Gatto che trema in finestra!

Forum La salute del gatto Gatto che trema in finestra!

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 9 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24736

    gman7
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, ho da qualche giorno traslocato con il mio gatto di 10 anni in una casa al piano terra. Abbiamo sempre vissuto al quarto piano ed il gatto era abituato ogni tanto a guardare fuori dalla finestra o uscire al balcone (sempre insieme a me). In questa nuova casa in cui siamo, sembra essersi ambientato abbastanza, non ho avuto problemi (per il momento) con il cibo, con i bisogni ecc. L’ho trovato molto incuriosito, mentre nella vecchia casa passava le giornate sul letto a dormire. (Sarà merito del feliway?) Comunque, arrivo al dunque, l’altro ieri, ho aperto la finestra che dà su un piazzale in cui accedono i condomini e in cui vi è un po’ di vegetazione. Lui è salito subito sul davanzale per vedere, però ha iniziato a tremare e se lo accarezzavi o provavi a farlo scendere miagolava in modo brutto (spaventato o arrabbiato?). La mia domanda è questa: sicuramente si è messo paura del “fuori” essendo così vicino, è il caso che io continui a far guardare fuori per abituarlo o aspetto che si ambienti del tutto nella casa per poi permettergli di “guardare l’esterno”? Non mi va di spaventarlo quando in casa è abbastanza tranquillo..

    #24741

    gman7
    Partecipante

    Up

    #24747

    evve
    Partecipante

    Ciao Gman7

    non ho capito una cosa: la casa è al piano terra, e hai aperto la finestra, c’è qualche protezione tipo rete o altro?

    Il tuo micio non è mail uscito fuori in spazio aperto, balcone a parte, giusto?

    Così fosse è normale che se anche incuriosito, sia terrorizzato.

    Uno dei mie tre gatti,  nato fuori casa, in cascina, vicino ai boschi di pavia, vissuto per tre mesi in un cortile con i fratellini, quasi da randagio, quindi abituato agli spazi aperti,  quando è arrivato da noi, prima di uscire di casa ci ha messo quasi due mesi.

    Io abito al piano rialzato con cortile, aprivo la porta e lui si nascondeva sotto al divano tremolante. E aveva 3 mesi.

    Se ha passato  10 anni in spazi protetti, può darsi che uscire per lui non sia la cosa migliore, se decidi di tenerlo in casa, metti in sicurezza le finestre.

    Altrimenti, se decidi di voler provare, dagli il tempo di abituarsi, ma fai attenzione e vai per gradi, perché se per caso salta fuori, potrebbe non saper affrontare diverse cose:  territorio, altri gatti della zona, macchine ecc.

     

    #24750

    gman7
    Partecipante

    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Sisi, tutte le finestre hanno le protezioni + zanzariera. Io non voglio farlo uscire fuori perché girano gatti randagi (che sporadicamente faccio mangiare), vorrei però almeno dargli la gioia di guardare fuori dalla finestra. Credo che aspetterò che prenda confidenza del tutto con la casa per poi provare con le finestre.. sperando pian piano svanisca la paura..

    #24759

    jjj
    Partecipante

    Concordo con buona parte discorso di @evve. I gatti sono animali abitudinari che si spaventano molto facilmente. Bisogna avere pazienza, lasciarli in pace in quei momenti o al massimo provare a distrarli con dei giochi.

    Concordo invece @gman7 sul fatto di non fare uscire il gatto. La strada è molto molto pericolosa per tante tremende ragioni e più stanno in casa più stanno al sicuro.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.