Gattini orfani stitici

Forum La salute del gatto Gattini orfani stitici

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 8 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24712

    giulialiberti
    Partecipante

    Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.

    Da una settimana mi sto prendendo cura di due orfanelli di circa due settimane.
    Domenica scorsa li ho recuperati messi al caldo e dato il latte primogattino della bayer.
    Hanno fatto la cacca da soli ( uno dei due solida e marroncina l’altro più cremosa e giallo senape). Quella che ha fatto la cacca più solida poi ha iniziato a rigurgitare il latte ( ho pensato per lo sforzo).
    Mi sono rivolta ad una signora conosciuta in zona per accudire decide e decine di cuccioli in difficoltà.
    Mi ha fatto cambiare latte dicendo che quello della Bayer non andava bene e mi ha fatto iniziare quello della royal che sto continuando ad usare.
    Da quel momento non hanno più fatto la cacca da soli, dopo 3 giorni ho fatto un clisterino ma temo abbiamo un blocco più in alto che non li permette di liberarsi del tutto.
    Per ora continuo ad aspettare e ogni 3 giorni senza cacca faccio clistere.
    Qualcuno ha avuto problema analogo e se si come ha risolto?
    Leggevo di lassativi, oli ecc ma non vorrei improvvisare…per il loro bene.
    Ah premetto che sembrano in buona salute, sono vispe giocano e mangiano con appetito.

    grazie di cuore a chi mi aiuterà…

    #24721

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuta.

    Innazitutto complimenti per il salvataggio e l’adozione. Sulla stitichezza esistono diversi metodi che differiscono più che altro per il tempo d’azione e la quantità di feci espulse. Si potrebbe cominciare somministrando del semplice olio d’oliva. Poi ci sono le paste. visto che la situazione non è grave escludei categoricamente altri metodi.

    I due metodi suggeriti dovrebbero andare bene, ma considera però che i mici sono cuccioli quindi magari sono rilevanti altre considerazioni diverse per un gatto più adulto. Io consulterei il vet per chiedergli della risoluzione della stitichezza.

    Domanda: hai fatto visitare i mici da un vet? E’ importante per una visita generale allo scopo di verificare la presenza di parassiti ed eventuale sverminazione, lo stato di salute generale e le vaccinazioni.

    #24745

    giulialiberti
    Partecipante

    Grazie per la risposta.
    Ieri mattina ho chiamato la veterinaria e mi ha detto di stimolarle con la punta del termometro e continuare con il cotone, dicendo che la devono fare tutti i giorni. Allora mi sono messa con la Santa pazienza a provare come ha detto ma senza riuscire.
    Cosi nel pomeriggio sono andata in ambulatorio.
    La veterinaria ha detto che li trova bene, belli e vispi. Ha palpato l’addome e non li ha trovati rigidi. Ha provato anche lei a stimolarle ma niente cacca. Mi ha detto che se non l’avessero fatta da soli oggi dovevo fargliela fare.
    Quindi questa mattina ho rifatto un mini clistere e hanno fatto tanta cacca, alcune anche molto compatte.

    Ora che si sono liberate provo ad allungare un po’ il latte sperando che non si blocchino più.

    Anche perché non posso andare avanti a clisterini, prima i poi devono farla da soli!!!

    #24754

    jjj
    Partecipante

    “Anche perché non posso andare avanti a clisterini”. Esatto. Considera però che i gatti necessitano un pochino di tempo ad adattarsi.

    Chiedo venia. Mi sono accorto solo ora che i cuccioli sono davvero piccolissimi quindi i suggerimenti che ti ho dato prima probabilmente sono validi per mici un po’ più grandi.

    Hai notato progressi?

    #24761

    giulialiberti
    Partecipante

    No nessuna novità…continuano a essere vispe, giocherellone e con appetito ma purtroppo nessun segno di cacca anche stimolandole con ovatta e termometro come mi ha consigliato la veterinaria.
    La dottoressa mi ha detto che dovrebbero farla ogni giorno ma se così non fosse un giorno sì e uno no devo fargliela fare in qualche modo.

     

    #24770

    jjj
    Partecipante

    Diciamo ogni due giorni per evitare che si stressino troppo.

    Che tipo di latte stai usando?

    #24779

    giulialiberti
    Partecipante

    Esatto, sto facendo un giorno sì e due no. Anche per vedere se riempendosi la fanno da sole.

    sto usando il latte della royal.

    #24786

    jjj
    Partecipante

    Royal canin ottima marca.

    Io escluderei altre condizioni concomitanti. Di solito vermi e parassiti inducono sintomi diversi. Inoltre la tua vet li vede bene.

    Per me è solo una questione di adattamento.

    #24792

    giulialiberti
    Partecipante

    Ultimo aggiornamento! Ieri finalmente hanno fatto la cacca da soleee! Che sollievo !!! Grazie per i consigli e l’aiuto.

    #24798

    jjj
    Partecipante

    Ottimo!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.