Insufficienza renale Gatto

Forum La salute del gatto Insufficienza renale Gatto

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  danilo78 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4015

    morley
    Partecipante

    Un saluto a tutti, leggo sempre il vostro forum essendo gattara da vent’anni ma ho esitato a lungo prima di scrivere, per non sovraccaricare le vostre pagine e la vostra pazienza, e anche perchè siete sempre super esaurienti e accuratissime.
    Oggi però devo per forza riproporvi un tema già molto trattato. e vi confesso, lo faccio come una forma di autoterapia per provare a superare un momento di grande sconforto e trovare in voi una voce di incoraggiamento, in un fase della mia vita per niente semplice, per tante, troppe ragioni. Ma veniamo a noi.
    Peter ha quasi 16 anni, sempre stato bene, ha sempre avuto passione per l’acqua, per questo l’ho sempre tenuto sotto controllo, (ultime analisi complete aprile 2019); due settimane fa ho visto qualcosa in lui che non mi convinceva. Risultato: un’insufficienza renale grave, forse una forma acuta sovrapposta a una cronica preesistente. Valori molto alti, creatinina 13 – BUN oltre 130, inizialmente no anemia, pressione appena superiore alla norma, poche o niente proteine nelle urine, peso specifico 1012… aveva la bocca completamente piena di ulcere purulente poverino, e io non me n’ero accorta….
    Iniziato terapia con flebo in vena prima ora sottucute due vv al giorno, l’ecografia non ha rivelato niente di significativo, trattamento con antibiotico, Sartani, omegapet, renalp, 5 gg di cerenia, poi smesso, simbiox su mia richiesta, pasta VMP e adesso anche omoprazolo per provare ad aiutarlo a mangiare anche perchè ho paura abbia ulcere gastriche.
    Le seconde analisi hanno mostrato il fosforo dimezzato (praticamente normale) 1 punto in meno di creatinina, BUN sempre stellare. In più un principio di anemia che stiamo trattando con eritropoietina.
    Peter da solo praticamente non mangia. Lecca il brodo delle bustine. Mangia qualche croccantino. Per il resto lo nutro io, e tendenzialmente tutto quello che gli metto in bocca manda giù. Non vomita, salvo in casi di particolare sforzo. E’ giù di tono, (non che sia mai stato un allegrone) ma è apatico e io lo vedo “triste”. Ha anche difficoltà agli arti posteriori, ma non da impedirgli di camminare.
    Vi racconto tutto questo per farvi delle domande:
    Anche voi avete passato periodi lunghi in cui non mangiava e poi ha ripreso?
    Anche il vostro gatto si lecca la bocca di tanto in tanto?
    O lecca il brodo della bustina ma non vuole assolutamente la parte solida?
    Quanto a bere, beve molto poco. Non fa tanta pipì, 3 o 4 al giorno ma non immense… non so cos’altro potrei dirvi per avere le vostre opinioni, ma per qualsiasi domanda e soprattutto risposta, non esitate a scrivermi, e grazie davvero grazie per essere arrivate a leggere fino a qui.
    Io non lo mollo, dovessi continuare a fare questa vita per sempre.

    Grazie,
    eleonora

     

     

    #4033
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, come sta il micio? Come lo nutri? Gli stai dando cibo Renal ? È fondamentale, aiuta tantissimo.

    #4038

    morley
    Partecipante

    Sì certo. Il problema più grave al momento sono le zampe posteriori. Non ha dolore ma sono debolissime

    #4042
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao, bisogna tenere presente che 16 anni sono già una bella età per il micio.

    Riguardo le tue domande :

    “nche voi avete passato periodi lunghi in cui non mangiava e poi ha ripreso?”

    Si, successo. Pero’ le varie patologie possono affaticare di più o meno un organismo già compromesso, quindi, anche la ripresa realmente non sempre è sintomo di miglioramento a lungo termine.

     

    “Anche il vostro gatto si lecca la bocca di tanto in tanto?”
    O lecca il brodo della bustina ma non vuole assolutamente la parte solida?”

    Si, succede. A volte anche spesso ma questo va molto in base al momento e al gatto (esempio in estate vi sono gatti che adorano più il secco dell’umido), o viceversa, come anche i gusti possono cambiare improvvisamente (chi prima magari mangiava volentieri pesce poi preferisce carne , ..)

    “Quanto a bere, beve molto poco. Non fa tanta pipì, 3 o 4 al giorno ma non immense… non so cos’altro potrei dirvi per avere le vostre opinioni, ma per qualsiasi domanda e soprattutto risposta, non esitate a scrivermi, e grazie davvero grazie per essere arrivate a leggere fino a qui.
    Io non lo mollo, dovessi continuare a fare questa vita per sempre.”

    Per il bere puoi integrare tu con dell’acqua da dare tramite siringa. Ma visti i problemi e medicamenti il fatto di urinare spesso normale, e la quantità ovviamente varia molto dallo stato del gatto e da ciò che assume.

     

    Mi dispiace molto, spero che riuscirà a riprendersi un po’.  Un abbraccio e fatti forza

     

     

    ps. non so se il gatto ha dolori agli arti ecc, ma (va valutato con veterinario in base alla concomitanza di altri medicamenti) si potrebbe usare l’olio di CBD , per aiutare.

     

     

    #4046
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao,  con insufficenza renale  i gatti hanno periodi alti  e bAssi.

    controlla se il gatto è dimagrito,          se ha ancora muscoli xche la dieta tutta renal  a molti gatti  fa perderei muscoli.

    io ne ho uno di  14  anni con solo creatinna  1.97.  ma è fiv + e in questi giorni e inappetente ho ordinato il protocollo Heel       Solidago compositum.  coenzima compositum e  ubichinone compositum.  chi ha usato questi rimedi i gatti sono rinati in pochi giorni.   mi deve arrivare farò sapere se interessa  devo  dare inoltre  il renal N.

    #4047
    titti22
    titti22
    Partecipante

    al posto del simbix potresti dare il probilul che agisce da dialisi enterica e i suoi ceppi sono microincapsulati x cui raggiungono  inalterati l’intestino vai sul sito della Cadigrup ci sono le spiegazioni.

    #4052

    Marta88
    Partecipante

    Di solito quando si leccano le labbra vuole dire che hanno nausea. Potrebbe non mangiare di sua spontanea volontà per quello. Comunque ha dei valori molto alti. Per invogliarlo a mangiare, in questo momento di inappetenza, hai provato con la carne cruda (condita con un chelante del fosforo o dato subito, se con il chelante non mangia la carne)?

    #4070

    danilo78
    Partecipante

    Ciao Morley

    ho letto il tuo post… creatinina 17 o 1.7??

     

    Perdonami ma il mio Rufus in questi ultimi due giorni ha problemi (non mangia da venerdì a pranzo e rifiuta il cibo, cosa nai vista) e sto cercando di capire se volare in clinica domani o se posso aspettare lunedì..

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.