinario endocrinologo, ma se c’è bisogno anche stasera al PS.

     

    È così da 2 giorni ma come è possibile?

    #22391

    jjj
    Partecipante

    In attesa che ti risponda @stregatta che ha un’esperienza con questa malattia, io ti rifaccio la stessa domanda sulla tiroide. Cosa intendi che dagli esami non la tiroide?

    #22393

    Bingo09
    Partecipante

    La tiroide va bene.

    Oggi ha mangiato ma non si regge sulle zampe, non ha più vomitato ma ha la diarr6. Lui è un cane che va a 3000 e vederlo così ci fa stare male.

    #22397

    jjj
    Partecipante

    Purtroppo non so come aiutarti col morbo di cushing.

    I veterinari cosa ti hanno detto?

    #22439

    Stregatta
    Partecipante

    ciao scusa il ritardo nella risposta!

    come sta il tuo cane?

     

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.