Gatto amputato parte della lingua causa necrosi per contatto con una processaria

Forum Varie Gatto amputato parte della lingua causa necrosi per contatto con una processaria

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 4 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25395

    De Chiara Paolo
    Partecipante

    Buongiorno, lieto di partecipare in questo Forum. Un gatto randagio a contatto con una Processaria ho dovuto portarlo al Vet.  che ha tagliato la punta della lingua già andata in necrosi.

    Al momento lo sto curando con antibiotici e antiinfiammatori in luogo provvisorio. Il problema è gestirlo quando l’ho trovato era ed è ancora, sporco alle zampe con misto di sangue e saliva, non potendosi pulire dopo prima e dopo l’intervento subito.

    Vorrei lavarlo come posso fare ? Essendo randagio c’è quasi poco da fare , con le salviettine non risolvo nulla , avrei pensato di rifarlo sedare alla successiva visita di controllo e cercare quindi di lavarlo per bene. Ha le zampe , il petto e il culetto sporchi di sangue saliva e sporcizia consolidata.

    Non posso nemmeno più tenerlo fino alla metà della prossima settimana , e dovrò reimmetterlo in strada. Lui perde ancora gocce di sangue e deve necessariamente mangiare cibi umidi tipo patè etc. …Uff…..non so proprio come fare ….sono esausto…chi può aiutarmi …vi prego

    Grazie, Paolo…

    #25401

    jjj
    Partecipante

    Ciao. Se sanguina, devi correre dal vet e chiedere la remissione procede bene. Se si trattasse di una ferita esterna, sicuramente le emissioni di sangue non sono normale. Visto che parliamo della lingua, una zona estremamente irrorata di sangue, la valutazione deve essere medica.

    Idem per la pulizia. Se si tratta solo di sangue sul pelo, non dovrebbe essere un problema urgente. L’urgenza ora risiede nel capire se le persite sanguigne rientrino nella normalità o meno.

    “Non posso nemmeno più tenerlo fino alla metà della prossima settimana”. Se non sono indiscreto, posso chiederti perché?

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

     

    #25405
    Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

    Ciao,

    condivido sull’idea che al momento la pulizia non credo sia la primaria necessità. Condivido con @jjj la necessità di sentire il vet e valutare la situazione.

    Hai provato a vedere se in zona da te ci sono associazioni o volontarie? se proprio non lo puoi tenere magari ti possono aiutare per sistemarlo. Non è il caso di rimettere in libertà un gatto ancora convalescente che ha problemi a mangiare.

    #25423

    jjj
    Partecipante

    Concordo con @polpetta

    sarebbe importante trovare almeno una sistemazione di fortuna perché la strada costituisce sempre un periocolo per l’incolumità del gatto oltre difficoltà legate alle privazioni e approvigionamento di cibo.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.