Gatto continua a vomitare

Forum La salute del gatto Gatto continua a vomitare

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25765

    cavolfiore
    Partecipante

    Salve, questa mattina verso le 11.30 la mia gattina di 7 anni ha vomitato giallo, ovvero ha vomitato bile, anche se la sera prima ha mangiato e non aveva nessun sintomo di malessere.
    Al momento non ci ho fatto caso, in quanto lei ha spesso problemi a causa dei boli, ma poi ho trovato un’altro vomitino, morale è stata tutto il giorno in cuccia tutta triste e ogni tanto mollava qualche vomitata in giro per la casa sempre giallognola.
    Al che alla terza vomitata ho cominciato a controllare ogni singolo spostamento e ho notato che non ha fatto la cacca, o per lo meno ne ha fatta una grande come un oliva poi basta, ha fatto 2 volte la pipì e basta.

    ho provato allora a fargli mangiare la sua pappa e non l’ha voluta, i croccantini non li guarda, i premietti tanto meno, ha leccato un dito di pasta contro i boli, ma dopo poco ha vomitato.
    Non beve, perció gli ho dato io dell’acqua tiepida con una siringhetta, poi ho preparato della camomilla e anche quella la bevuta tramite la siringa (2/3 siringhe).

    gli ho preparato la borsa dell’acqua calda, ma dopo poco si allontana. Oltre a tutto ciò ho notato anche che tiene la coda molla, non la alza e sembra come se fosse senza forze.
    sono disperata perché il mio veterinario non è disponibile fino a lunedì mattina e la clinica più vicina è raggiungibile solo in macchina in questi giorni, per via delle elezioni e quindi non so veramente cosa fare.

    spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo

    #25767

    jjj
    Partecipante

    Il vomito è un sintomo generico che può dipendere dalle più disparate cause.

    Se queste vomitate plurime sono accadute solo in un solo giorno, non mi fascerei la testa preventivamente prima di parlarne col vet. Magari aveva un po’ di mal di pancia, influenza. Chiaramente se persiste, occurre drizzare le antenne perché significa che c’è qualcosa da aggiustare.

    #25772

    cavolfiore
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta, in effetti su consiglio del mio veterinario, ho dato alla mia gatta del lattulosio (per via delle farmacie chiuse e perché quelle di turno non avevano della pasta contro i boli) e una pasta per riequilibrare la flora intestinale e già dopo poche ore ha cominciato a camminare, cosa che prima non faceva solo per vomitare.
    Oggi che hanno riaperto le farmacie ho trovato la pasta per i boli, le ho dato quella ma già sta mattina aveva molte più forze, ha ricominciato a bere da sola e questa sera ha addirittura mangiato un pochino.
    Ha ricominciato a fare un po’ di cacca ma la fa sempre quando è stesa, nella mia ignoranza penso sia perché si rilassa e quindi fuoriesce per via del lattulosio.
    adesso è ritornata come è tutti i giorni, bella vispa, vuole saltare ovunque e ha persino giocato (da stesa) con sua sorella, ma la cosa che mi preoccupa è che tiene la coda totalmente molla, sembra che non abbia forze di alzarla, per esempio quando gli si gratta il sedere solitamente tira su la coda a punto di domanda, adesso invece non la alza nemmeno un pochino, che sia per la debolezza?

    grazie ancora per la risposta, buona serata

    #25774

    cavolfiore
    Partecipante

    Ah e ovviamente quando tocco la coda non ha né bozzi nè storte e lei non sembra farci caso per niente, anzi come dicevo prima quando la gratto vicino alla coda fa le fusa

     

    grazie ancora e scusate ma sono preoccupata per lei

    #25779

    jjj
    Partecipante

    “Ha ricominciato a fare un po’ di cacca ma la fa sempre quando è stesa” Che cosa intendi che fa la cacca da stesa?

    #25781

    cavolfiore
    Partecipante

    allora l’altro ieri avendole dato il lattulosio quando si stendeva per tre volte distanti una dall’altra (quindi mattina, pomeriggio,sera) ha fatto un po’ di cacca molla (ovviamente poca roba tutte e tre le volte perché non aveva praticamente mangiato nulla), ieri invece ho sospeso di dargli il lattulosio perché ho notato un totale miglioramento fisico, l’unico problema questa coda, che ho toccato e ritoccato e non presenta bozzi, tagli e  non prova per niente dolore quando la tocco , la prende come una coccola e fa anche le fusa come al solito. Salta a destra e sinistra, tanto che mi tocca corrergli dietro perché ho paura che sbatta la coda. Ieri ha mangiato un po’ di più, e quindi spero che oggi faccia qualcosa perché ieri si avvicinava alle lettiere e le guardava titubante, allora ho comprato i panni per vedere se lì magari si sentiva più propensa, ma ha fatto solo pipì, perció ho pensato che se oggi non riesce di nuovo a fare la cacca, le do di nuovo il lattulosio.

    #25782

    cavolfiore
    Partecipante

    A guardarla penso che il fatto per cui non vada nella lettiera è perché ha la coda che non riesce ad alzare, ma allo stesso tempo sono praticamente sicura che non è rotta. E per questo chiedo consiglio anche a voi perché non vorrei mai portarla dal veterinario per niente perchè per lei è un incubo uscire di casa, (l’ultima volta che ho dovuto portarla si è tagliata tutto il nasetto sul trasportino che ho comprato appositamente tutto in stoffa perché la conosco e so che dalla paura tende a farsi male con queste cose, eppure ci è riuscita lo stesso.) e siccome ho letto che la maggior parte delle volte se la coda non ha danni gravi il veterinario consiglia semplicemente del riposo, sto provando a tenerla sotto controllo il più possibile.

    #25783

    cavolfiore
    Partecipante

    Adesso è andata in lettiera e per due volte ha fatto la pipì mentre gli tenevo la codina alzata, la terza è riuscita senza che io gli tenessi nulla, ma vedo che sta cercando di fare la cacca.

    scusate per i molteplici ed eterni messaggi, ma spero che con più dettagli voi riusciate s capire meglio la situazione

    #25784

    cavolfiore
    Partecipante

    Pochi minuti fa è riuscita a fare la cacca da sola in lettiera, le avevo dato due minuti prima un cucchiaino di lattulosio.
    ora ha solo il “problema” della coda e il fatto che ogni tanto la trovo bagnata di pipì.

    #25790

    jjj
    Partecipante

    Se riesce a compiere i bisogni da sola è già un ottimo inizio.

    Per il resto concordo col tuo vet. Probabilmente la coda non è fratturata e ha bisogno di riposo. Per esperienza richiede molto tempo.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.