Gatto più grande aggressivo col più piccolo

Forum La salute del gatto Gatto più grande aggressivo col più piccolo

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23047

    EMI 75
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Buongiorno a tutti, vi spiego il problema che sto avendo da qualche giorno. Da poco più di un mese ho preso un secondo gatto e dopo una prima settimana di inserimento, il piccolo di 5 mesi e il mio precedente gatto di quasi un anno hanno iniziato ad interagire, giocando e rincorrendosi allegramente. Da un paio di giorni però ho notato che il più piccolo ha iniziato ad interagire di meno con il grande il quale, come lo vede, morde sul collo il più piccolo bloccandolo a terra e facendolo miagolare fino a quando non sgrido o non uso lo spruzzino. L’ unico momento in cui stanno tranquilli è quando mangiano, quando dormono (uno attaccato all’altro) o dopo che ho sgridato il grande che per un po’ se ne sta in disparte. Aggiungo che sto usando il Feiliway e che il primo è stato castrato circa 4 settimane fa. Cosa posso fare? Perché all’improvviso si è rotto il legame tra i due? Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi</p>

    #23048

    Stregatta
    Partecipante

    ciao non e’ che si e’ rotto il legame ma semplicemente il grande sta dicendo al piccolo che comanda lui! e’ proprio il gesto di prenderlo per la collottola tipico del gatto alfa.

    fai male a spruzzarlo perche’ cosi lo mortifichi, lascia che si arrangino da soli in questo caso non vedo pericoli.

    intervieni solo se il grande esagera o se vedi che sta iniziando una zuffa seria.

    il piccolo miagola perche non e’ certo contento di essere sottomesso, ma per ora da quanto scrivi sono comportamenti perfettamente nella norma.

    inoltre considera che il gatto e’ un animale solitario, non ama intrusioni nel suo territorio quindi e’ normale che debbano stabilire una gerarchia. il problema sussiste quando questa gerarchia viene a mancare, entrambi non possono essere “alfa” quindi uno dei due deve sottomettersi.

    una curiosita’: ma come mai hai castrato il piccolo praticamente a 4 mesi? un po’ prestino…

    #23051

    EMI 75
    Partecipante

    Grazie mille. In realtà credo forse di aver scritto male, ho fatto castrare il più grande, non il più piccolo. La cosa che mi ha lasciato stupito è stato questo ritornare indietro così repentino. Fino a sabato giocavano allegramente e il grande non mordeva il piccolo ed avevano vissuto così per tre settimane. In questi ultimi due giorni c’è stato questo cambio repentino, sembra quasi che il piccolo ignori il grande.

    #23053

    jjj
    Partecipante

    Fai bene a scoraggiare comportamenti aggressivi, che comunque bene o male possono ancora ritenersi normali in base a ciò che hai raccontato.

    Quando è iniziata la convivenza?

    #23056

    Stregatta
    Partecipante

    secondo me stanno cercando di trovare il loro equilibrio.

    scoraggiare comportamente aggressivi si sono assolutamente d’accordo. io intendevo non intervenire quando cercano di stabilire una gerarchia.

    probabilmente il grande sta diventando adulto e quindi ha iniziato a mettere i puntini sulle I 🙂

    #23241

    EMI 75
    Partecipante

    JJJ il gatto più piccolo l’ho preso i primi di febbraio quindi sono due mesi che è iniziata la convivenza. La prima settimana è stata dura, ho cercato di fare un inserimento graduale. La seconda settimana, in cui il gatto grande è stato castrato, per magia hanno iniziato a giocare ed andare d’amore e d’accordo, erano inseparabili. Così è stato per altre due settimane. Dopo, il grande ha iniziato ad afferrare il piccolo al collo ogni volta che quest’ultimo si muove. E il piccolo reagisce cercando di graffiare, sbuffando e soffiando. Il punto è che ora il piccolo tende a muoversi il meno possibile per evitare questo atteggiamento del grande e passa le sue giornate a dormire. Mi fa una tristezza.

    #23242

    EMI 75
    Partecipante

    Stregatta, immaginavo ma il problema è che il piccolo ora sembra intimorito. Ogni volta che si alza dal divano o dal suo cuscino il grande lo afferra per il collo e lo blocca, con conseguenti sbuffi, soffi e tentativi di reazione del piccolo che scappa e torna a dormire. In pratica il piccolo sono giorni che si alza solo per mangiare e quando gira per casa è sempre furtivo, quasi fosse impaurito

    #23244

    Stregatta
    Partecipante

    e allora in questi casi devi intervenire perche sta diventando aggressivo. ci sono parecchie discussioni su questo argomento, non vorrei essere ripetitiva.

    #23245

    EMI 75
    Partecipante

    Grazie mille Stregatta, farò come dici

    #23247

    jjj
    Partecipante

    Ci vuole molta costanza ed impegno per scardinare problemi di convivenza, ma solitamente si ottengono ottimi risultati soprattutto nel lungo periodo con gli ingredienti di cui parlavo prima.

    Diciamo che poi nel vostro caso la situazione non è così radicale, seppur degna della massima attenzione.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.