Isolamento dopo Parvovirus

Forum La salute del gatto Isolamento dopo Parvovirus

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dany78 3 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25040

    Dany78
    Partecipante

    Buongiorno, scrivo per chiedere un parere, mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio
    Ho accolto in casa mia una gatta, adulta (età non valutabile), trovata abbandonata in una colonia e poi “parcheggiata” in un rifugio (in una gabbia isolata dagli altri), in pessimo stato: anoressia, forte anemia (effettuata anche una trasfusione), infiammazione a pancreas e vie biliari, infiammazione gastrointestinale, stomatite, giardia e “debolmente positiva” al parvovirus. Ovviamente tutto questo da esami effettuati in clinica veterinaria. Dopo 6 giorni di degenza in clinica in cui l’hanno rimessa un po’ in sesto, l’alternativa era rimetterla al rifugio, ma non avrebbe ricevuto l’attenzione necessaria né a livello medico (hanno prescritto diverse terapie da effettuare a casa) né a livello emotivo (ora mangia molto ma solo in presenza di qualcuno e se accarezzata), e sarebbe sicuramente morta, quindi l’ho adottata io.
    Io ho già un gatto, 7 anni e mezzo, che non era stato vaccinato per il parvovirus. Il giorno prima di accoglierla in casa ho vaccinato il mio gatto con PureVax RCP, poi la micia l’ho isolata nella mia stanza da letto, e per i successivi 21 giorni il mio gatto non è mai entrato nella stanza né lei è mai uscita, quindi non sono mai venuti a contatto. Io sono stata barricata in camera con lei con tute Tyvek, cuffie, guanti, calzari, uscendo solo per andare in bagno e mangiare, facendo docce su docce ogni volta che uscivo dalla stanza, oggetti in camera da letto isolati e mai portati fuori, ecc., e toccando mio malgrado il mio gatto solo pochi minuti al giorno e sempre con i guanti dopo aver fatto la doccia (ovviamente in casa ci sono altre persone -mai entrate nella stanza della micia- che si prendono cura di lui, per cui la sua routine non ne ha risentito). Finalmente dopo 3 settimane ho fatto al gatto il richiamo di PureVax RCP, e ho fatto fare analisi delle feci per lui, che è risultato negativo, e di nuovo per lei, che nel frattempo si è negativizzata.
    Il mio quesito è il seguente: ho chiesto a medici diversi, e mi sono stati dati pareri discordanti… Qualcuno mi ha detto che dopo un paio di giorni dal richiamo Vax RCP il mio gatto sarebbe stato coperto per il virus, mentre altri mi hanno detto di continuare il “lockdown” per altre 2 settimane dal richiamo. Io per scrupolo sto continuando l’isolamento, ma chiedo se è davvero necessario o se è una misura eccessiva.
    Grazie a chi vorrà rispondermi, e scusate ancora per la lunghezza.

    #25043

    jjj
    Partecipante

    Bisognerebbe vedere i idati della risposta anticorpale. Dal momento che suppongo che non sia proprio semplice procurarsi questi dati, condivido la tua prudenza

    #25066

    Dany78
    Partecipante

    Ok grazie mille per il parere. Sì mi avevano detto che avrei dovuto portare il gatto sano a fare un prelievo per vedere il valore degli anticorpi, ma a questo punto (visto che sospetto anche un calicivirus della gatta o un suo strascico) a questo punto non stresso il micio e aspetto altri 10 giorni.
    Grazie ancora.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.