Gatto con grave anemia non rigenerativa

Forum La salute del gatto Gatto con grave anemia non rigenerativa

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23192

    gandyalbus89
    Partecipante

    Ciao a tutti! È la prima volta che scrivi, spero qualcuno possa offrirmi un confronto e qualche consiglio. Ho adottato il mio gatto 1 anno fa insieme alla sua sorellina, dopo poco (all’età dj 3 mesi) hanno entrambi avuto una forte anemia con ematocrito a 11. Entrambi si sono ripresi alla grande con l’uso di Vibravet per 3 settimane. La sorella poi è morta 1 mese dopo a causa della fio umida. Il mio gatto Gandalf è sempre stato bene da allora, fino a venerdì sera!
    Venerdì 24 mi sono accorta che aveva le mucose a dir poco pallide, e l’ho portato di corsa dal veterinario: ematocrito a 6,7. Il dottore ha detto che i valori erano disastrosi e che avremmo dovuto fare una trasfusione. Lo abbiamo trattato intanto con cortisone e il giorno dopo sono riuscita a farlo ricoverare in una clinica dove lo hanno trasfuso, prima della trasfusione l’ematocrito era sceso a 5 e dopo è salito a 12! In clinica hanno fatto l’analisi per le malattie da vettore (i risultati arriveranno domani) e suggeriscono di fare l’istologico del midollo osseo. Oggi l’ematocrito è sceso di nuovo a 9 ma la cosa positiva è che le piastrine sono in continua salita. Domani farà la seconda trasfusione e subito dopo il prelievo del midollo.

    Sembra che l’anemia non sia rigenerativa perche mi dicono che il numero do reticolociti è basso (4,1 con un minimo di 3) i globuli bianchi sono normali, non ha valori da infezione, è fiv e felv negativo anche se rifaranno il test sul midollo per sicurezza.

    Ha vissuto 2 momenti di stress ultimamente: il primo l’11/03 quando è stato sterilizzato e il secondo 10 gg dopo all’arrivo in casa di un altro gattino anche se sono andati immediatamente d’accordo! Il gattino nuovo ha avuto raffreddore curato con vibravet in pochi giorni, ora in clinica Gandalf ha il naso tappato.

    Se la causa fosse una malattia da vettore basterebbe un antibiotico? Nel caso invece in cui si trattasse di un problema al midollo osseo esiste un modo per farlo ripartire nella sua produzione di globuli rossi dato che le piastrine e i bianchi non hanno subito cali?

    Grazie a chi vorrà rispondermi!!!!

    buona serata a tutti

    #23197

    jjj
    Partecipante

    Non avendo avuto esperienze personali riguardo ad anemie non saprei esserti d’aiuto. Ciò che posso asserire e consigliare è di essere scrupolosa nella diagnosi, che spesso e volentieri fa la differenza sia riguardo alla tempestività sia alla correttezza.

    Il fatto che sia felv e fiv negativo è buono.

    Ti chiedo una cosa. Visto che lo sorellina è deceduta per Fip, anche il tuo gandalf è positivo alla Fip?

    #23199

    gandyalbus89
    Partecipante

    Ciao! No lui è sempre stato negativo! Oggi ha fatto la seconda trasfusione e il prelievo del midollo osseo perchè è negativo a tutte le malattie da vettore e virus. L’intervento è andato bene e domani avremo il risultato dell’esame citologico, tra 5 giorni l’istologico! In teoria domani lo dimettono, spero stabile e con una terapia…

    #23200

    jjj
    Partecipante

    E’ un mezzo miracolo che non si sia infettato di Fip. E anche questo direi che lo possiamo escludere.

    Dove hanno prelevato i materiali il citologico e l’istologico? In uno dei due è coinvolto sempre il midollo osseo?

    #23201

    gandyalbus89
    Partecipante

    Oggi è arrivato il risultato del citologico sul midollo osseo: aplasia midollare. Dicono che non c’è nulla da fare! Consigliano di provare ad iniettare eritropoietina 1 volta a settimana sottovute per provare a stimolare il midollo e cortisone per evitare la distruzione dei pochi globuli rossi rimasti. Anche così potrebbe durare poco…

    Sono disperata! Qualcuno ha esperienze con l’aplasia midollare?

    #23207

    jjj
    Partecipante

    Addirittura una settimana.

    Ma adesso come sta il micio?

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.