Micia con asma

Forum La salute del gatto Micia con asma

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 9 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24639

    Alice87
    Partecipante

    Ciao a tutti

    Ho una gatta asmatica e felv positiva di 5 anni. Ho provato varie strade: inizialmente le davo 1 pastiglia di prednicortone 5mg al giorno e stava meglio ma appena cercavo di abbassare la dose,la tosse e i problemi a respirare tornavano. Ho poi provato 2 volte al giorno Aircort 0.25 (budesonide) ma da solo senza terapia orale stava ancora peggio. Adesso ho trovato abbastanza la quadra con un aerosol al giorno la mattina e mezza pastiglia di cortisone la sera ma essendo lei felv ho paura che il cortisone via bocca possa lentamente debilitarla a lungo andare.

    Non so più cosa tentare. Con la veterinaria si è detto di raddoppiare la dose provando Aircort 0.50 invece di 0.25 e abbassare quello via bocca ma sono in palla perché ho paura che sia una dose troppo alta (corrisponde alla dose degli umani adulti)

    Qualcuno qui lo ha usato con dosaggi simili? Secondo voi ha più senso un unico aerosol da 0 50 per stressarla meno o piuttosto due volte al giorno da 0.25?

    Arianna

     

    Inviato dall’app Tiscali Mail.

    #24650

    jjj
    Partecipante

    Ciao. A meno che qualcuno non abbia avuto un’esperienza diretta, non è opportuno dare delle indicazioni su posologie. Si tratta di una competenza del vet a cui devi esporre i tuoi dubbi al tuo vet e/o chiedere un parere ad un altro veterinario se non ti fidi abbastanza.

    “essendo lei felv ho paura che il cortisone via bocca possa lentamente debilitarla a lungo andare”. Anche il budesonide è un corticosteroide.

    Quello che posso dirti è che devi fare molta attenzione su aspetti molto importanti come l’ambiente casalingo. Polvere, profumi, detergenti per la casa molto profumati possono essere dannosi già per un gatto che non ha problemi, figurarsi uno asmatico. Inoltre fai attenzione anche alla lettiera che spesso e volentieri viene addizionata con additivi non esattamente salutari.

    Magari lo hai già trovato, ma voglio comunque segnalarti del materiale che mi sembra sia fatto bene.

    Clicca qui 1

    Clicca qui 2

    Clicca qui 3

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.