Linfoma rinofaringe gatto europeo 8 anni

Forum La salute del gatto Linfoma rinofaringe gatto europeo 8 anni

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25069

    marycrycala
    Partecipante

    Ciao a tutti. Vi scrivo per cercare un confronto con voi del gruppo. A marzo dell’anno scorso ho scoperto che il mio gatto Juanito aveva un linfoma al Rinofaringe, il sintomo principale era lo stertore e con l’endoscopia si è vista la massa e si è analizzata. Successivamente ci siamo affidati al centro oncologico di Sasso Marconi dove ha fatto 12 sedute di radioterapia poi un mese di ripresa e altri 6 mesi di chemio leggera sia in vena che per bocca.

    Adesso da 3 settimane ha finito chemio e ha fatto seconda tac di controllo dove la massa è drasticamente ridotta, permane un minimo tessuto che non si può definire con la sola tac se tumorale o cicatriziale.

    Per adesso, non so davvero quale possa essere la motivazione, in questi ultimi due giorni Juanito sembra essere davvero molto giù di corda, che così non lo vedevo dai tempi prima che iniziasse la radioterapia e neanche quando faceva la chemio.

    Purtroppo la radioterapia gli ha lasciato una rinite mucosa cronica, tant’è che lui starnutisce ed emette muco ogni santo giorno. Ne ho provate di ogni, ma ad oggi non so che pesci prendere; anche i vet del centro mi hanno fatto capire che rimarrà sempre così perché la radio è come se oltre il tumore gli avesse bruciato il naso dentro che così non può più filtrare e ripulirsi dal muco. Sto dando degli integratori della Valis, B-Flux per aiutarlo nel respiro ma non vorrei pensare che siano inutili o addirittura dannosi; l’ultima provata stasera è l’argento Argotone pediatrico ma non sto vedendo granché!

    Qualcuno qui nel gruppo ha avuto a che fare con linfoma nasale e/o rinite cronica?

    Grazie a tutti per le info!

    #25085

    jjj
    Partecipante

    Mi viene da pensare che la radioterapia abbia intaccato pesantemente i turbinati. I turbinati sono strutture rivestite di mucosa che hanno la funzione di scaldare l’aria. Una loro eventuale compromissione è gran problema.

    Secondo me dovresti consultare un vet molto esperto di apparato respiratorio per capire come alleviare i sintomi, rendendo la respirazione più agevole. Considera che disfunzioni respiratorie, vanno considerate seriamente perché possono inficiarela qualità di vita del gatto.

    A chi rivolgerti? A veterinari che si occupano di malattie respiratorie, veterinarie accademici che insegnano alle università, chirurghi che operano per disturbi respiratori, chirurghi oncologi che trattano tumori nella zona polmonare. Loro sicurmanete conoscono bene l’anatomia del distretto superiore del corpo e le possibilità disponibili finalizzare ad affrontare la crudezza della patologia.

    Mi viene in mente che, per cominciare, potresti chieder consigli a ad alcuni veterinari dell’ospedale veterinario di grugliasco. Vai su ospedale veterinario grugliasco > servizi > cani e gatti > chirurgia tessuti molli. In alto a destra trovi un elenco di veterinari. Prova a chiedere a loro.

    Tienimi aggiornato e fammi sapere cosa ti dicono

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.