Gatto rauco e adesso mogio

Forum La salute del gatto Gatto rauco e adesso mogio

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ireniki 2 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18737

    Ireniki
    Partecipante

    Ciao a tutti. Sono nuova del forum, non bazzico molto internet in questo senso ma stavolta sono davvero disperata e cercando in giro ho visto che qua c’è molta disponibilità fra voi utenti!

    Vi spiego. Io ho una gattina di 8 anni e mezzo. Da due mesi e mezzo ne ho presa un’altra, trovatella anche lei. Visitata dalla veterinaria l’ha trovata solo stressata (era paurosissima e si lecca le cosce per cui ha un’alopecia in quella zona) ma sana. È stata in stallo diversi mesi da una ragazza che alla fine l’aveva messa anche insieme ai suoi gatti.

    Dopo un mese dall’arrivo della seconda gattina, la grande l’ho trovata dal nulla senza voce. Lo stesso giorno si era addormentata fra persiana e finestra e con la veterinaria si è pensato ad un colpo di fresco. Le da una cura con arnica e sembra lentamente migliorare. Dopo quasi un mese e con la voce quasi a posto (a parte l’afonia sentivo un respiro un po’ fischiato alle volte e le fusa come umide, come catarrose) peggiora di nuovo e la portiamo alla visita. Trova polmoni a posto e gola un po’ ingrossata. Le da un’altra settimana di cure naturali più intensive e poi iniziamo l’antibiotico. La veterinaria ci ha detto che ci vogliono minimo 3 iniezioni per aver risultati e che era normale che non migliorasse subito. In effetti per la voce dopo la terza iniezione è migliorata anche se fa ancora alti e bassi. Tipo che dici “dai questa è la sua voce” e dopo un’ora le parte un pigolino sforzato. Le è sparito il fischio e le fusa sono meno scoppiettanti.

    Però… Adesso è proprio mogia. Premesso che lei è molto delicata e l’ho vista stare male troppe volte (in primis per le allergie alimentari, non vi dico quanto ho tribolato!) Non riesco a capire se sono gli antibiotici che la stanno buttando così giù o è qualcosa di peggio di una laringite. Dopo la terza puntura non ha avuto neanche più voglia di correre dietro alla piccola, sembra triste, anche se non dorme sta ferma ferma e non interagisce.

     

    Avevo il terrore che prendere il secondo gatto le avrebbe fatto male e questo incubo sembra essersi avverato e sto malissimo per questo.

     

    PS. La veterinaria ha detto che comunque a seconda di come andava avrebbe dovuto sedarla (per questo penso che stia rimandando curando la cosa più probabile) per ecografia, analisi, etc perché lei non si fa visitare. L’ha auscultata e sentito la gola due volte ma più di quello non si riesce a fare. Ha anche detto che se avesse sentito che c’era qualcosa di anomalo avrebbe approfondito subito. Io la conosco da anni e mi ha tirato fuori dai guai sia la gatta che il mio cane… Però sbagliano anche i migliori! Inizio a temere il peggio

     

    #18747
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Potrebbero essere gli antibiotici che indeboliscono   non ti ha dato  o fatto  qualche vitaminico ???? mangia  ?   puoi aiutarla con rossovet carnitina sono goce  o qualche pasta vitaminica.  dai cibo nutriente .  vive solo in casa ???   quando ha fatto gli ultimi esami del sangue ???? è negativa ai test fiv   felv  ?

    dalle tempo di riprendersi e lìarnica non  non so se usi granuli o  arnica compositum heeò  ma puoi darla tranquillamente x lunghi periodi trovi aiuti e info  https://elicats.it/forum/

    #18754

    Ireniki
    Partecipante

    In casa c’è da poco un altro gatto come dicevo, la grande si è ammalata dopo neanche un mese dal suo arrivo. La piccola NON è stata testata perché ritenuta in condizioni sicure (è stata testata una della cucciolata ed è poi vissuta in stallo per mesi in casa). La mia era negativa, testata tempo fa ormai. Ora farò fare test ed analisi alla piccola per capire se può avere qualcosa di latente o appunto fiv e felv. Certo che sarebbero stati fulminanti… Neanche un periodo di incubazione, nulla?!

     

    Mi chiedo come sia possibile che ancora con l’antibiotico arrivi ad un certo punto di miglioramento ma poi non guarisce del tutto. Questa voce è ancora troppo roca anche se a volte viene normale.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.