Gatto triste?

Forum La salute del gatto Gatto triste?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25105

    susanna1986
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.

    Chiedo consiglio sul mio gatto di quasi 10 anni, un europeo castrato.

    Lui è di natura esuberante, anche se con l’ età si è calmato. Di giorno è sempre stato libero di uscire,ma la notte la trascorre rigorosamente in casa, idem il fratellino.

    Ci siamo trasferiti nella casa nuova da 3 mesi, siamo in un borgo tra le colline, i prati e piccoli boschi. Circa 10 giorni fa mi sono accorta tornando a casa che aveva perso il collare ( con sgancio di sicurezza e gps), su un fianco sembrava essersi strisciato su una carogna e sembrava dolorante ( spasmi e ringhi). Portato dal vet, suppone il morso di un gatto ( qui ce ne sono tanti). Prescrive metacam per 6 giorni. Torna in forma, dopo 4 giorni dalla visita la notte mi sembra apatico, non fa fusa,  si nasconde. Torniamo dal vet : lo visita, prescrive emocromo, emogas e biochimico. Tutto a posto, tutti i valori sono nella norma ( il ph è acido di 0.1 punti sotto la norma, ritiene il dettaglio trascurabile). Apiretico. Trascorrono 5 giorni sereni, ma da ieri è tornato ad essere timido. Fa cacca e pipì regolari, mangia e beve. Fa le fusa. Ma si nasconde. Esce solo se ci sono io, non gioca molto. Sembra in allerta o spaventato. Ho una gattaiola da cui entra spesso l’ esuberante e invadente gatto del vicino, che piazza le tende qua finché non torno dal lavoro.  Non è aggressivo ma i miei non sopportano ovviamente la sua presenza.

    Chiedo: dovrei fare ulteriori indagini nonostante le visite da vet diversi e le analisi? Secondo voi è plausibile che sia solo spaventato e stressato? Quando esce fa la gobba e il pelo gonfio, in casa è super scattante e sull’ attenti, dorme nascosto. Ho sempre usato feliway diffusore nella loro stanza, nell’ ultimo mese ho usato feliway friends. Ora è finito e devo ricomprarlo.

    Cosa ne pensate? ( ps ultimo test fiv felv 3 anni fa, negativo)

    Grazie a tutti

     

    #25119

    jjj
    Partecipante

    Più che triste mi sembra spaventato dall’episodio in cui ha subito ha subito forse un’aggressione. Ovviamente non possiamo sapere cosa sia successo, ma sinceramente non tutto il male viene per nuocere: è vero che i gatti amano l’avventura, ma la strada e il girovagare all’aperto minacciano l’incolumità dei gatti. Tanti tanti pericoli possono andare incontro. Meno esce e meglio è. Per la sua sicurezza.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.