gattina dimagrita

Forum La salute del gatto gattina dimagrita

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24021

    Chanty
    Partecipante

    Salve!

    Sono preoccupata per la gatta di mia madre (non è la mia gatta e su di lei non ho potere “decisionale”). Gatta europea, sterilizzata, credo che abbia sui 7 anni.

    E’ sempre stata magrolina ma adesso mangia veramente poco e la vedo molto magra. Per il resto non mostra altri sintomi (ma la vedo pochissimo, quindi non ho molte informazioni).

    Sta in giro tutto il giorno per campi o non so dove.  Quanto torna farle mangiare qualcosa è un’impresa.

    Meno di un anno fa era stata testata per FIV e FELV risultando negativa.

    Non credo abbia problemi alla bocca perché qualche biscottino per gatti o croccantino lo mangia (pochissimi).

    Feci e urine non so come siano perché stando sempre in giro le fa fuori.

     

    #24031

    jjj
    Partecipante

    Ciao @chanty

    Sebbene la diminuzione del cibo attuale potrebbe essere conseguenza del caldo, l’unico modo per vedere a fondo la situazione è fare un check up con analisi completi del sangue e delle urine. Non ci sono altri modi.

    Tua madre ha fatto degli esami recentemente?

    #24038

    Chanty
    Partecipante

    Ciao @jjj

    Nel frattempo sono riuscita a farla mangiare di più, quindi probabilmente è effettivamente il caldo, oppure i cibi non erano di suo gradimento.

    No, la gatta non ha mai fatto esami (a parte appunto il test fiv/felv lo scorso anno su mia insistenza). Vedrò di provvedere io appena possibile, anche se per le urine sarà difficile: fa i bisogni sempre all’aperto, quindi non ho modo di raccoglierle con gli appositi kit, come faccio invece con i miei gatti che usano la cassettina. C’è da dire che se non altro è vaccinata per la Felv.

    #24039

    jjj
    Partecipante

    Diciamo che la coincidenza del periodo fa supporre che ora il caldo possa essere il responsabile. Premesso che ci sono gatti che magari tendono a non abbuffarsi, gli esami sarebbero importanti, non solo per avere un quadro d’insieme dello stato del micio, ma anche per ottenere un check up generale, che di solito si fa a 7-8 anni.

    Per quanto riguarda le vaccinazioni, a maggior ragione in presenza di un gatto errante che potrebbe avere contatti con altri gatti, sono importantissime. Quello della Felv ha durata annuale. In genere molti vaccini hanno scadenza annuale. Sarebbe molto importante almeno anche quello per la Fip. Clicca qui

    #24043

    Chanty
    Partecipante

    In realtà che io sappia, riguardo alla periodicità del vaccino Felv, le indicazioni sono un po’ cambiate (avevo scritto anche alla casa farmaceutica per avere conforme in proposito).

    Per il Versifel Felv la posologia indicata è questa: “Rivaccinazione:
    Un’unica dose di richiamo deve essere somministrata un anno dopo il completamento della vaccinazione primaria. In seguito si deve somministrare ai gatti una singola dose di richiamo una volta ogni tre anni”. https://www.codifa.it/veterinari/v/versifel-felv-vaccino-leucosi-felina-inattivato-vaccini

    #24044

    Chanty
    Partecipante

    Vedi anche le linee guida WSAVA riguardo alla Felv: “una singola dose 1 anno dopo l’ultima dose della serie iniziale, quindi ogni 2-3 anni (non più spesso)” https://www.cvsl.it/wp-content/uploads/2018/02/vaccinazioni-1.pdf

    #24046

    jjj
    Partecipante

    Bene, ancora meglio!

    Grazie per la segnalazione @chanty

    #24100

    Stregatta
    Partecipante

    ciao anche io consiglio esami del sangue per escludere l’inizio di una insufficienza renale.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.