Letargia-stanchezza

Forum La salute del gatto Letargia-stanchezza

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 titti22 10 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23995

    Doriana-Caos
    Partecipante

    Ciao a tutti! Vi scrivo perché non so cosa pensare e vorrei un consiglio. Ho un gatto di 8 anni, a pelo lungo. È un meticcio ma è simile ad un norvegese. È da giorni che è letteralmente strano. All’inizio si isolava solo un po’, ma adesso è proprio letargico, dorme sempre, ha una faccia che si vede che non sta bene. Non so nemmeno io come spiegare, ma dagli occhi si vede che non si sente bene e che è stanco. Mangia con buon appetito, esce anche un po’, il respiro sembra normale. Qualche giorno fa l’ho portato in una nuova clinica veterinaria perché purtroppo la nostra vecchia dottoressa è andata in pensione. Alla visita risultava tutto regolare, anche la pressione e l’esame feci (anche se piene di pelo). I valori sono regolari tranne il ck altissimo a 2000 (50-450 ) e l’ast got a 71 (9.2-39.5)

    È un gatto che soffre di grave struvite cronica.

    Ha anche i linfonodi leggermente ingrossati, il  magnesio e il calcio bassi (ma mangia  il cibo per la  struvite che credo sia povero in magnesio), mcv a 31.6 (39.0-52.0). Ma a queste cose non hanno dato rilevanza.

    No febbre.

    Sono nella confusione più totale perché in questa clinica sospettano sia il cuore, ma altri veterinari dicono invece che il cuore secondo loro non c’entra e che può essere più un infiammazione cronica/infezione urinaria.

    Sembra che nessuno sia convinto di quali esami fare e dove andare a parare con certezza.  Il tutto, a dir la verità, è iniziato dopo un forte episodio di vomito in cui ha vomitato tanto pelo, ma sono passati 15 giorni e non ha più vomitato, quindi non penso che c’entri.

    Nota aggiuntiva: ha fatto i vaccini felv e trivalente i primi di maggio.
    <p style=”text-align: center;”>Qualcuno ha un’esperienza simile? C’è anche qualche veterinario che può darmi una dritta? Grazie  mille</p>

    #23999

    jjj
    Partecipante

    Ciao Doriana.

    Qui sfortunatamente non ci sono vet, ma gli utenti cercano di aiutare in base alle loro esperienze.

    > Allora, vediamo. Il ck generalmente può essere coinvolto in diversi stati di affezione. Considerando che che è addirittura il quadruplo del valore massimo e che palesa letargia, mi sembra evidente che possiamo attribuire ad un patologia latente. L’ast got è un valore che si associa principalmente a disfunzioni di fegato (che il maggior agente di rilascio e al cuore). Anche l’ast got mostra un valore molto alto, quasi il doppio del massimo.

    > “Sembra che nessuno sia convinto di quali esami fare e dove andare a parare con certezza”Penso che, vista la situazione e l’esigenza di arrivare quanto più velocemente ad una diagnosi, non possiamo certo aspettarci di trovare la strada al primo colpo. Anche se un esame non dovesse dare una risposta chiara, otterremmo comunque il risultato di escludere diverse ipotesi, restringendo il campo delle possibili patologie.

    > Sentiamo cosa ne pensano gli altri, ma Personalmente io farei certamente esami cardiaci approfonditi e anche un’ecografia generale su tutti gli organi.

    > “È un gatto che soffre di grave struvite cronica.” Questa è una situazione da monitorare molto attentamente.

    Domande

    – negli esami ematici avete rilevato anche la tiroide (T4)?

    – ci potresti descrivere la storia clinica della struvite cronica?

    #24015
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Confermo visita cardiologica  con ecocardio.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.