macchia in rilievo petto

Forum La salute del Cane macchia in rilievo petto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 6 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24702

    Fede.zc
    Partecipante

    Buongiorno,

    ho notato che il mio cane ha questa macchia sul petto, da circa un anno.
    Inizialmente pensavo fosse una crosta da ferita ma non si è mai rimarginata.
    Ultimamente mi sembra si sia ingrandito, l’ho fatto controllare da diversi veterinari e ho avuto informazioni contrastanti: alcuni mi hanno detto che è un semplice granuloma e di non toccarlo, altri mi hanno detto che sarebbe meglio fare un ago aspirato ma che non mi garantiscono la buona riuscita in quanto essendo molto piccolo potrebbero non riuscire a rilevare cellule.
    Secondo voi cosa può essere? sarebbe meglio farlo rimuovere così da togliersi ogni dubbio?

    Allego foto


    Grazie

    #24710

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Non so cosa sia. Non se in caso di granuloma sia possibile l’agoaspirato.

    Faccio un discorso genrale. Ipotizzo che per agoaspirato si intenda una biopsia. La biopsia può essere molto utile, ma può dare risultati scorretti in modo non trascurabile Probabilmente in questo caso avrebbe il vantaggio di non fare anestesia. Il modo migliore per togliersi il dubbio sarebbe un istologico. Dovresti chiedere ai vet. Per fare un istologico però probabilmente si dovrebbe fare un’anestesia (consigliabili degli esami pre anestesiologici). Inoltre spesso, vista l’anestesizzazione già in essere, si decide di procedere alla rimozione dell’oggetto dell’analisi.

    Visto che l’escrescienza è cresciuta, io ti consiglio di NON trascurarlo.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.