ipertiroidismo e iodio 131

Forum La salute del gatto ipertiroidismo e iodio 131

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19976

    Bakunin
    Partecipante

    Salve a tutti, alla mia gatta 12enne è appena stato diagnosticato un marcato ipertiroidismo, con la prospettiva di prendere tiamazolo per tutta la vita. Cercando informazioni mi sono imbattuta nella radioterapia con iodio 131, che risulterebbe risolutiva.
    Qualcuno di voi l’ha fatta e mi può dire di più?  grazie

    #19987

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Non ho esperienza diretta con lo iodio 131 (purtroppo). Quello che posso dirti che si tratta in assoluto e per distacco la miglior terapia per l’ipertiroidismo. L’unica che può curare definitivamente il tumore e in modo per nulla invasivo.

    Al contrario ho avuto accumulato una grande esperienza con le pastiglie ed è stato un disastro. Proprio come la tua micia anche la mia aveva valori del T4 altissimi soprattutto perché quel genio del veterinario non le ha testato il T4 nelle analisi del sangue col risultato che per almeno 2 anni (o più probabilmente 3) il tumore è cresciuto. Con la mia amata micia non siamo mai riusciti a stabilizzare il T4, non sappiamo se per una sensibilità ai principi attivi o perché è stato trascurato per tanto tempo. Poi devono tassativamente fare tante analisi di controllo, tanto stress per il gatto e spesso capita che poi bisogna aggiornare la dose giornaliera.

    Quindi il mio consiglio spassionato è quello di andare a Padova e fare lo Iodio 131. Il gatto guarirà completamente.

    A mio modo di vedere l’unico vero inconveniente è legato al trasporto. Voi dove abitate?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.